Connect with us

Dai Comuni

Vola alto Tommy

Pubblicato

il


È successo ancora. Un’altra vita si è spezzata prematuramente, nel più brutale dei modi.





Il buio della notte tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio ha avvolto Tricase anche dopo l’alba.





La notizia di un altro suicidio si è fatta rapidamente spazio nel silenzio di un paese, incredulo e sgomento. Al punto da annullare, seduta stante, nottetempo, senza il bisogno di ritrovarsi per prendere una decisione, la sfilata in programma per il carnevale.





Tommaso Ferramosca, 41 anni, ha interrotto la sua esistenza a Depressa, dove da qualche tempo viveva, lasciandosi alle spalle una scia di dolore ed un’eco di perché.





La comunità tricasina, già provata dalla scomparsa del dottore Probo di poche settimane fa, piange oggi un uomo buono, mai sopra le righe, riservato, lavoratore.




Conoscevano tutti i suoi profondi occhi color cielo. La sua esperienza da fotografo prima, abilità ereditata in famiglia, e l’attività imprenditoriale poi, nel mondo agricolo.





Tanti amici oggi lo ricordano con questo scatto che forse più di tutte lo rappresenta, in tutta la sua bontà d’animo. Era lo scorso dicembre quando aveva temporaneamente adottato un gabbiano in fin di vita, colpito da un cacciatore e precipitato in una campagna, lontano dal mare.





Lo aveva accudito, ribattezzato Livingston, come il romanzo di Richard Bach, ed affidato alle dovute cure per farlo tornare a volare.





Oggi è Tommaso ad esser tornato in cielo. Questo pomeriggio si sono tenute le esequie a Tricase. Non ci sarà mai un perché in grado di alleviare il dolore di un gesto così forte.





Rimarrà invece la sua gentilezza, che non lo ha abbandonato nemmeno nel momento più difficile quando, pochi attimi prima di andar via, ha salutato il mondo con un grazie sul suo profilo Facebook.


Castrignano dei Greci

18enne fermato con hashish, marijuana e “kit dello spacciatore”. Arrestato

Quando il ragazzo è stato fermato alla guida della sua autovettura, i militari dell’Arma lo hanno visto molto agitato e si sono insospettiti, perciò hanno deciso di approfondire i controlli…

Pubblicato

il

Gli uomini della Compagnia Carabinieri di Maglie, al comando del Maggiore Zaccaria, hanno chiuso il cerchio intorno a un diciottenne incensurato e in attesa di occupazione, che probabilmente per “arrotondare” le entrate economiche aveva messo in piedi un “giro” di spaccio di hashish e marijuana nella zona di Castrignano dei Greci.

Quando il ragazzo è stato fermato alla guida della sua autovettura, i militari dell’Arma lo hanno visto molto agitato e si sono insospettiti, perciò hanno deciso di approfondire i controlli. A quel punto è “spuntato” nell’abitacolo un grinder, una specie di macinino tascabile utilizzato dai giovani per tritare e sminuzzare la marijuana prima di preparare lo “spinello” da fumare; dentro quel piccolo strumento c’erano alcuni grammi di erba. 

Inoltre, piegate dentro un pacchetto di sigarette sono state trovate banconote di vario taglio per un totale di 280 euro.

Scattata la perquisizione a casa del diciottenne, gli uomini dell’Arma hanno trovato circa ottocento grammi di droga tra hashish e marijuana, insieme al classico “kit dello spacciatore”, ovvero tre bilancini di precisione, coltelli e forbici con evidenti tracce di droga.

Ritenendo che tutta quella droga nascosta in casa fosse destinato alla vendita, i Carabinieri hanno portato il giovane in caserma, dove è stato dichiarato in arresto per “detenzione illecita di spaccio”, quindi hanno illustrato i dettagli dell’operazione al PM di Lecce, che ha disposto i domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.

Continua a Leggere

Attualità

Unisalento, anche quest’anno iscrizioni in crescita

Alla data del 5 novembre, il totale degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico ammonta a 5119, mentre il numero complessivo di iscritti al primo anno delle lauree magistrali è di 718. In totale, dunque, l’Ateneo ha accolto finora 5837 nuove matricole, confermando la propria attrattività e la fiducia crescente degli studenti, e questo numero è destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime settimane per effetto delle immatricolazioni tardive…

Pubblicato

il

L’Università del Salento registra un significativo aumento delle immatricolazioni: +3,1% per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico, +14,7% per le lauree magistrali

L’Università del Salento conferma il suo trend di crescita con un aumento rilevante delle immatricolazioni per l’anno accademico 2024/2025. 

Alla data del 5 novembre scorso, termine ordinario per il pagamento della prima rata di immatricolazione, le nuove iscrizioni per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico risultano incrementate del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le immatricolazioni per le lauree magistrali segnano un eccezionale +14,7%.

“Un dato certamente positivo che consolida ulteriormente la significativa e costante espansione che si è registrata in questi ultimi anni. Il numero di nuove matricole ha già ampiamente superato le 5000 unità e continueremo a lavorare perché l’offerta formativa del nostro Ateneo sia sempre più attrattiva in ragione della qualità dei percorsi formativi e della loro coerenza con le vocazioni individuali e delle opportunità offerte dal mercato del lavoro”, ha dichiarato il Rettore, Fabio Pollice.

Alla data del 5 novembre, il totale degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico ammonta a 5119, mentre il numero complessivo di iscritti al primo anno delle lauree magistrali è di 718. In totale, dunque, l’Ateneo ha accolto finora 5837 nuove matricole, confermando la propria attrattività e la fiducia crescente degli studenti, e questo numero è destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime settimane per effetto delle immatricolazioni tardive.

Tra i dati più significativi, si evidenzia la crescita delle immatricolazioni dei corsi di laurea (triennali o a ciclo unico) in Matematica (23,3%), Ingegneria civile (35,3%), Ingegneria industriale (39,4%), Ingegneria per l’Industria sostenibile (27,3%), Scienze della Comunicazione (28,7%), Filosofia (53,8%), Giurisprudenza (30,1%), Diritto e management dello sport (38,2%), Diritto e politiche per le pubbliche amministrazioni (86,1%).

Incrementi molto significativi si sono anche registrati, per ciò che riguarda le lauree magistrali, nei Dipartimenti di Studi Umanistici (aumento complessivo del 23,9%), Scienze dell’Economia (22,2%), Disteba (19,5%) e Scienze Umane e Sociali (13,9%).

L’Università del Salento continua così a consolidare il suo ruolo di riferimento per la formazione universitaria nel territorio, puntando a una sempre maggiore qualità e coerenza dell’offerta didattica rispetto alle esigenze del mondo del lavoro e alle aspirazioni degli studenti.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Galatina, alberi per il futuro

In piazza Dante Alighieri, nel corso della mattinata di domenica 17 novembre, dalle 10,30 alle 12,30, il M5S allestirà un gazebo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piantare nuovi alberi e salvaguardare il pianeta

Pubblicato

il

In vista della Giornata dell’albero, il MoVimento 5 Stelle sarà presente anche nelle piazze della Provincia di Lecce.

In particolare, in piazza Dante Alighieri a Galatina, nel corso della mattinata di domenica 17 novembre, dalle 10,30 alle 12,30, il M5S allestirà un gazebo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piantare nuovi alberi e salvaguardare il pianeta. “Nell’occasione”, spiega il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce Iunio Valerio Romano, “sarà possibile ritirare gratuitamente un alberello da piantumare, contribuendo così al benessere dell’ambiente e dell’aria che respiriamo”.

All’iniziativa saranno presenti il deputato Leonardo Donno, il consigliere regionale Cristian Casili, il consigliere provinciale Antonio Tramacere, iscritti e simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle.

In questa epoca tanto minacciata dal cambiamento climatico”, aggiunge Romano, “piantare alberi aiuta a migliorare la qualità dell’aria, a contrastare le ondate di calore e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. I cittadini sono invitati a partecipare a questa importante opera di sensibilizzazione tesa a favorire nuove oasi verdi, semplicemente piantando e donando un albero a una scuola, a un centro anziani o a una strada delle nostre città“.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti