Connect with us

Vernole

Acaya (Vernole): la tutela delle case “a volta”

La tutela e la valorizzazione delle case a volta nell’incontro organizzato dalla categoria Costruzioni di Confartigianato Imprese Lecce, venerdì 13 maggio, a partire dalle 9

Pubblicato

il

La tutela e la valorizzazione delle case a volta nell’incontro organizzato dalla categoria Costruzioni di Confartigianato Imprese Lecce, venerdì 13 maggio, a partire dalle 9, nella sala “Conference centre” del “Double tree by Hilton – Acaya golf resort”, sulla strada comunale di Acaya (Vernole). “La legge regionale numero 26/2009”, spiega il presidente della categoria Costruzioni, Luigi Ma rullo, “al fine di conservare e promuovere le costruzioni tipiche e a volta del territorio pugliese, e salentino in particolare, si propone di tutelare e valorizzare le tecniche costruttive tradizionali, riconoscendole come elementi caratterizzanti della storia, della tradizione e della cultura della popolazione pugliese. Persegue tale obiettivo attraverso progetti formativi, per la trasmissione e la conservazione delle conoscenze tecniche e applicative; incentivi tecnici nel computo della determinazione dei volumi; incentivi economici nel calcolo del costo di costruzione; finanziamenti sia per gli interventi di manutenzione, restauro e ripristino delle costruzioni tipiche a volta, sia per la formazione e l’aggiornamento di operatori tecnici e professionali. La nostra associazione – sottolinea Marullo – ha inteso organizzare il convegno non solo per fornire ai soggetti interessati un’adeguata informazione sui contenuti della legge e sugli incentivi da essa previsti, ma anche per avviare un percorso formativo capace di dare concreta attuazione, nel territorio salentino, agli obiettivi che la stessa intende perseguire”. Ecco il programma. Dopo i saluti introduttivi di Corrado Brigante, presidente provinciale di Confartigianato, e di Luigi Marullo, presidente della categoria Costruzioni; seguiranno le relazioni di Massimo Crusi, presidente dell’Ordine degli architetti di Lecce, di Lorenzo Daniele De Fabrizio, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Lecce, di Eugenio Rizzo, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati di Lecce. Interverranno, poi, Antonio Bramato, funzionario della Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggio di Lecce, ed Angela Barbanente, assessore regionale all’Urbanistica. Concludono i lavori Mario Vadrucci, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecce, ed Arnaldo Radaelli, presidente nazionale Anaepa Confartigianato Imprese.

Attualità

Mok’a: l’opera d’arte che unisce Salento e Toscana

Pubblicato

il

Un po’ scultura e un po’ lampada,
metà toscana (dove l’artista lavora) e metà salentina, dove Mok’a viene realizzata.
Mok’a unisce idee e manualità, passato e futuro, la tradizione del tornio Cannoletta
con la contemporaneità più spregiudicata frutto della visione dell’artista Marco Biscardi, originario di Bari ma residente a Firenze.

Questa scultura di design e lampada, personalizzabile nei colori, è pensata per essere un elemento perfetto per aggiungere un tocco di classe e stile a qualsiasi spazio.

Mok’a è un omaggio alla iconica Moka Bialetti, nato dalla mente dell’artista Marco Biscardi e dalle abili mani dei fratelli Enzo e Angelo Cannoletta, che a Strudà (Vernole), dove ora si trova, hanno un laboratorio di tornitura.

La scultura è caratterizzata da linee fluide e forme eleganti che creano un effetto
visivo mozzafiato. La luce emessa dalla lampada led è naturale e avvolgente, e rende
l’atmosfera accogliente e rilassante.
Ogni dettaglio di questa scultura-lampada è stato realizzato con cura, dal materiale di
alta qualità utilizzato alla lavorazione artigianale. Ogni pezzo è unico e lavorato a mano,
per garantire un risultato esclusivo.

Continua a Leggere

Cronaca

Salento senza pace: vasto incendio alle Cesine

Vigili del fuoco al lavoro da ieri pomeriggio. Evacuate precauzionalmente alcune strutture turistiche. Fiamme pericolosamente vicine alla provinciale. Stamattina e dovuto di nuovo intervenire un canadair

Pubblicato

il

La follia di chi appicca il fuoco e devasta un intero territorio sembra proprio non avere antidoto.

Da ieri i vigili del fuoco (assieme ai volontari della protezione civile e al personale dell’Arif) sono alle prese con un vasto incendio che ha interessato la zona circostante l’Oasi Naturale delle Cesine nel territorio di Vernole.

Le fiamme hanno lambito la strada provinciale 366 mettendo a rischio anche gli automobilisti in caso di passaggio su quella via.

A quanto pare un altro fronte di fuoco è statao aperto nella marina di Melendugno, nei pressi della Pineta di San Basilio.

Evacuate precauzionalmente anche alcune strutture ricettive della zona.

L’incendio è ancora vivo e questa mattina partendo da Napoli il  Canadair è tornato sul posto riprenendo il suo intervento per domare le fiamme.

Va detto anche che lo stesso candair appena la situazione è rientrata in margini di rischio ritenut accettabili ha ripreso il volo in direzione Calabria (dopo aver fatto rifornimento a Galatina) per domare un altro grosso incendio attivo in quella regione.

 

Continua a Leggere

Casarano

Industria Felix: le imprese più competitive

In Puglia la provincia di Bari fa il pieno con 30 premiate, seguita da quelle di Lecce (13), Taranto (12), Foggia (11), Brindisi (8) e BAT (4). I nomi delle aziende della nostra provincia insignite

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sono 78 le imprese più competitive di Puglia insignite dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix, svoltosi venerdì 28 giugno ad Acaya all’Acaya Golf Resort.

Trenta sono della provincia di Bari, 13 di Lecce, 12 di Taranto, 11 di Foggia, 8 di Brindisi e 4 della BAT.

Il 59esimo evento, decima edizione della Puglia, è stato presentato dalla giornalista Maria Soave ed è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro, prossimamente in uscita lunedì 8 luglio in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa Formazione e Lavoro, Salentauto De Nuzzo.

Nel corso dell’evento è stata annunciata per giugno 2025 un’edizione esclusivamente riservata ai temi ESG, “L’Italia sostenibile che compete”, per aiutare e sensibilizzare le aziende sui temi appunto della sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di gestione d’impresa.

Ad Acaya sono intervenuti il senior sales director di Cerved Enrico Fulfaro, per Banca Mediolanum il direttore wealth management Alberto Martini e il network regional manager Ugo Lombardi, il relationship manager di ELITE (Gruppo Euronext) Antonio Pellè, il consigliere d’amministrazione di Grant Thornton Consultants e procuratore di Ria Grant Thornton Giovanni Palasciano, la business developer manager di Leyton Italia Luciana Hoxha, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli e il chief operating officer di Musa formazione e lavoro Antonio Campana, i co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix, rispettivamente il presidente e cfo di Mangimi Liverini SpA Filippo Liverini e il docente di Economia industriale dell’università Luiss Guido Carli Cesare Pozzi, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il senatore Mario Turco, il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, il private banker di Banca Mediolanum Piero Laterza, il direttore marketing strategico di Dalmine Logistic Solutions Alessandro Delmati, i componenti del Comitato scientifico Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), poi il segretario e il vicepresidente dell’A.C. Industria Felix Pasquale La Pesa (Studio legale La Pesa) e Vito Clemente.

LE AZIENDE SALENTINE PIÙ COMPETITIVE

Queste le aziende della provincia di Lecce ritenute più competitive:

  • AET S.R.L. (Lecce)
  • Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone De Castris S.R.L. (Salice Salentino)
  • Deghi S.P.A. (San Cesario di Lecce)
  • Eurorecuperi S.R.L. (Nardò)
  • Galileopro S.P.A. (Maglie)
  • Lasim S.P.A. (Lecce)
  • Leo Shoes S.R.L. (Casarano)
  • Mastek S.R.L. (Casarano)
  • Muscatello Energy Group S.R.L. (Cerfignano di Santa Cesarea)
  • Palumbo S.R.L.
  • Perrotta S.R.L. (Martano)
  • Ristosì S.R.L. (Lecce)
  • To.Ma. S.P.A. (Muro Leccese).

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus