Connect with us

Tricase

Tricase: profumi e tradizioni della Madonna del Gonfalone

Pubblicato

il

Un ritorno in grande stile anche quest’anno quello dell’antica festa della Madonna del Gonfalone, che avrà luogo intorno alla suggestiva Cripta da cui prende il nome. L’evento impegnerà il rione tricasino di S. Eufemia per tre giorni, dal 21 al 23 agosto, con un programma religioso e civile ricco di collaudate tradizioni e di sfavillanti novità. Per ciò che attiene ai festeggiamenti religiosi, verrà celebrata una Messa d’apertura alle 19 di venerdì 21, alla quale seguiranno le due Messe del mattino di sabato 22 (alle 6 ed alle 9,30) ed una più solenne alla sera, alle 20, accompagnata dalla predicazione, preceduta da una fiaccolata in processione con canti, preghiere ed un quadro raffigurante l’icona della Madonna del Gonfalone.


Il sipario dei festeggiamenti civili si aprirà con il profumo dell’atmosfera di un tempo, dove per l’occasione si esibirà in concerto (a partire dalle 22) “Lu Rusciu Nosciu”, gruppo musicale che nasce proprio con lo scopo di far rivivere la quotidianità della gente più semplice, con canti di lavoro e di protesta, ma anche grazie alla coinvolgente e coreografica pizzica-pizzica, massima espressione artistica della popolarità salentina. Il tutto sarà allietato dalla “Sagra de Lu Paniri” (che prende il nome da un tipico cesto porta vivande), la quale rifocillerà fedeli e curiosi con un’ampia scelta di prodotti locali, a partire dalle 20 di venerdì 21 fino alla sera di sabato 22.


Sempre sabato 22 avrà luogo anche la caratteristica Fiera del Gonfalone, che dalle 7 metterà in bella mostra i più svariati prodotti locali. In serata, dopo i fuochi pirotecnici alle 21, saliranno sul palco i “Rino’s Garden” con le mitiche canzoni che hanno reso intramontabile Rino Gaetano. La festa si concluderà domenica 23 con il Palio del Gonfalone, che dalle 15,30 vedrà impegnati cavalli e cavalieri in giochi e tornei, con premiazioni previste alle 21.

Gi. Co.


Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore

Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro

Pubblicato

il

In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.

Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.

Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.

Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.

La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).

Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti