Connect with us

Ugento

Scuola di Pace “Don Tonino”: incontro con il Vescovo ad Ugento

Martedì 31 maggio, alle 19, nella sala delle conferenze del Seminario Vescovile di Ugento (via Castello, 2), il 4° incontro della proposta formativa

Pubblicato

il

Mons. Angiuli


Martedì 31 maggio, alle 19, nella sala delle conferenze del Seminario Vescovile di Ugento (via Castello, 2), il 4° incontro della proposta formativa della Scuola di Pace Don Tonino Bello di Alessano. Il tema sarà “Pace e giustizia: il cuore dell’uomo centro dinamico del bene e del male” ed il relatore sarà il Vescovo della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito Angiuli.

Appuntamenti

Ugento: trekking gratuito nel Parco Naturale

“Esplorando” nel Salento: escursioni guidate nella natura offerte da Lido Pineta. Con le guide di Avanguardie. Appuntamento domani, 1° agosto, alle 17

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da 11 anni Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, trasforma la vacanza nell’occasione per scoprire il Salento green.

Un appuntamento da non perdere, ogni giovedì fino al 29 agosto, con il progetto Esplorando: passeggiate nel verde, tra il mare che accarezza le dune sabbiose e i pini secolari del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, lungo la costa jonica tra Gallipoli e Leuca.

Gli amanti del trekking possono partecipare gratuitamente a bellissime escursioni con le guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie, autentici conoscitori del territorio (prenotazione indispensabile al 347.9527701-349.3788738, avanguardie.net). Ogni volta si esplora una zona diversa, si cammina lentamente sulla sabbia, lungo i canali, intorno ai bacini, sui gradoni rocciosi delle serre di Ugento, con soste per ascoltare i racconti e osservare le peculiarità naturalistiche, storiche e archeologiche dell’area protetta che copre 1600 ettari, lungo 12 chilometri di costa, con una sorprendente ricchezza di specie e ambienti. Dai campi recintati con i muretti a secco alle zone umide con bacini artificiali e canali, dalla pineta e macchia mediterranea fino alle dune costiere.

Domani, giovedì 1 agosto, si parte alle 17 da Lido Pineta (lidopineta.it), in località Fontanelle e si procede lentamente per un paio di ore, nell’escursione lungomare, tra dune e pineta: si passeggia per cinque chilometri senza dislivelli, sulla battigia accanto all’acqua cristallina, tra la vegetazione spontanea che preserva le dune dall’erosione, come lo sparto pungente e la gramigna delle spiagge, ammirando i “gigli” di mare e poi all’ombra dei pini, tra storie e aneddoti.

Lungo i canali della bonifica, nella pianura tra le dune e le colline di Ugento, si cammina l’8 agosto per otto chilometri e pochissimo dislivello. Attraverso la vegetazione riparia, si osservano gli uccelli e gli animali che vivono nei preziosi spazi di acqua dolce e si ascoltano i racconti sulla zona dal punto di vista storico e naturalistico. Alle spalle della spiaggia, l’escursione ai bacini  ritorna il 22 agosto e porta alla scoperta di una delle più grandi zone umide del Salento, che ha iniziato a essere bonificata negli anni ’30 del secolo scorso, quando furono deviate le acque in bacini artificiali. Ve ne sono sette e portano i nomi delle antiche paludi di Ugento: Suddenna, Bianca, Ulmo, Rottacapozza Nord e Sud, Spunderati Nord e Sud. Sono ideali per il birdwatching, perché tra i canneti si nascondono rospi, rane, piccoli tuffetti, gallinelle d’acqua e folaghe. E poi il 29 agosto c’è la cresta delle Serre Salentine, con colline che profumano di rosmarino, mirto e lentisco, interrotte dai “canaloni” scavati nella roccia dall’acqua. Lungo il percorso, che dall’entroterra porta al mare, sull’ultimo gradino roccioso prima della costa si ammira la suggestiva Specchia del Corno (escursione di 5 chilometri e mezzo con un dislivello di circa 65 metri).

Il giovedì è bello concedersi una lunga giornata di mare a Lido Pineta portandosi dietro le scarpe da trekking. Si parcheggia e per arrivare in spiaggia si percorrono pochi metri attraverso una pineta secolare, che regala ombra e canto delle cicale con panchine e tavoli da picnic, un parco giochi per bambini, ristorante à la carte e bar-caffetteria self service, dove gustare specialità salentine. Si arriva sulla sabbia fine e nell’area relax si può oziare sotto ombrelloni in canne d’Africa ben distanziati, cullati dal rumore delle onde. Dall’escursione si rientra al tramonto, quando il sole si tuffa in acqua, con la possibilità di fare la doccia a Lido Pineta e magari proseguire la serata a Gemini appena fuori Ugento, a 5 km dalla spiaggia, per cenare nel suggestivo ristorante Farnari Unconventional Locanda (farnari.it), con due sale interne, di cui una ipogea ricavata nell’ex cantina del palazzo arcivescovile seicentesco e una bella terrazza. Qui si degustano gli ottimi piatti dello chef Eugenio Pindinello, che propone una cucina tradizionale, ma non convenzionale con prodotti del territorio, tecniche di cucina moderna e impronta fusion, come i tagliolini all’amatriciana di mare, salsa di pesce con filetto di pescato del giorno, vongole, peperoncino e polvere di semi di finocchio.

Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it

Continua a Leggere

Cronaca

Brucia il litorale di Ugento

In azione Canadair arrivati da Lamezia Terme e ora impegnati sul posto per spegnere le fiamme

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Grosso incendio sul litorale di Ugento.

Complice il forte vento di tramontana e risultato piuttosto arduo il compito dei vigili del fuoco intervenuti sul posto.

In azione 2 Canadair CAN18 e CAN20 arrivati sul posto dall’aeroporto di Lamezia Terme dove sono di stanza.

La zona, rientrante nel Parco, dovrebbe essere compresa tra Fontanelle ed la struttura Rottacapozza che se non ricordo male venne distrutta, nel 2023, da un altro incendio.

Sulla Gemini – Torre Mozza è raccomandata la massima prudenza Perché le fiamme lambiscono la strada. chiuso al traffico un tratto della litoranea.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ugento: festa contadina con canti alla stisa

Salento com’eravamo. I paesi, i contadini, i poeti. Stasera, Orti abitati

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Tra l’uliveto e i filari di melograni di Orti abitati, a Ugento, prosegue la rassegna “Salento com’eravamo. I paesi, i contadini, i poeti”, organizzata dall’associazione culturale Insolite Menti, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia.

Il nuovo appuntamento in programma è per questa sera, a partire dalle ore 20,30.

Il coro di cantori e cantrici popolari della Pro loco Ugento e Marine, guidato da Sandra De Rose, animerà una festa contadina all’insegna della tradizione dei canti alla stisa, che in Salento scandivano le giornate di lavoro in campagna.

Canti d’amore, di denuncia, di fatica, i canti alla stisa sono una memoria antica custodita dagli anziani del luogo, che per l’occasione se ne faranno interpreti.

L’ingresso è libero. Posti a sedere limitati.

Per info e prenotazioni: 339.4239357 – 328.6516521.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus