Tuglie
A Tuglie piovono libri… e non solo
Anche per l’edizione 2009, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca “Fiore Gnoni” di Tuglie hanno aderito al progetto del Ministero dei Beni Culturali e dell’Istituto per il Libro, “Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura”, coinvolgendo l’Istituto Comprensivo, il Museo della Radio, il Servizio Civile, il Centro Sociale, la Compagnia Teatrale Calandra, il Circolo ARCI, il Circolo Cittadino “M. Stamerra”, l’A.C. Ekagra, il Gruppo Incontri, l’Unione Servizi Volontari, la Cooperativa Jonathan-Casa Famiglia, la Società di Storia Patria per la Puglia, il Presidio del Libro “Idromele” di Aradeo – Sannicola – Tuglie. E se a “Ottobre piovono libri”, gli organizzatori fanno piovere su Tuglie una serie di iniziative che vedono coinvolte soprattutto biblioteche e scuole, ma anche piazze, vie, punti caratteristici e sentieri naturalistici. Numerosi gli eventi sino al 22 dicembre.
Un vero viaggio in cui il libro è finalmente il protagonista: mostre, incontri con l’autore, letture, bibliobus, aperitivi letterari e altro ancora. Il direttore della Biblioteca, Antonio Rima, puntualizza: “Questo progetto nazionale, promosso per incoraggiare e sostenere la lettura nella nostra regione, ha dato luogo alla rassegna “La Puglia nel Sud di oggi – Una terra di molte voci”, che a Tuglie si articola in una serie di eventi destinati ad un pubblico molto vasto. Le iniziative vedranno sempre come protagonista il libro con tutto ciò che ruota attorno ad esso. Siamo solo agli inizi. Quando quattro anni fa si è dato il via al progetto, solo due Comuni avevano aderito. Oggi l’adesione riguarda 120 paesi e questi numeri dimostrano la riuscita dell’evento, ma soprattutto l’importanza della lettura”.
Il calendario proseguirà giovedì 5 novembre, presso la sede municipale, alle 19, con la presentazione del libro “El Pontefice Sumamente Bondadoso – Diplomazia, Chiesa e Politica ai tempi di Giovanni XXIII (1958 – 1963)” di Salvatore Coppola. Domenica 8 la giornata dal titolo “Scambiamoci i libri!”, durante la quale un bibliobus farà da vetrina viaggiando carico di libri ed accosterà tutti coloro che volessero informarsi sui nuovi titoli ed acquistarli. Da lunedì 9 a sabato 14, presso il Museo della Civiltà Contadina, alle 10,“Il baco e la seta”, incontro dal vivo con il baco da seta attraverso la spiegazione dalla produzione al prodotto finale. Sempre da lunedì 9 ma stavolta fino a domenica 15, la Biblioteca comunale, alle 18, ospiterà l’evento “Metamorfosi di un libro”, presentando libri elaborati, raffinati, arricchiti con immagini, libri d’artista in sostanza. Sabato 14, presso il Frantoio Ipogeo, alle 18, il convegno sul tema “Cultura d’impresa: nel nord…nel sud – Figure e testimonianze dal Salento e dal Veneto”, mentre giovedì 19, sempre alle 18, con il titolo “L’epoca delle passioni tristi”, saranno siglati i lavori eseguiti da ragazzi segnati da disagi familiari e ospiti della Casa Famiglia Jonathan. Sabato 21, nelle cantine della Masseria Carignani, a partire dalle 19,30, “Il Bacco – La Venere. Ebbri di artistiche virtù”, rassegna enogastronomica e culturale intorno al vino ed ai prodotti della nostra gastronomia, organizzata dall’Associazione Ekagra. Domenica 22, “Cartariso: pagine da ridere”. Poi, l’Unione Servizi Volontari organizza per venerdì 27, in Piazza Garibaldi, alle 17, l’appuntamento “Leggere: la fatica di leggere nei primi del ‘900”, durante il quale si affronteranno problematiche e si risponderà a domande quali: i più fortunati dove imparavano a leggere? E con chi? Domenica 29, presso la Biblioteca comunale, alle 17,30, “Un tè in biblioteca: parole e musica”, jukebox letterario e piacevoli divagazioni musicali.
E siamo a sabato 12 dicembre, ancora nella Biblioteca comunale, alle 18,30, con “Effetto Puglia”, presentazione della guida cineturistica a una regione tutta da girare. Il “Progetto memoria” è a cura della Provincia di Lecce e Apulia Film Commission. Infine, martedì 22, alle 17,30, la Biblioteca comunale sarà ancora una volta la sede di “Raccontami di te…”, confronto sulla multiculturalità e interculturalità in cui gli alunni della scuola si scambieranno voci, storie e sapori con i loro coetanei provenienti da paesi diversi. Durante i mesi di novembre e dicembre, le contrade di Tuglie, ed in particolar modo le famiglie, che si guadagneranno la definizione di “Amiche della Biblioteca”, accoglieranno nelle loro case due appuntamenti dedicati all’autunno e due al Natale: “Fiabe d’autunno” e “Cunti e canti sotto l’albero”, con i volontari della Biblioteca e dell’Associazione Ekagra che insieme agli attori della Compagnia Teatrale Calandra, si riuniranno davanti ai bambini per raccontare, recitare e mimare fiabe e racconti a loro indirizzati.
Fiorella Mastria
Attualità
Cimitero di Tuglie, scoppia la polemica
Il consigliere Lorenzo Longo attacca l’amministrazione sull’ampliamento. Dopo il Consiglio Comunale il Movimento 5 Stelle denuncia: «Gravissimo l’atteggiamento del Segretario». La sindaca Silvia Romano: «Riflessioni da Azzeccacarbugli. Il Segretario ha solo rimarcato la contraddittorietà delle affermazioni del consigliere»

di Giuseppe Cerfeda
Dopo il consiglio comunale infuocato del 4 aprile scorso e il comizio in Piazza Garibaldi, il Movimento 5 Stelle e il gruppo consiliare Viviamo Tuglie denunciano «quanto accaduto nell’ultima assise», con particolare riferimento alla vicenda del cimitero comunale.
«Durante la discussione sull’ampliamento del cimitero», ha spiegato il capogruppo del M5S, Lorenzo Longo, «abbiamo segnalato che il nuovo campo di inumazione è stato realizzato a soli 20-25 metri dalle abitazioni, contrariamente ai pareri espressi dall’ASL sia nel 2013 che nel 2016, in cui si imponeva una distanza minima di 50 metri dal centro abitato. Ci siamo limitati a chiedere la verifica della legittimità delle delibere approvate, ma il Segretario comunale, invece di mantenere un atteggiamento tecnico e super partes, si è inspiegabilmente alterato, arrivando a pronunciare una frase tanto sconcertante quanto grave: “Ah, quindi state cercando di coprire qualcuno?”».
«Una frase», continua Longo, «che ci ha profondamente colpiti e che riteniamo del tutto inaccettabile. Non solo perché infondata ma soprattutto, perché detta da chi dovrebbe garantire il corretto svolgimento dei lavori consiliari in maniera neutrale e istituzionale. Siamo stati offesi e delegittimati davanti all’intero consiglio comunale e alla cittadinanza, e per questo motivo ci vediamo costretti a scrivere formalmente alle autorità preposte per segnalare quanto accaduto e chiedere verifiche approfondite su tutta la vicenda».
Nel corso del comizio pubblico in Piazza Garibaldi, il consigliere regionale del M5S, Cristian Casili ha inoltre evidenziato «gravi responsabilità dell’amministrazione comunale in merito al Piano Generale di Bonifica», sottolineando come il Comune non abbia «adottato gli atti necessari per richiedere l’esclusione delle particelle non servite dal tributo 630. Una grave mancanza che ha comportato, per molti cittadini, l’obbligo di pagare un contributo ingiusto, a differenza di quanto già ottenuto da altri Comuni della provincia di Lecce».
«Da mesi denunciamo l’inerzia del Comune su questo fronte», hanno concluso i consiglieri del gruppo ViviAmo Tuglie, «e non accettiamo che si provi ancora a scaricare la responsabilità sul Movimento 5 Stelle Regionale. La verità è che l’amministrazione, dal 2012 a oggi, non ha mai fatto nulla di concreto, e oggi i cittadini ne pagano le conseguenze».
Il Gruppo Consiliare insieme al Consigliere regionale Casili annunciano nuove iniziative nelle prossime settimane e garantiscono che non abbasseranno la guardia: «Continueremo a fare opposizione seria e costruttiva, senza sconti a nessuno. Dalla parte dei cittadini, sempre».
LA SINDACA: «COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI»
Da noi sollecitata non tarda ad arrivare la replica della sindaca Silvia Romano.
«Longo non perde l’abitudine di inciampare, e farsi male, sulla realtà dei fatti», attacca la prima cittadina, «ancora una volta cade nelle sue riflessioni da “Azzecagarbugli” scagliate contro l’amministrazione comunale».
La sindaca passa poi ad elencare la sua versione dei fatti: «All’inizio della seduta del consiglio comunale del 4 aprile esordisce con la pretestuosa ed infondata denuncia di una fantasiosa illegittimità della convocazione della seduta consiliare in quanto effettuata, a suo dire, oltre il limite massimo di tre mesi, invocando una norma del Tuel che nulla c’entrava con la sua accusa. Forse turbato e risentito dalla figuraccia appena rimediata, non contento, con la sua tipica teatralità da novecentesco avanspettacolo, pronuncia in sede di consiglio: la cosa più grave è che il campo di inumazione è stato realizzato dentro una fascia di rispetto cimiteriale, violando il limite dei 50 metri dal centro abitato! Poi invita il segretario comunale a verificare la legittimità degli atti».
«Il segretario fa notare che la sua affermazione conteneva una contraddizione in termini», prosegue la sindaca, «poiché i campi di inumazione stanno all’interno dell’area cimiteriale, mentre la fascia di rispetto è sempre esterna al cimitero determinando un vincolo di inedificabilità assoluta».
«Longo», prosegue non risparmiando un certo sarcasmo, «in stato confusionale, riafferma: “il campo di inumazione sta attaccato ai terreni ed alle case di privati”, facendo intendere che ci potessero essere costruzioni all’interno della fascia di rispetto di contorno al cimitero, con possibile violazione di legge. Invita, ulteriormente, invocando il buon senso, il segretario a mettersi “nei panni di chi abita lì”, virando su un piano diverso dalla legalità. A tali illazioni il segretario chiede: “Ah quindi sta cercando di coprire, forse, qualche…”. In tal modo il segretario con fermezza rimarca la contraddittorietà delle affermazioni del consigliere Longo e, soprattutto, la prevalenza dell’interesse pubblico alla realizzazione del campo di inumazione rispetto ad eventuali interessi di privati».
Secondo la sindaca Romano «il consigliere Longo trafitto da tutti si perde nelle sue infinite contraddizioni di natura politica e giuridica. In un suo post parla di una “distanza del campo di inumazione a soli 20 – 25 metri dalle abitazioni”, dichiarazione mai pronunciata durante la seduta del consiglio comunale! Altra confusione derivante da una scarsa conoscenza dell’aritmetica e della geometria».
«Delle due l’una», tira le somme, «chi dice bugie? Stiano attenti i cittadini delle acrobazie di verità del consigliere Longo e dalle sue pretese di ergersi sempre a mo’ di paladino della verità».
«A questo punto», conclude Silvia Romano, «non ci resta che invitare tutti i cittadini, qualora ce ne fosse ancora bisogno, a leggere il resoconto della registrazione riguardante l’argomento».
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.

|
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Tuglie: il ruolo delle Società Benefit per la valorizzazione del patrimonio culturale
Se ne discuterà in un incontro lunedì 25 novembre a cui parteciperanno anche il Rettore di Unisalento Fabio Pollice e l’imprenditore Roberto Marti in Italia co sono poco più di 4mila Società Benefit, tra le più famose Ferrarelle S.p.A.

Una riflessione multidisciplinare sul modello Benefit quale prototipo d’impresa ESG per lo sviluppo sostenibile dei territori e la preservazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Nell’ambito della rassegna culturale “Anno Zero”, lunedì 25 novembre, alle ore 18,30, presso la Biblioteca Comunale “F. T. Gnoni” di Tuglie, sarà presentato il libro “Le Società Benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia” (Mimesis),
Dopo i saluti introduttivi di Silvia Romano (sindaca di Tuglie), Fabio Pollice (Rettore dell’Università del Salento), Antonio Gabellone (consigliere regionale della Puglia) ed Elio Ria (responsabile della rassegna culturale “Anno Zero”), interverranno Marco Sponziello (presidente dell’Associazione Next Eu e curatore del volume “Le società benefit e i fattori ESG per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia”), Roberto Marti (amministratore di Isopharma Cosmetics e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce) e, nel ruolo di moderatore, il filosofo Mario Carparelli (Università del Salento).
Istituite nel 2016, le Società Benefit sono imprese a scopo di lucro che reinvestono parte dei propri profitti per il bene comune, andando a soddisfare bisogni collettivi a cui il settore pubblico non riesce a far fronte, in un’ottica non sostitutiva, ma complementare e sussidiaria.
Ad oggi in Italia si contano poco più di 4mila Società Benefit.
Una delle più famose è Ferrarelle S.p.A.
Queste imprese non si limitano a modificare la propria strategia per renderla compatibile con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ma investono direttamente nella società, sia perché se ne sentono parte, sia perché riconoscono che la propria competitività dipende anche dalla comunità del territorio in cui operano, attingendo ad essa tanto come bacino occupazionale, quanto come mercato di sbocco e fucina di idee e progettualità.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico