Connect with us

Attualità

Tricase Solidale, un albero per le marine: raccolti 2.350 euro

Si è ora in attesa che gli uffici comunali comunichino la tipologia di alberi da piantare e individuino le aree pubbliche da piantumare

Pubblicato

il

A distanza di un anno dall’evento catastrofico dello scorso 25 novembre è tempo di bilanci. Subito dopo quel tornado che colpì così duramente il nostro territorio, e in particolare le nostre marine, nasceva il progetto Tricase Solidale. Associazioni e gruppi di cittadinanza attivi sul territorio si proponevano di intraprendere iniziative di volontariato e solidarietà per gli obiettivi che di volta in volta sarebbero stati prefissati e che si sarebbero ritenuti più urgenti. La prima iniziativa del sodalizio è stata la raccolta fondi “un albero per le marine” e nasceva, su proposta del giornale il Gallo, proprio dall’esigenza di reagire (anche psicologicamente) alla devastazione causata dal tornado.


Con la suddetta iniziativa, pertanto, le associazioni Tricasèmia, Clean up Tricase, Marina Serra, Arci, Meditinere, Coppula Tisa, Ultras del Tricase Calcio e Pro Loco Tricase si sono proposte di acquistare degli alberi da piantare nelle zone di Tricase Porto e Marina Serra che maggiormente sono state colpite e spogliate dal tornado.


Si è chiesto alla cittadinanza di contribuire con dei versamenti che potevano essere effettuati mediante bonifico bancario sul conto corrente della Pro Loco o mediante i salvadanai in terracotta (offerti dai figuli di Tricase e Lucugnano) e che sono stati distribuiti nelle varie attività (commerciali e non) di Tricase.


Si è chiesto, altresì, alla amministrazione comunale di collaborare alla realizzazione dell’iniziativa provvedendo alla piantumazione con gli alberi che sarebbero stati acquistati con i fondi raccolti.


Al 25 novembre 2019, la somma raccolta ammonta a complessivi 2.350 euro.

Si è giunti a tale somma attraverso le grandi e piccole donazioni effettuate mediante i citati salvadanai. In particolare, i salvadanai più ricchi” sono stati quelli collocati presso la sede della Associazione Marina Serra, l’attività commerciale Simbiosi Farmabio, il Bar del Popolo e il Bar Green World.


Hanno gentilmente e generosamente contribuito alla raccolta fondi anche la AST Scuola Calcio Tricase, il Centro pedagogico e di formazione Choclea, nonché i privati che hanno provveduto ad inviare la propria offerta mediante bonifico al conto corrente della Pro Loco.


Sono confluite anche le somme raccolte nel corso della consueta Festa dell’aquilone organizzata dalla Associazione TricaséMia e partecipata anche da Clean Up e Pro Loco.


Allo stato si è in attesa che gli uffici comunali comunichino la tipologia di alberi da piantare e individuino le aree pubbliche da piantumare.


Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere

Attualità

Caldo e afa per tutta la settimana, dopo…

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud…

Pubblicato

il

FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO, AFA E LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI –

Nei prossimi giorni il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo sarà disturbato marginalmente da infiltrazioni di aria più fresca e umida di origine atlantica alle alte quote della troposfera.

Le temperature, seppur in lieve flessione, permarranno dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie stagionali.

Proseguirà il trend di notti tropicali (contraddistinte, per definizione, da temperature costantemente superiori alla soglia dei 20°C, ndr) in Pianura Padana e al Centro-Sud.

POSSIBILI IMPORTANTI NOVITÀ DOPO FERRAGOSTO

L’ingerenza delle correnti atlantiche si mostrerà crescente nella seconda parte della settimana. Le giornate del 15 e del 16 agosto risentiranno con ogni probabilità del transito di nuvolosità stratiforme e di occasionali piovaschi di passaggio su Piemonte, Liguria, alto Tirreno e Sardegna; sarà possibile, inoltre, ancora qualche temporale di calore nei settori alpini.

A seguire, nel corso del prossimo weekend, potrebbe concretizzarsi un primo importante stop alla canicola africana con un sensibile calo delle temperature su valori più consoni alla norma e il ritorno di condizioni d’instabilità atmosferica a partire dal Centro-Nord.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Diplomati del 1974, che festa a Tricase!

Gli studenti della 5 C del Liceo Scientifico Stampacchia si ritroveranno 50 anni dopo per festeggiare “Le nozze d’oro della maturità”

Pubblicato

il

L’incontro avverrà domani, 13 agosto, con un programma articolato: al mattino alle 11 gli ex studenti si ritroveranno tutti davanti alla scuola per un ritorno tra i banchi dell’aula che li ha ospitati nell’ultimo anno di frequenza.

Li accoglierà l’attuale preside e una ex docente farà l”appello dei presenti.

A sera, il ritrovo in un contesto conviviale.

Per ritrovarsi e riconnetterci, ricordare e riannodare i fili delle loro esistenze.

Mangiando insieme e cantando i motivi che li hanno accompagnati in quegli anni irripetibili della loto formazione culturale e sentimentale.

foto in alto di repertorio, con studenti italiani degli anni 70
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus