Ugento
“L’oro d’Italia”: i migliori oli da gustare a Ugento
Il CEA Posidonia di Ugento, insieme ad OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) di Pesaro, presenta venerdì 26 e sabato 27 marzo la prima edizione del Premio Nazionale “L’oro d’Italia”, concorso che mette a confronto le eccellenze degli oli italiani nella vasta gamma della loro variabilità. La manifestazione si svolgerà sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Camera di Commercio di Lecce, della Provincia di Lecce e della Coldiretti. Il programma prevede per venerdì 26, alle 17, in Piazza Italia ad Ugento, una serie di assaggi gratuiti di olio extravergine d’oliva; sabato 27, alle 15, si terranno le sedute di assaggio certificate aperte agli esperti assaggiatori e ai soci OLEA; alle 17,30 si svolgeranno la premiazione degli oli vincitori e la presentazione dell’olio del parco “Litorale di Ugento”. Durante le due giornate, inoltre, sarà possibile assistere all’esposizione ed alla lavorazione di manufatti in legno d’ulivo ed alla lavorazione dei “fiscoli” e dei “vinchi”. Infine, con l’uso di un mini-frantoio, saranno riprodotte le fasi della produzione dell’olio, mentre le classi dell’Istituto Alberghiero “Filippo Bottazzi” di Ugento presenteranno “L’olio extravergine a scuola”. I ragazzi delle scuole si contenderanno il titolo de “Il naso d’Italia” nel campionato italiano dell’olfatto.
Attualità
Ugento, lavori all’ufficio postale
Poste Italiane: al via i lavori del progetto “Polis”. La continuità di tutti i servizi ai cittadini di Ugento sarà garantita presso l’ufficio postale di Taurisano di Corso Vanini
Poste Italiane comunica che da oggi l’ufficio postale di Ugento è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.
La sede di via Trieste, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.
Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Ugento presso l’ufficio postale di Taurisano (Corso Vanini) che osserva orario di apertura 8,20-19,05 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Incendio a Ugento: distrutte due auto
Incendio questa notte intorno alle ore 2 a Ugento.
I vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenuti in via Vico Nuovo. Qui fiamme hanno avvolto due autovetture, una Toyota Yaris e una Fiat Panda, in sosta sulla sede stradale.
L’azione rapida ed efficace dei Vigili del Fuoco ha impedito il verificarsi di situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Al momento, sono in corso accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato l’accaduto.
Appuntamenti
Musica, narrazione e tradizione: “Voci per un Presepe” a Ugento
Fino a esaurimento posti, presso la ex chiesa di Santa Filomena, il 29 dicembre alle 19:30
Nell’incantevole cornice della ex chiesa di Santa Filomena, il 29 dicembre alle 19:30, si terrà uno degli eventi più attesi del periodo natalizio: “Voci per un Presepe”, uno spettacolo che unisce musica, narrazione e tradizione. L’iniziativa, che fa parte del ricco calendario natalizio “Uxentum – Le Vie del Natale”, si distingue per il suo intento di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio, attraverso un racconto coinvolgente della Natività.
A curare l’evento sarà Rocco Nigro, accompagnato da artisti di grande talento come Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Rachele Andrioli, Luigi Marra e Gianni Gelao. Le loro musiche daranno vita a un’atmosfera unica, impreziosita dalla voce narrante di Fabrizio Saccomanno, che guiderà il pubblico in un viaggio emozionale alla scoperta del mistero e della spiritualità del presepe.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ugento e dalla Regione Puglia, è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio, come Fidapa BPW Italy – Sezione di Casarano, Ura Teatro e gli sponsor: Generali agenzia di Gallipoli, Peschiera Del Porto e Frantoio Oleario Congedo. Un’occasione imperdibile per immergersi nel significato più profondo del Natale, tra note, parole e suggestioni che sapranno emozionare il pubblico, in un evento che unisce arte e spiritualità, regalando al pubblico un momento di riflessione e bellezza senza tempo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275