Connect with us

Ugento

Ugento: finanziamenti per due interventi

123mila euro per la realizzazione di un tronco di fognatura nera e oltre 44mila per la messa in sicurezza della chiesa di Santa Potenza

Pubblicato

il

Il Comune di Ugento comunica di aver ottenuto, con distinti provvedimenti approvati alla fine di dicembre ma divenuti esecutivi solo nei giorni scorsi, i due seguenti contributi economici:


– il primo riguarda la realizzazione di un tronco servente la fognatura nera da realizzarsi nell’agglomerato urbano di Ugento, per un investimento pari a 123mila euro. Si tratta precisamente del prolungamento di via Piccinni, nella periferia sud-ovest del paese. L’intervento in questione è atteso da oltre venti anni dai cittadini residenti in quella zona. L’importo è stato approvato dal Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese con delibera n° 45 del 18 dicembre 2015 dietro espressa istanza formale dell’Amministrazione Comunale.


Acquedotto Pugliese, nei prossimi giorni, sarà chiamata a predisporre il progetto esecutivo e a curare la materiale realizzazione dell’opera;

– il secondo riguarda la messa in sicurezza, per un importo pari a 44.771 euro, della chiesetta rurale di Santa Potenza, acquisita per donazione al patrimonio dell’Ente in data 5 novembre 2014. Situata in territorio ugentino lungo la SP 266, al confine meridionale del centro abitato di Felline, la chiesetta è stata dichiarata di interesse storico-artistico ma versa in uno stato di conservazione precario e preoccupante dal punto di vista statico, con gran parte delle murature a rischio crollo. Dal contenuto dell’atto regionale che rende noto l’avvenuto finanziamento, si evince come, con le risorse attualmente disponibili, risulta possibile finanziare soltanto i primi 12 interventi sui 92 proposti. Il Comune di Ugento, posizionandosi al 7° posto, potrà utilizzare queste importantissime somme per proteggere un bene culturale di pregio, in attesa di conoscere l’esito di un ulteriore istanza di finanziamento, inoltrata direttamente al Governo centrale, utile per la realizzazione di progetti di valorizzazione e fruizione del bene.


Attualità

Ugento, lavori all’ufficio postale

Poste Italiane: al via i lavori del progetto “Polis”. La continuità di tutti i servizi ai cittadini di Ugento sarà garantita presso l’ufficio postale di Taurisano di Corso Vanini  

Pubblicato

il

Poste Italiane comunica che da oggi l’ufficio postale di Ugento è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

La sede di via Trieste, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Ugento presso l’ufficio postale di Taurisano (Corso Vanini) che osserva orario di apertura 8,20-19,05 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Incendio a Ugento: distrutte due auto

Pubblicato

il

Incendio questa notte intorno alle ore 2 a Ugento.

I vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenuti in via Vico Nuovo. Qui fiamme hanno avvolto due autovetture, una Toyota Yaris e una Fiat Panda, in sosta sulla sede stradale.

L’azione rapida ed efficace dei Vigili del Fuoco ha impedito il verificarsi di situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Al momento, sono in corso accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato l’accaduto.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Musica, narrazione e tradizione: “Voci per un Presepe” a Ugento

Fino a esaurimento posti, presso la ex chiesa di Santa Filomena, il 29 dicembre alle 19:30

Pubblicato

il

Nell’incantevole cornice della ex chiesa di Santa Filomena, il 29 dicembre alle 19:30, si terrà uno degli eventi più attesi del periodo natalizio: “Voci per un Presepe”, uno spettacolo che unisce musica, narrazione e tradizione. L’iniziativa, che fa parte del ricco calendario natalizio “Uxentum – Le Vie del Natale”, si distingue per il suo intento di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio, attraverso un racconto coinvolgente della Natività.

A curare l’evento sarà Rocco Nigro, accompagnato da artisti di grande talento come Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Rachele Andrioli, Luigi Marra e Gianni Gelao. Le loro musiche daranno vita a un’atmosfera unica, impreziosita dalla voce narrante di Fabrizio Saccomanno, che guiderà il pubblico in un viaggio emozionale alla scoperta del mistero e della spiritualità del presepe.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ugento e dalla Regione Puglia, è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio, come Fidapa BPW Italy – Sezione di Casarano, Ura Teatro e gli sponsor: Generali agenzia di Gallipoli, Peschiera Del Porto e Frantoio Oleario Congedo. Un’occasione imperdibile per immergersi nel significato più profondo del Natale, tra note, parole e suggestioni che sapranno emozionare il pubblico, in un evento che unisce arte e spiritualità, regalando al pubblico un momento di riflessione e bellezza senza tempo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti