Connect with us

Tricase

Tricase: rallentate la “Cosimina”

Pubblicato

il

Caro Direttore, ho letto con apprensione la riflessione (“il Gallo” n. 6 del 13 marzo 2010) su Cosimo Schirinzi, 28 anni, di Patù, morto in uno sfortunato incidente e colgo l’occasione per esprimere la mia opinione sull’articolo da voi segnalato. Nel vostro articolo date la colpa dell’accaduto alla circonvallazione “La Cosimina” e sottolineate come causa dell’incidente l’alta velocità e la pericolosità della suddetta circonvallazione (ci tengo a precisare che è una delle poche strade del Capo di Leuca asfaltata decentemente…). Ora, anche per rispetto per il povero Cosimo, vorrei fare una mia dinamica sull’incidente. Cosimo stava percorrendo la circonvallazione, quando ad un certo punto si è trovato davanti uno scatolo di cartone. Cosimo, non sapendo di cosa si trattasse, per istinto, in quegli attimi di panico, ha sterzato azzardatamente per evitare di sbattere contro il pericolo, per finire poi contro la macchina che veniva dal lato opposto. Ora vorrei arrivare al dunque: che ci faceva questo maledetto scatolo di cartone sul ciglio della strada? Forse dovremmo farci un esame di coscienza tutti, perché troppo spesso usiamo le nostre strade come pattumiere. Ormai basta uscire di casa per trovare di tutto, dai cartoni ai sacchi d’immondizia, dai pneumatici ai servizi sanitari…. E chi ne va di mezzo? L’ambiente in primis e poi, come al solito, la brava gente…


Salvatore Alessio, 21 anni 


Caro Alessio, anch’io, come te, sono profondamente rammaricato dell’accaduto: la mia coscienza di genitore prima e l’obbligo civico poi mi hanno spinto a scrivere quello che penso. Non entro nel merito delle responsabilità, mi soffermo a fotografare la realtà: da quando è nata quella strada, troppi sono stati gli incidenti mortali e troppi gli scaricabarile ammantati da giustificazioni più o meno attendibili. E’ vero, il povero Cosimo ha scansato un cartone; è vero, noi salentini siamo degli zozzoni con uno scarso senso civico e scarichiamo tutto e di più dove capita; ma è anche vero che i Vigili su quel tratto di strada non effettuano mai dei controlli, che questo spinge molti a premere sull’acceleratore; ed è anche vero che se le due auto non avessero viaggiato a velocità sostenuta… lo scontro si sarebbe risolto con due semplici ammaccature. Torno a sostenere l’utilità della prevenzione su quella strada: azzardo che qualche controllo e qualche multa in più servirebbe a salvare, come la chiami tu, molta brava gente.

Luigi Zito


Cronaca

Lupi nel Salento: altro avvistamento

L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.

Pubblicato

il

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.

«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.

Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.

Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue  tracce.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani

Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado

Pubblicato

il

In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.

Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.

Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.

*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: l’Aurora Art Space per la Canzone d’Autore

Domenica 24 novembre concerto esclusivo con Agnese Contini, Ester Ambra Giannelli, Blumosso, Cortese, Dionisia Cassiano e Scuro

Pubblicato

il

In attesa del grande appuntamento internazionale col gospel in programma per l’8 dicembre (con la partecipazione di Kirk Smith, Tracey Duncan e Mallyn) l’Aurora Art Space di Tricase si prepara per un altro evento eccezionale.

Domenica 24 novembre, alle 19,30, il sipario si aprirà “per la Canzone d’Autore”.

Sarà una serata dedicata alla canzone d’autore e agli inediti.

Gli organizzatori hanno selezionato cinque artisti ed autori salentini di grande spessore non solo a livello provinciale e li hanno messi su un palco per una mini rassegna in cui ognuno potrà esprimere la proprie creatività ed inventiva oltre che il proprio talento nella scrittura e nell’interpretazione.

La prima edizione prevede un concerto esclusivo che unirà: Agnese Contini (chitarra) con Ester Ambra Giannelli (violoncello), Blumosso (voce e piano) Cortese (voce, chitarra, piano), Dionisia Cassiano (voce e piano) e Scuro (voce e chitarra).

Per info e prenotazioni scrivere su whatsapp ai numeri: 320 1592116 – 349 7108357

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti