Connect with us

Vernole

Il rilievo per la conoscenza e restauro della cinta muraria di Acaya

Pubblicato

il

Proseguono incessanti le attività della Amministrazione Comunale di Vernole per recuperare il patrimonio ambientale e storico-culturale da salvaguardare in maniera puntuale traendone profitto in maniera compatibile. In tale ottica i beni culturali devono essere conosciuti, valorizzati e conservati al meglio. Il “rilievo” è, da sempre, il mezzo prescelto per documentare la realtà naturale ed artefatta, ma solo da pochi decenni il processo di rilevazione si è affinato in un proprio campo disciplinare collocandosi ufficialmente nella ricerca e documentazione del patrimonio architettonico come prima operazione di conoscenza oggettiva. Le scienze del rilievo hanno conosciuto in questi anni un profondo rinnovamento che, pur mantenendo strette radici nel sapere scientifico consolidato, offrono nuove prospettive di conoscenza in uno spettro di situazioni ed applicazioni in sempre maggiore espansione. Il rilievo scientifico è lo strumento e il mezzo per documentare, indagare, capire, conoscere, forma e vicende storiche, direttamente dall’oggetto rilevato considerato il principale “documento” di se stesso.


L’Amministrazione comunale di Vernole ha ritenuto applicare tale innovativa forma scientifica per meglio conoscere la Cinta Muraria della città fortificata di Acaya e per questo ha chiesto la collaborazione della facoltà di Architettura della Università di Ferrara e di Politecnici di Bari e Milano in collaborazione con Beni & Servizi – Gestione dei Patrimoni Immobiliari. L’attività di ricerca in Acaya verrà svolta da venticinque studenti della facoltà di Architettura della Università di Ferrara che, accompagnati dai propri docenti, saranno ospiti nel territorio vernolese dal 24 aprile al 1° maggio e svolgeranno attività di ricerca, rilievo e diagnostica. Le operazioni di rilievo integrato si concluderanno con un compendio mirato alla migliore conoscenza della fortificazione rinascimentale ed alla individuazione dei materiali e delle strategie per il restauro e la conservazione; la documentazione prodotta costituirà, inoltre, prezioso supporto che traccerà la storia del monumento proiettandolo nel futuro e contribuendo ad accrescere il patrimonio di conoscenza della importante opera strategico-militare di Giovan Giacomo dell’Acaya.

A conclusione delle attività venerdì 30 aprile si terrà un incontro pubblico presso la sala congressi di Acaya Golf Resort alla presenza del sindaco di Vernole Mario Mangione, del presidente della Provincia di Lecce e dei docenti delle Università di Bari, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Parma e Roma.


Cronaca

Salento senza pace: vasto incendio alle Cesine

Vigili del fuoco al lavoro da ieri pomeriggio. Evacuate precauzionalmente alcune strutture turistiche. Fiamme pericolosamente vicine alla provinciale. Stamattina e dovuto di nuovo intervenire un canadair

Pubblicato

il

La follia di chi appicca il fuoco e devasta un intero territorio sembra proprio non avere antidoto.

Da ieri i vigili del fuoco (assieme ai volontari della protezione civile e al personale dell’Arif) sono alle prese con un vasto incendio che ha interessato la zona circostante l’Oasi Naturale delle Cesine nel territorio di Vernole.

Le fiamme hanno lambito la strada provinciale 366 mettendo a rischio anche gli automobilisti in caso di passaggio su quella via.

A quanto pare un altro fronte di fuoco è statao aperto nella marina di Melendugno, nei pressi della Pineta di San Basilio.

Evacuate precauzionalmente anche alcune strutture ricettive della zona.

L’incendio è ancora vivo e questa mattina partendo da Napoli il  Canadair è tornato sul posto riprenendo il suo intervento per domare le fiamme.

Va detto anche che lo stesso candair appena la situazione è rientrata in margini di rischio ritenut accettabili ha ripreso il volo in direzione Calabria (dopo aver fatto rifornimento a Galatina) per domare un altro grosso incendio attivo in quella regione.

 

Continua a Leggere

Casarano

Industria Felix: le imprese più competitive

In Puglia la provincia di Bari fa il pieno con 30 premiate, seguita da quelle di Lecce (13), Taranto (12), Foggia (11), Brindisi (8) e BAT (4). I nomi delle aziende della nostra provincia insignite

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sono 78 le imprese più competitive di Puglia insignite dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix, svoltosi venerdì 28 giugno ad Acaya all’Acaya Golf Resort.

Trenta sono della provincia di Bari, 13 di Lecce, 12 di Taranto, 11 di Foggia, 8 di Brindisi e 4 della BAT.

Il 59esimo evento, decima edizione della Puglia, è stato presentato dalla giornalista Maria Soave ed è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro, prossimamente in uscita lunedì 8 luglio in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa Formazione e Lavoro, Salentauto De Nuzzo.

Nel corso dell’evento è stata annunciata per giugno 2025 un’edizione esclusivamente riservata ai temi ESG, “L’Italia sostenibile che compete”, per aiutare e sensibilizzare le aziende sui temi appunto della sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di gestione d’impresa.

Ad Acaya sono intervenuti il senior sales director di Cerved Enrico Fulfaro, per Banca Mediolanum il direttore wealth management Alberto Martini e il network regional manager Ugo Lombardi, il relationship manager di ELITE (Gruppo Euronext) Antonio Pellè, il consigliere d’amministrazione di Grant Thornton Consultants e procuratore di Ria Grant Thornton Giovanni Palasciano, la business developer manager di Leyton Italia Luciana Hoxha, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli e il chief operating officer di Musa formazione e lavoro Antonio Campana, i co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix, rispettivamente il presidente e cfo di Mangimi Liverini SpA Filippo Liverini e il docente di Economia industriale dell’università Luiss Guido Carli Cesare Pozzi, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il senatore Mario Turco, il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, il private banker di Banca Mediolanum Piero Laterza, il direttore marketing strategico di Dalmine Logistic Solutions Alessandro Delmati, i componenti del Comitato scientifico Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), poi il segretario e il vicepresidente dell’A.C. Industria Felix Pasquale La Pesa (Studio legale La Pesa) e Vito Clemente.

LE AZIENDE SALENTINE PIÙ COMPETITIVE

Queste le aziende della provincia di Lecce ritenute più competitive:

  • AET S.R.L. (Lecce)
  • Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone De Castris S.R.L. (Salice Salentino)
  • Deghi S.P.A. (San Cesario di Lecce)
  • Eurorecuperi S.R.L. (Nardò)
  • Galileopro S.P.A. (Maglie)
  • Lasim S.P.A. (Lecce)
  • Leo Shoes S.R.L. (Casarano)
  • Mastek S.R.L. (Casarano)
  • Muscatello Energy Group S.R.L. (Cerfignano di Santa Cesarea)
  • Palumbo S.R.L.
  • Perrotta S.R.L. (Martano)
  • Ristosì S.R.L. (Lecce)
  • To.Ma. S.P.A. (Muro Leccese).

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Contaminazioni: identità a confronto a Presicce -Acquarica

Prosegue la rassegna di Terzo Millennio per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nuova tappa per “Contaminazioni: identità a confronto”, la rassegna organizzata da Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà ETS per la 23esima edizione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Dopo Vernole e Castrì di Lecce, oggi è la volta di Presicce-Acquarica dove, in piazza delle Regioni si svolge Arte e sport negli spazi di comunità.

Dalle 18 in programma una performance live di arte urbana a cura di Chekos, con la creazione di un murales con la partecipazione della comunità.

Poi sport per tutti con: pallavolo, a cura dell’associazione New Volley- Cantina Monsellato e Pallavolo “Azzurra” Alessano; calcio-tennis, a cura di A.S.D. Presicce-Acquarica; biliardo umano e ping pong; infine, laboratori di arti circensi e spettacolo a cura di Cirknos. Alle 21, dopo i saluti istituzionali, la presentazione del murales realizzato da Chekos.

CHEKOS’ART

Nato a Lecce nel 1977, a 13 anni si è trasferito a Milano, città in cui è cresciuto venendo a contatto con la scena underground dei graffiti. I suoi lavori si possono ammirare in Italia e all’estero, è il fondatore di Street Art South Italy, una piattaforma globale libera di street artists che attualmente abita la 167B STREET (la 167B di Lecce, noto quartiere di case popolari), uno spazio fisico che si propone come centro espositivo in continua mutazione.

Tutte le opere proposte dall’artista aggrediscono i forti contrasti sociali e vanno a costituire dei veri e propri “percorsi di memoria storica”, attraverso gigantografie di volti-simbolo degli spazi urbani in cui opera. Come si legge sul suo sito: “Dalle icone popolari ai grandi maestri del passato, Chekos art lascia impronte indelebili, con l’intento non solo di riqualificare le zone grigie delle città ma per comunicare con le nuove generazioni”.

 RASSEGNA A TAPPE

Al suo 23esimo anno, la Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, celebra l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà ETS, che opera a favore della difesa dei diritti umani, organizza nel Salento una rassegna a tappe, da martedì 20 giugno fino a giovedì 18 luglio, che quest’anno sceglie come filo tematico “Contaminazioni: identità a confronto”.

Incontri, laboratori, degustazioni, street art, sport, musiche dal mondo coinvolgono sette paesi, Vernole, Castri di Lecce, Presicce-Acquarica, Borgagne, San Foca, Lecce, Alessano, con un programma ricco e vario che invita alla partecipazione gli ospiti del progetto di accoglienza, rifugiati e richiedenti asilo, e tutta la comunità, con proposte per grandi e piccoli. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Info e prenotazioni: 349/1196009.

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus