Connect with us

Attualità

Minervino di Lecce: «L’Ufficio postale non chiuderà»

Nota ufficiale dalla sede centrale di Poste Italiane: la sede di Via Giuseppina Scarciglia, da oggi, è chiusa solo temporaneamente per permettere l’inizio dei lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis. Nel frattempo, la continuità dei servizi sarà assicurata presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui


I paventati timori di una possibile chiusura dell’Ufficio postale di Minervino di Lecce e relativo trasferimento ad Uggiano la Chiesa di tutti i servizi vengono spazzati via da una nota dell’Ufficio centrale di Poste Italiane.


Una nota precisa che la sede, da oggi, è chiusa solo temporaneamente per permettere l’inizio dei lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis.


Nel frattempo, la continuità dei servizi sarà assicurata presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa.


A conclusione dei lavori, anche i cittadini di Minervino di Lecce potranno accedere in maniera semplice e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione nell’ambito del progetto Polis che coinvolge i comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

«Da oggi l’ufficio postale di Minervino di Lecce», si legge nella nota, «è interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede di via Giuseppina Scarciglia, infatti, è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide».


Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi ai cittadini di Minervino di Lecce presso l’ufficio postale di Uggiano La Chiesa (Via Rubichi) che osserva orario di apertura 8,20-13,35 dal lunedì al venerdì; 8,20-12,35 il sabato.


 


 


Attualità

Trionfo salentino al Basilicata International Film Festival

Con “Gli ultimi giorni di pioggia” dei registi gallipolini Francesco Corchia e Andrea Cavalera, pemiato come miglio cortometraggio tematico. Tra i protagonisti Maria Ausilia Maglione e Paride Napolitano

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nel suggestivo borgo di San Fele (in provincia di Potenza), nell’ambito del Basilicata International Film Festival, il cortometraggio Gli ultimi giorni di pioggia scritto e diretto dai registi gallipolini Francesco Corchia e Andrea Cavalera ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti.

In particolare, una nomination (tra i circa 500 film provenienti da tutto il mondo) nella categoria “cortometraggi per il sociale” e il Premio miglior cortometraggio tematico.

Maria Ausilia Maglione e Paride Napolitano tra i protagonisti del cortometraggio prodotto dall’associazione Girasud Film a.p.s., attiva a Gallipoli dal 2012, e distribuito da Tersite Film.

Al Festival lucano presenti anche personaggi di spicco del mondo del Cinema come Totò Cascio, l’indimenticabile bambino protagonista di Nuovo cinema paradiso, Nicola Pistoia, noto volto della commedia italiana e Giorgio Gobbi noto per il personaggio del Ricciotto ne Il marchese del grillo.

Questo premio arriva dopo le selezioni e proiezioni del corto in Kosovo, a Benevento, a Corato e in Sicilia. Verrà inoltre proiettato anche a Roma, il prossimo 19 ottobre, presso il Teatro della forma nell’ambito della “Maratona- festa di Roma 2024”.

I registi Cavalera e Corchia si dicono «Felici per questi risultati che arrivano dopo anni di impegno e sacrificio. Ringraziamo il direttore artistico Alberto Nigro e le giurie del festival perché il nostro è un cortometraggio riflessivo che si presta a molteplici piani di lettura che, evidentemente, non sono sfuggiti all’occhio dei giurati».

Continua a Leggere

Attualità

“L’ufficio postale di Minervino sta per chiudere!”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota de Il Pumo da Minervino, a firma di Fredy Antonio.

Una notizia a dir poco sconvolgente, che ahimè penalizzerà tutti i Cittadini del nostro Comune.

L’Ufficio Postale di Minervino di Lecce sta per chiudere!!!

Tutti noi non dobbiamo permettere che ciò accada!

Un servizio che da sempre è stato attivo nel nostro Comune e sta per essere scippato!

Da chi?! E perché?!

Chiedo un incontro urgentissimo tra l’Amministrazione Comunale e i vertici Provinciali e Regionali e me medesimo.

Mi rivolgo ai nostri rappresentanti Politici di ogni ordine e grado e di qualsiasi colore Politico, di verificare sulla veridicità di questa eclatante e bruttissima notizia riferita al sottoscritto.

Semmai ciò è stato deciso chiedo fermamente di scongiurare tale chiusura al fine di salvaguardare tutti i cittadini che vedrebbero il servizio “Ufficio Postale” spostarsi c/o il Comune di Uggiano la Chiesa a danno e discapito di tutti i nostri Concittadini.

Continua a Leggere

Attualità

Servizi Asl a Tricase, il sindaco: «Basta dire tutto e il contrario di tutto»

Antonio De Donno: «Propaganda politica PD a parte niente di nuovo rispetto al nostro già documentato impegno»

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Subito dopo il comunicato delle opposizioni in merito ai servizi Asl a Tricase arriva, via social, la replica del sindaco Antonio De Donno.

«Con stupore», scrive il primo cittadino, «scopriamo che le stesse componenti politiche di minoranza della nostra Città che, appena due mesi fa, avevano lanciato il falso allarme per il dislocamento dei servizi sanitari ASL dal territorio di Tricase, oggi, per confortare la cittadinanza, dichiarano l’esatto contrario!».

Secondo De Donno la lo non è una notizia nell’accezione originaria del termine, nel senso di novità, semplicemente perché «non hanno fatto altro che riprendere quanto già dal sottoscritto chiarito in estate ma arrogandosene il merito».

Il sindaco Antonio De Donno

«Senza nulla togliere all’impegno dell’on.Stefanazzi, che ringraziamo», il sindaco ricapitola  la vicenda: «come già preannunciato lo scorso 27 luglio, con apposita comunicazione a margine dell’incontro con il direttore generale dell’Asl di Lecce, e come dettagliato lo scorso 13 agosto con una ulteriore nota, il trasferimento dei servizi Asl a Gagliano ha avuto natura meramente tempranea, dovuta a necessità logistiche e di personale Asl».

«In questi mesi», prosegue De Donno, «il dialogo tra amministrazione uffici e vertici Asl è stato continuo, costante e proficuo. Non a caso», spiega, «il comune di Tricase ha per tempo stabilito di concedere in comodato d’uso gratuito all’Asl di Lecce lo stabile di via San Tommaso D’Aquino, proprio per scongiurare qualsivoglia rischio di un trasferimento dei servizi. Prima di entrare in funzione, tuttavia, lo stabile necessitava di alcuni interventi, utili alla piena fruizione da parte dell’utenza.

Il lavoro svolto dalle parti in queste settimane ha fatto sì che gli interventi oggi siano in procinto di essere ultimati».

«Tutto questo», annuncia infine, «permetterà, di qui a breve, l’attivazione di Consultorio Familiare; Vaccinazioni; Guardia Medica; Neuropsichiatria Infantile; Ser.D.dopo l’installazione di nuovo ascensore»). La disponibilità di un medico per un solo giorno a settimana per le vaccinazioni, invece, la avevamo già avuta».

«Quindi, propaganda politica PD a parte», la stoccata finale di Antonio De Donno, «niente di nuovo rispetto al nostro già documentato impegno».

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti