Connect with us

Aradeo

Da 261 anni Tuglie onora l’Annunziata. Anche Aradeo in festa

Il tradizionale “fischietto e tamburo” annuncerà al mattino ed al pomeriggio, per le strade dei rioni di Tuglie, l’arrivo della festa con lo sparo di fragorose salve

Pubblicato

il

Il tradizionale “fischietto e tamburo” annuncerà al mattino ed al pomeriggio, per le strade dei rioni di Tuglie, l’arrivo della festa con lo sparo di fragorose salve pirotecniche. Sabato 26 marzo, vigilia “te la Nunziata”, alle 9,30 l’arrivo alla Stazione Ferroviaria del Treno Storico in occasione del 100° anniversario della costruzione della Stazione a Tuglie. Alle 10 la partenza del Corteo Inaugurale per le vie principali della città ed in Piazza Garibaldi il saluto del Presidente del Comitato Festa, delle Autorità Religiose, Civili e Militari; poi l’inaugurazione ufficiale della 261^ Festa “te la Nunziata” a cura dei Vigili del Fuoco e scoprimento dell’immagine inaugurale 2011. Suoneranno i servizi i Concerti Bandistici Città di Casarano e Città di Aradeo. Alle 17,30 la Messa ed alle 19 l’Introciata-Processione con la statua della Madonna Annunziata, preceduta da quelle di Sant’Antonio e San Giuseppe. Appena la Madonna varcherà la soglia del portone suoneranno le trombe egiziane e avverrà il lancio di palloni aerostatici. Al rientro, sulla cassarmonica, Canto dell’Ave Maria, lettura dell’Atto di Affidamento e consegna da parte del Sindaco delle chiavi della città. Domenica 27, la festa “te li forastieri”: dall’alba, in Contrada Mazzuchi, la 261^ Fiera Mercato dell’Annunziata. Alle 8,30, dalla Chiesa di San Giuseppe partirà il Corteo del Patrocinio e delle Contrade  Tugliesi con gli Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria (Br). Per  tutta la giornata si esibiranno i Concerti Bandistici Città di Conversano (Ba) e Città di Squinzano. Alle 11 la Messa nella Chiesa Matrice. Alle 11,30, il Corteo storico processionale di “Almerico Montedragone e Riccarda Maramonte” che accompagnerà la statua della Madonna Annunziata per il tradizionale rito della Benedizione dei Campi. Alle 13,30 il 1° Trofeo “Le batterie te la Nunziata”, spettacolare gara pirotecnica. Alle 17 lo spettacolo conclusivo in Piazza Garibaldi degli Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria. Alle 18 la Messa ed alle 18,30 l’arrivo trionfale in Piazza Garibaldi per l’esibizione serale dei Grandi Concerti Bandistici. Lunedì 28, la festa “te li paesani” – La Nunziateddha: dalle 7, nel centro storico, il tradizionale Mercato della Nunziateddha, specializzato nella ceramica, terracotta e oggetti di uso domestico. Dalle 8,30 l’esibizione sulla cassarmonica del Gran Concerto Bandistico Città di Racale. Alle 12 fragorose diane pirotecniche. Alle 18 la Messa ed il Canto del Magnificat. Alle 20 il grande spettacolo conclusivo in Piazza Garibaldi con il comico salentino Piero Ciakky: ad esibirsi i Negativo, Michele Cortese ed il Teatro dei Burattini, Umberto Sardella e Antonella Genga, “Ciciri e Tria” e Gabriele Cirilli. Nei giorni di festa Piazza Matteotti ospiterà un grandioso Luna Park.


Aradeo in festa per la sua Compatrona

Tre giorni per la Madonna Annunziata, a partire da sabato 26 marzo, con la Processione programmata in prima serata e scortata dalle note del Concerto Bandistico Città di Squinzano. Alle 21,30 circa, al rientro in piazza, ecco una “fantasia pirotecnica”. Domenica 27, oltre alla banda di Squinzano, suonerà anche quella della Città di Conversano (Ba). L’intera mattinata sarà contraddistinta dalla Fiera del bestiame e merceologica. Alle 13 gara di fuochi d’artificio, che verrà ripetuta il giorno dopo, lunedì 28, alle 20,30, prima dell’esibizione in piazza dell’Antonio Amato Ensemble e dei cabarettisti Waldo & Cino. Tra gli eventi collaterali, da segnalare la Mostra dell’artigianato artistico aradeino in via Dante, quella degli artisti associati in via Tripoli e quella degli utensili e degli oggetti della quotidianità di una volta nell’ambito de “La casa di… un tempo” in via D’Acquisto.


Aradeo

Un bar chiuso e un altro sospeso, pizzeria sanzionata

I bar sono di Aradeo: mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, lavoratori senza impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione. Il titolare di una pizzeria di Copertino segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali

Pubblicato

il

I carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno portato a termine un’importante operazione di controllo del territorio a largo raggio, coadiuvati dai militari del NAS e del N.I.L. e dal personale civile dell’Ispettorato del Lavoro.

Questo tipo di servizio è stato messo in atto per garantire il rispetto delle normative in materia di salute pubblica e per combattere il lavoro sommerso e irregolare, in un’ottica di congiunta azione repressiva.

Nel corso dell’operazione, sono state ispezionate cinque aziende, tutte sanzionate per violazioni relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza delle normative riguardanti il lavoro regolare.

Sono stati controllati complessivamente 24 lavoratori, di cui 3 sono risultati irregolari.

Le violazioni emerse hanno comportato una serie di provvedimenti.

Tra i casi più significativi, un titolare di un bar di Aradeo è stato deferito per la mancanza di conformità ai requisiti di sicurezza nei luoghi di lavoro, con un’ammenda di circa 6mila euro e la sospensione immediata dell’attività per l’impiego di due lavoratori senza la dovuta comunicazione al Centro per l’Impiego, portando a sanzioni totali superiori ai 10mila euro.

Un altro titolare di un bar nella stessa località ha ricevuto una sospensione immediata e sanzioni per oltre 6mila euro per l’impiego di un lavoratore senza la necessaria comunicazione.

Un imprenditore di una ditta di costruzioni è stato deferito per violazioni delle norme di sicurezza e per non aver aggiornato il documento di valutazione dei rischi, con un’ammenda totale di quasi 7mila euro.

A Copertino, il titolare di una pizzeria è stato segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali, con sanzioni pari a 3mila euro, mentre la titolare di un bar è stata segnalata per simili violazioni igienico-sanitarie.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Aradeo

10eLotto: colpo da 200mila euro nel Salento

Ad Aradeo 8 Doppio Oro. È l’ottava vincita più alta dell’anno

Pubblicato

il

 📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Vincita al 10eLotto nel Salento.

Nel concorso di sabato scorso, colpo da 200mila euro ad Aradeo, grazie a un 8 Doppio Oro.

Come riporta Agipronews, si tratta dell’ottava vincita più alta del 2024.

Come sempre complimenti al vincitore e solita raccomandazione agli altri: giocate sempre con parsimonia e secondo le vostre possibilità, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.

La ludopatia è una vera e propria malattia e rischia di rovinarvi la vita.

Continua a Leggere

Aradeo

Pesi, under 23: una salentina sul tetto d’Europa

Chiara Piccinno Campionessa Europea Under 23. L’Azzurrina di Aradeo conquista il titolo nella categoria 59 kg

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

La salentina Chiara Piccinno (è di Aradeo) conquista il titolo di Campionessa Europea Under 23 nella categoria fino a 59 kg. L’Azzurrina sale sul gradino più alto del podio a Raszyn, in Polonia, al termine di una gara letteralmente dominata, mettendosi al collo tre medaglie d’oro.

La Piccinno è infatti l’ultima a salire in pedana in entrambe le specialità, con tutte le avversarie abbondantemente dietro di lei: per la pugliese 93 kg di strappo in seconda prova, dopo la prima a 88.

Nello slancio poi va a caccia del record italiano, dopo aver incastrato la prima prova a 110, che gli hanno garantito il titolo: non salgono però i 116 kg né al primo né al secondo tentativo ma per l’Azzurra resta un totale di 203 kg che gli vale il titolo continentale. Dietro di lei la tedesca Pilz con 191 kg, bronzo per la polacca Szymanek con 186.

«Chiara è stata bravissima perché è riuscita a rimanere concentrata per tutta la gara», dice Marco Di Marzio, il tecnico che ha seguito l’aradeina in competizione, «non è mai facile, quando si gareggia senza un diretto avversario, mantenere la concentrazione ma lei sta facendo un percorso di crescita incredibile, tecnico ma soprattutto caratteriale. Chiara è molto severa con sé stessa e lo si è visto con la sua reazione dopo il secondo errore a 116, è un’atleta che non si accontenta»

Soddisfatta ma già protesa a migliorare Chiara Piccinno: «Sono soddisfatta per le medaglie, un po’ meno per come è andata la gara ma va bene così. Quei 116 kg di slancio so di averli e non vedo l’ora di poterli tirare su in una gara ufficiale».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti