Connect with us

Tuglie

“Villa Luisa” a Tuglie: nuovo piano economico e finanziario

Pubblicato

il

(2 ottobre) – Seduta straordinaria per il Consiglio Provinciale di Palazzo dei Celestini a Lecce. L’assise ha approvato all’unanimità il nuovo Piano Economico Finanziario relativo ai lavori di ristrutturazione ed ampliamento di “Villa Luisa” a Tuglie, complesso da adibire a struttura ricettiva di tipo alberghiero anche per lo sport, tempo libero, centro benessere e di rieducazione alimentare. Come si ricorderà nel marzo 2005 la Provincia di Lecce affidò alla Società di Progetto “Villa Luisa”, con sede in Melissano, la concessione, la progettazione definitiva ed esecutiva, la ristrutturazione, l’ampliamento e la gestione del complesso immobiliare “Villa Luisa” di Tuglie.


“Con il provvedimento adottato oggi dal Consiglio”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, “intendiamo dare seguito alla realizzazione degli interventi di recupero del complesso immobiliare Villa Luisa, che sarà adibito a struttura ricettiva di tipo alberghiero, sport e tempo libero, centro benessere e di rieducazione alimentare ed altri servizi. La struttura ospiterà giovani sportivi che parteciperanno ai campi estivi e consentirà lo sviluppo del turismo congressuale con ricadute molto positive sull’economia dell’entroterra salentino”.


E prosegue: “Il voto unanime espresso dall’assise consiliare è un esempio di una grande e positiva iniziativa sottratta alla sterile contrapposizione tra parti politiche differenti. La Provincia ha un enorme patrimonio di immobili che in gran parte hanno perduto la loro originaria destinazione. Ci impegneremo per valorizzare quanto più è possibile questo patrimonio destinandolo a funzioni adeguate ai tempi. Con Villa Luisa intendiamo compiere un passo importante in questa direzione”. Sarà un albergo con una vocazione mista che dovrà garantire la pubblica utilità ed ospiterà i bambini che frequenteranno i campi estivi, ma anche i genitori che vorranno trascorrere una vacanza a contatto con la natura, su una collina che originariamente era stata individuata per l’aria salubre e le ottime condizioni ambientali. Il nuovo complesso di “Villa Luisa” sarà dotato di altre strutture ed impianti: un centro per il benessere ed il fitness, un centro per la rieducazione alimentare da realizzare in accordo con il Ministero della Salute ed un importante centro-congressi.

“Non posso che esprimere la mia personale soddisfazione”, conclude il presidente Gabellone, “per le opportunità che questa nuova struttura offrirà a tutti i centri dell’entroterra gallipolino, che si caratterizza per la qualità ambientale e per la sua vivibilità: da questa scelta trarranno grande beneficio tutti i Comuni che sono impegnati in una politica di grande attenzione al turismo, non solo Tuglie. E’ una scelta di buon auspicio per il nostro futuro”.


Appuntamenti

Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale

Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Pubblicato

il

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),

Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).

Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.

Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.

Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.

Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Musica: il salentino Mine nel nuovo album di Shiva

Il giovane producer originario di Tuglie protagonista con il brano Replay, feat Lil Tjay, realizzato con il celebre producer Finesse. Ed ora sogna gli Usa…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’arte e la salentinità del producer Mine nel nuovo album di Shiva.

Il 21enne di Tuglie, Francesco Minerba, studente di Ingegneria del suono del Sae Institute di Milano è presente in Milano Angels con il brano Replay, feat Lil Tjay, realizzato con il celebre producer Finesse (i tre, insieme, nella foto in alto).

Il brano si è da subito posizionato nelle Top 50 di Spotify ed Apple Music.

Un nuovo step importante per l’artista salentino, il quale già da diversi anni produce per gli artisti più influenti del panorama urban italiano.

Nel 2023, Mine entra a fare parte di Milano Ovest label del patron Andrea Arrigoni, in arte Shiva, e nello stesso anno contribuisce all’uscita dell’album Santana Sean con il brano Riflessi Rossi (feat. Gué & Luché) e al singolo di Cancun, Culto Boy (feat. Kid Yugi).

Grandi risultati per Francesco che ancora giovanissimo si è fatto notare sulla scena urban milanese tanto da attirare l’attenzione di molti esperti del settore.

Il giovane produttore ha recentemente partecipato a un prestigioso camp di produzione a Stoccolma, organizzato da Sony Music Publishing e BeatStars, evento esclusivo che ha riunito produttori di fama internazionale provenienti da tutto il mondo.

Questa esperienza gli ha permesso di confrontarsi con alcuni dei nomi più importanti del settore, ampliando ulteriormente le sue competenze e reti professionali.

Appassionatosi alla produzione audio da giovanissimo, il salentino ha iniziato il suo percorso artistico grazie all’incontro con Xclax e 4Veritas, con i quali ha messo su il primo studio di registrazione.

«Non posso che ringraziarli», dice Mine, «mi hanno accolto a braccia aperte e mi hanno messo a disposizione le loro esperienze. Abbiamo grandi progetti da portare avanti assieme, sapere di potere lavorare con loro mi dà grandi motivazioni e speranze».

Il cammino di Mine è solo all’inizio: «Vorrei andare negli Stati Uniti, a Los Angeles», le parole del giovane artista di Tuglie, «per migliorare il mio bagaglio artistico e umano e potere vivere quello che ascolto nella musica. È importante avere stimoli sempre nuovi così come ampliare la rete degli artisti coi quali collaboro».

Mine

 

 

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Tuglie baciata dalla fortuna al Lotto

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 5,9 milioni di euro, per un totale di 863 milioni da inizio anno….

Pubblicato

il

Festa grande a Tuglie, grazie al gioco del Lotto.

Nella località salentina, sono stati vinti 22.500 euro in seguito ad un terno 3-7-25 sulla ruota di Palermo.

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito 5,9 milioni di euro, per un totale di 863 milioni da inizio anno.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti