Connect with us

Alessano

Autovelox di settembre

I calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel prossimo mese

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui


Piano di prevenzione con autovelox, telelaser e postazioni fisse: i calendari del mese di settembre sulle strade provinciali.


AUTOVELOX


01-09-2024


S.P. 297 MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 -19,00


02-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00 e 03-09-2024


S.P. 72, CASARANO – UGENTO


07,00 – 19,00 e 04-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


05-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO 


07,00 -19,00 e 06-09-2024


S.P. 7, CASARANO – UGENTO


07,00 – 19,00 e 07-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


08-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


09-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 – 19,00


10-09-2024


S.P. 72, CASARANO – UGENTO


07,00 – 19,00


11-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


 12-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


13-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 – 19,00


14-09-2024


S.P. 72, CASARANO – UGENTO


07,00 – 19,00


15-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


16-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


17-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 – 19,00


18-09-2024


S.P. 72, CASARANO – UGENTO


07,00 -19,00


19-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


20-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


21-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 – 19,00


22-09-2024


S.P. 72, CASARANO – UGENTO


07,00 – 19,00


23-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


24-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


25-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 – 19,00


26-09-2024


S.P. 72, CASARANO – UGENTO


07,00 – 19,00


27-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


28-09-2024


S.P. 18, GALATINA – COPERTINO


07,00 – 19,00


29-09-2024


S.P. 297, MELENDUGNO – TORRE DELL’ORSO


07,00 – 19,00


30-09-2024


S.P. 362, LECCE – GALATINA


07,00 – 19,00


POSTAZIONI FISSE DI CONTROLLO DELLA VELOCITÀ


Tutti i giorni, festivi compresi


S.P. 04, LECCE – NOVOLI, KM 5+760 in direzione Lecce


00,00-24,00

CALENDARIO TELELASER


01-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


02-09-2024


S.P. 119, LECCE – ARNESANO – LEVERANO


07,00 – 19,00


03-09-2024


S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA TERME


07,00 – 19,00


04-09-2024


S.P. 366, OTRANTO – SAN CATALDO


07,00 – 19,00


05-09-2024


S.P. 41, GALATINA – NOHA – COLLEPASSO


07,00 – 19,00


06-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


07-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


08-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


09-09-2024


S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.


07,00 – 19,00


10-09-2024


S.P. 48, MARTANO – SOLETO


07,00 – 19,00


11-09-2024


S.P. 90, GALATONE – SANTA MARIA AL BAGNO


07,00 – 19,00


12-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


13-09-2024


S.P. 193, PRESICCE – LIDO MARINI


07,00 – 19,00


14-09-2024


S.P. 361, MAGLIE – COLLEPASSO


07,00 – 19,00


15-09-2024


S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.


07,00 – 19,00


16-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


17-09-2024


S.P. 90, GALATONE S. M. AL BAGNO


07,00 – 19,00


18-09-2024


S.P. 367, MEDIANA DEL SALENTO


07,00 – 19,00


19-09-2024


S.P. 119, LECCE – ARNESANO – LEVERANO


07,00 – 19,00


20-09-2024


S.P. 358, OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA


07,00 – 19,00


21-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


22-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


23-09-2024


S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.


07,00 – 19,00


24-09-2024


S.P. 367, MEDIANA DEL SALENTO


07,00 – 19,00


25-09-2024


S.P. 90, GALATONE S. M. AL BAGNO


07,00 – 19,00


26-09-2024


S.P. 41, GALATINA – NOHA – COLLEPASSO


07,00 – 19,00


27-09-2024


S.P. 48, MARTANO – SOLETO


07,00 – 19,00


28-09-2024


S.P. 21, LEVERANO – PORTO CESAREO


07,00 – 19,00


29-09-2024


S.P. 87 e 358, OTRANTO – SANTA CESAREA T.


07,00 – 19,00


30-09-2024


S.P. 60, VASTE – COCUMOLA


07,00 – 19,00


 


Alessano

Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line

Intervista esclusiva all’ing. Raffaele Caccioppola, responsabile del settore appalti, patrimonio, demanio, manutenzioni del Comune di Tiggiano (capofila dell’intero progetto)…

Pubblicato

il

Del cosiddetto “Volo dell’Angelo”, articolato progetto che negli intenti dovrebbe dare grande impulso al turismo nel Salento, in particolare al Capo di Leuca, ne avevamo già parlato approfonditamente da queste colonne nella primavera del 2022.

Lo aveva prima annunciato nel 2019, in campagna elettorale, il sindaco di Tiggiano Giacomo Cazzato. Il progetto era stato avanzato dalla lista “Tiggiano al Centro” che aveva realizzato uno studio di fattibilità per riproporre in provincia di Lecce l’esperienza sospesa in aria con tanto di lancio nel vuoto come in Basilicata.

L’emozione del Volo dell’Angelo da Marina Serra a Torre Nasparo; poi un ponte tibetano e una zipline, vie ferrate per le arrampicate sulle scogliere ripide, una vasta rete di tratturi da attraversare in bicicletta, sentieri rurali e costieri su cui praticare trekking, servizi per il kayak e il nuoto.

Per il progetto è stato chiesto e ottenuto un finanziamento di 3milioni e 300mila euro. Nel marzo 2023 il sindaco di Tiggiano Giacomo Cazzato aveva indicato l’estate 2024 per l’inizio dei lavori.

Di cantieri, però, ancora non se ne sono visti. A che punto siamo? Qual è lo stato dei luoghi? Cosa è già stato realizzato? Cosa ci si appresta a fare? Rispetto al progetto iniziale è cambiato qualcosa? 

Lo abbiamo chiesto all’ing. Raffaele Caccioppola, responsabile del settore appalti, patrimonio, demanio, manutenzioni del Comune di Tiggiano (capofila dell’intero progetto).

Caccioppola parte dallo stato delle procedure amministrative e tecniche propedeutiche all’appalto dei lavori, fornendo la cronologia dell’iter procedurale che «è stato intrapreso ed è in corso di svolgimento per il progetto denominato: “Valorizzazione del tratto di fascia costiera ricadente nei Comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase – Recupero dei tratturi esistenti e inserimento di attrazioni per attività outdoor volte sia all’incremento che alla destagionalizzazione del turismo nel Salento”.

Il 29 maggio 2024 è stato trasmesso, dai progettisti affidatari dell’incarico, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE)». 

Come ha spiegato il dirigente di settore del Comune di Tiggiano, il PFTE, per il quale è stata indetta la Conferenza di Servizi, si articola su più interventi.

RINATURALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE NATURALITÀ 

«Mira a potenziare il sistema della naturalità locale, l’accesso agevolato in alcuni punti costieri e l’eliminazione di detrattori ambientali, con interventi di: ripristino di scala esistente in legno e realizzazione di pedane modulari – eco-compatibili e di facile rimozione al termine della stagione estiva – in acciaio zincato e listoni in WPC, prevedendo “l’eliminazione di detrattori come la pavimentazione irregolare in prossimità degli accessi al mare”, presso Marina di Serra, Marina di Tiggiano e presso località Funnuvojere; cura minuta degli spazi target di progetto, mediante riqualificazione, decespugliamento lungo i percorsi e le piazzole di sosta; presso il punto panoramico “Belvedere” di Tricase, realizzazione di basolato di nuova formazione in pietra locale e dotazione di arredo urbano; sistemazione dei margini stradali e negli spazi minuti mediante piantumazione, lungo i margini interni alla sezione stradale, parallelamente ai muretti a secco, di arbusti di macchia mediterranea ed essenze vegetali autoctone; taglio selettivo di piante infestanti, ruderali e/o piante ornamentali (es. palme, yucche, ecc.)».

POTENZIAMENTO E FRUIZIONE DOLCE DI STRADE MINORI

Per potenziare il sistema delle strade minori al fine di proporre la mobilità dolce e la fruizione pedonale e ciclabile della costa come reale alternativa alla monocultura carrabile sono, invece, previsti i seguenti interventi.

«Recupero dei tratturi esistenti mediante opere di regolarizzazione del fondo e rimozione della vegetazione infestante e abbattuta, in particolare lungo i tracciati con pessimo stato manutentivo; installazione di tubolari verticali di altezza non superiore a un metro, in acciaio corten per consentire la discesa dei tratti più ripidi.

Ripristino della stratigrafia bituminosa previa fresatura di porzioni di strada e valorizzazione dell’area sosta/ristoro e noleggio bici mediante rimozione della pavimentazione in conglomerato cementizio e sostituzione con pavimentazione drenante in terra stabilizzata e inserti in pietra locale presso: Marina di Guardiola, in prossimità dell’esistente chiosco-bar e del parcheggio, la strada secondaria di accesso a Torre Specchia Grande, Bosco N’Zepe, il Sentiero del Nemico a Marina Serra.

Potenziamento del sistema di accesso ciclabile, realizzazione di fasce di riconoscibilità per una lunghezza di 7-10 metri, mediante la demolizione della struttura stradale bituminosa, per il successivo ripristino con terra stabilizzata e inserti in pietra locale.

Realizzazione di nuova pavimentazione completamente drenante e sostenibile in località Funnuvojere con pavimentazione drenante in corrispondenza dei tratti con fondo in terra battuta fortemente disconnesso e sostituzione dalla staccionata in legno con installazione di tubolari verticali di altezza non superiore a 1 metro, in acciaio corten, lungo i sentieri con fondo naturale.

Recupero e messa in sicurezza dei muretti a secco con tecnica del “cuci scuci”.

Cartellonistica didattica e segnaletica verticale e orizzontale per l’indicazione del percorso a prevalenza pedonale/ciclabile “strada 20”; collocazione di bacheche in legno con direzione del percorso, toponomastica, flora, fauna e singolarità geologiche e paesistiche, nonché emergenze naturalistiche e punti panoramici».

NUOVE MICRO-DOTAZIONI TERRITORIALI DI SOSTEGNO ATTRATTIVITÀ TURISTICA

Mira a potenziare il sistema/paesaggio di micro-dotazioni per la fruizione e la pratica degli sport outdoor; tutti gli interventi previsti saranno amovibili, immaginati come stagionali e gestiti coordinatamente, con i seguenti interventi.

«Centro di Educazione Ambientale, da realizzarsi con strutture in legno appoggiate su apposita fondazione a pedana rimovibile per area eventi e sosta. 

Tre “Zip line” nell’area di Torre Nasparo fino ad arrivare a Marina Serra denominate “Zip line della Torre” e “Volo nel blu” e in località Guardiola denominata “Zip line Guardiola”. 

Info-point, da realizzarsi nelle località di Marina Serra e Guardiola, con strutture in legno del tipo a capanna, appoggiate su apposita fondazione a pedana rimovibile, compreso di pannello informativo. 

Fornitura e posa in opera di attrezzature per attività outdoor, tra le quali, colonnine di ricarica elettriche. 

Parco avventura ubicato nel Bosco N’Zepe, costituito da diversi percorsi acrobatici in altezza che si sviluppano tra gli alberi del bosco o su altri supporti naturali o artificiali […], attrezzato con arredi in legno e monoblocco prefabbricato per biglietteria, magazzino e bagni. 

Dieci vie di arrampicata sportiva, collocate nella falesia di partenza della Zipline Guardiola, con lavorazioni consistenti in piccoli disgaggi di materiale roccioso; tracciatura della via d’arrampicata fino a un’altezza di 20 metri; installazione di soste alla sommità della via d’arrampicata e dei relativi spit in titanio alla distanza variabile tra 1 e 2 metri.

Una via ferrata, nell’insenatura che va da “Grotta Matrona” verso la Marina di Tiggiano, in fune in acciaio inox». 

LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Fin qui la fase progettuale e l’illustrazione nel dettaglio di quello che sarà. Va aggiunto che il 4 giugno scorso è stata indetta la Conferenza dei Servizi che ha coinvolto, nel complesso, 15 enti competenti. 

Hanno espresso parere favorevole di massima, con prescrizioni: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce; Ente Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase; Agenzia delle Dogane e dei Monopoli DT VIII – Puglia, Molise e Basilicata; Agenzia del Demanio – Direzione Regionale di Puglia e Basilicata; Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

«Prendendo atto delle prescrizioni contenute nei pareri, nessuno dei quali negativo», spiega Caccioppola, «è stata fatta richiesta al raggruppamento di progettisti incaricati di rielaborare/integrare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, tenuto conto che gli stessi saranno in ogni caso da approfondire nella fase della progettazione esecutiva». 

Per eliminare le criticità sollevate, il progetto è stato in parte rivisto: «Al fine di superare i motivi ostativi che non consentono la realizzazione del Centro di Educazione Ambientale, a causa del vincolo architettonico diretto “Torre Nasparo”, lo stesso è stato delocalizzato in immobile di proprietà del Comune di Tiggiano, in vico Santa Lucia, per il quale è previsto il totale restauro. Per la stessa ragione, è stata eliminata dal progetto la Zip Line “Torre Nasparo”, il cui punto di partenza ricadeva, nella prima versione del progetto, nell’area interessata dal vincolo architettonico».

Sulla base del nuovo PFTE, «si dovrà procedere all’approvazione da parte dei Comuni interessati (Tiggiano capofila, Tricase e Corsano). Si passerà, poi, alla pubblicazione di bando di gara per l’aggiudicazione di appalto integrato per l’affidamento dei servizi per la redazione del progetto esecutivo,  e per la realizzazione dei lavori. Acquisito il Progetto Esecutivo, lo stesso sarà nuovamente sottoposto al parere degli enti competenti, con una nuova Conferenza di Servizi. I lavori potranno quindi partire dopo l’approvazione della seconda Conferenza di Servizi».

LA TABELLA DI MARCIA

Siamo in ritardo, però, sulla tabella di marcia visto che l’inizio dei lavori era previsto per luglio 2024.

«Per procedure complesse è inevitabile l’accumularsi di ritardi, soprattutto nei casi di interventi su siti di pregio paesaggistico, che in nessun modo devono essere messi a rischio», ammette Caccioppola. Che poi precisa: «Comunque, la tabella di marcia, dettata dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede le seguenti scadenze: entro il 30 novembre 2025 occorre sottoscrivere che le procedure di gara siano svolte il contratto d’appalto sottoscritto; la conclusione dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2027. Gran parte del lavoro amministrativo è già stato realizzato, pertanto siamo fiduciosi riguardo al rispetto delle tempistiche».

LITORANEA CICLOPEDONALE

Si parla ancora della ciclabilità della litoranea da Otranto-Leuca?

«Il progetto di “Progettazione Esecutiva e Realizzazione di un Sistema Stradale per la fruizione ciclopedonale della Costa Otranto-Leuca”, la cui esecuzione è in capo alla Provincia di Lecce, sta seguendo lo stesso iter procedurale e, dal punto di vista cronologico, è perfettamente allineato a quello seguito da Tiggiano.

L’intervento interesserà un percorso lungo quasi 57 km (inizia da Otranto e prosegue sulla S.P. 87 fino a giungere a Porto Badisco, quindi, si dipana verso sud, lungo la S.P. 358 e, intersecando Santa Cesarea Terme, Castro, Diso, Andrano, prosegue verso Tricase Porto, Marina Serra, Tiggiano, Corsano , località Ciolo a Gagliano del Capo, sino a raggiungere il Capo di Leuca, in agro di Castrignano del Capo, attraverso la S.P. 214).

Gli 11 Comuni coinvolti sono: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase. Il progetto è integrativo e complementare a tutti gli altri finanziati con i Contratti Istituzionali di sviluppo».

Giuseppe Cerfeda

Continua a Leggere

Alessano

Scontro sulla 275 ad Alessano, un cappottamento

Pubblicato

il

Rocambolesco incidente in mattinata sulla strada statale 275 Maglie-Leuca, alle porte di Alessano.

In prossimità del campo sportivo comunale, si scontrate due vetture, una delle quali si è ribaltata. A cappottarsi una BMW di un privato cittadino. L’altra macchina coinvolta nel sinistro è invece una Fiat Punto dell’Arma dei Carabinieri.

Il traffico è stato interdetto per permettere l’intervento dei soccorsi: sono giunti sul posto 118, 115, polizia locale, personale Anas e carabinieri. Fortunatamente non vi sarebbero feriti gravi.

Continua a Leggere

Alessano

OLC e Istituto “Salvemini”, insieme per la sostenibilità

Collaborazione tra aziende e scuola di Alessano per trasformare una vetturetta diesel in un veicolo ecologicamente più sostenibile

Pubblicato

il

Nasce una nuova collaborazione tra i ragazzi dell’Istituto “Gaetano Salvemini” di Alessano e la OLC di Specchia.

Un progetto per trasformare una vetturetta diesel in un veicolo ecologicamente più sostenibile.

Una collaborazione tra aziende e scuola, per fare rete e mettere insieme esperienze e competenze, che genera confronto e discussione per nuove idee e stimoli che guardano al futuro con passione e grinta.

Le aziende partner coinvolte nel progetto oltre alla OLC SRL (con l’ingegnere Antonio Bramato) sono: Pedone veicoli group di Matteo Pedone; Pizza Ricambi di Lucugnano (Tricase); e l’azienda D’Alessandris.

All’iniziativa, sostenuta dalla dirigente scolastica Chiara Vantaggiato, parteciperanno gli insegnanti del dipartimento di meccanica e meccatronica del “Salvemini”, (Matteo Scarcella, Francesco De Giorgi, Carlo Carrozzi, Massimo Chiarello e Roberto Romano) che accompagneranno nel progetto i loro studenti della classe 4DMM del corso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti