Zollino
Zollino: incontro di Rifondazione Comunista
Venerdì 20 gennaio, dalle 19, nella’Auditorium del Centro Anziani a Zollino, l’incontro dibattito organizzato dal locale Circolo di Rifondazione Comunista. Quali sono
Venerdì 20 gennaio, dalle 19, nella’Auditorium del Centro Anziani a Zollino, l’incontro dibattito organizzato dal locale Circolo di Rifondazione Comunista. Quali sono le cause della drammatica situazione economica e sociale in cui versano l’Italia e l’Europa? I tagli imposti dalla manovra Monti sono il modo giusto per uscire dalla crisi? Esiste un’alternativa possibile per contrastare la speculazione finanziaria e la recessione economica? A queste e ad altre domande proveranno a dare una risposta i relatori Guglielmo Forges Davanzati, noto docente di Economia politica e Storia del pensiero economico presso l’Università del Salento, ed Augusto Rocchi della Segreteria nazionale del Prc; al giornalista Mauro Bortone il compito di moderare gli interventi. “Su giornali e televisione”, spiega il segretario del Circolo zollinese, Simone Chiga, “si parla costantemente del cosiddetto “spread”, del rischio “default”, dei declassamenti operati dalle agenzie di “rating”. Nessuno, però, affronta davvero e con parole semplici il tema dell’origine di questa crisi, che è principalmente il fallimento del sistema capitalista e neoliberista, dominato dalla finanza e non dall’economia reale. Un sistema che ha portato ad un impoverimento della stragrande maggioranza della popolazione mondiale a vantaggio di poche lobby internazionali. Un sistema che ha svuotato di potere le istituzioni politiche e di rappresentanza democratica, completamente sottomesse al potere delle banche, a servizio del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Centrale Europea. Rifondazione Comunista invita quindi tutti i cittadini, sui quali cadrà il macigno dei provvedimenti del Governo Monti, a partecipare numerosi a questo momento pubblico di analisi e di riflessione: un appuntamento che servirà ad acquisire consapevolezza sui limiti ed i danni provocati da decenni di politiche neoliberiste e che sarà da stimolo per ritrovare la voglia di protagonismo civile e di impegno politico. La serata servirà anche a vagliare la fattibilità, anzi la necessità, di percorrere vie d’uscita diverse dalla crisi, più eque sul piano sociale e più dure con i veri responsabili di questa drammatica situazione: l’introduzione di una vera patrimoniale per colpire le grandi ricchezze, i tagli alle pensioni d’oro e ai privilegi della politica, la tassazione delle transazioni finanziarie, il blocco delle grandi opere (Ponte sullo stretto, TAV, ecc.), la riduzione delle spese militari, la spinta verso modelli di sviluppo sostenibili, il potenziamento del welfare e dei diritti dei lavoratori. Proposte alternative a quelle adottate da Monti, che, in esatta continuità con quelle del Governo Berlusconi, si sono rilevate inaccettabili e vergognose, perché non solo non risolveranno i problemi ma danneggeranno per l’ennesima volta le classi più povere ed indifese del Paese”.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Appuntamenti
Zollino: Fimmene Fimmene
L’epopea del tabacco vista con gli occhi delle donne. Sabato 9 novembre (ore 19) al To Kalò Fai
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Un appuntamento dedicato a quella che fu “l’epopea del tabacco”, una lunga stagione che ha cambiato la società salentina, soprattutto la sua compagine femminile: per la prima volta le donne si sono interfacciate con un sistema produttivo di tipo industriale, che ne ha determinato una graduale emancipazione economica, seppure con grandi limiti dovuti alla società del tempo.
Se ne parlerà al To Kalò Fai di Zollino, partendo dalla proiezione del documentario “Mareverde – racconti di una stagione perduta”, prodotto da Meditfilm con la regia di Fabrizio Lecce, basato su una ricerca etnologica svolta nel 2013 su un gruppo di donne di Zollino, ex tabacchine, responsabili di tabacchifici, piccole produttrici di tabacco attive tra gli anni ’40 e ’60 e sulle implicazioni sociali e culturali di quella fiorente industria.
A seguire cena conviviale con i prodotti locali e naturali di piccole aziende locali e, per concludere, spettacolo musicale “Oilì Oilà – CantalaTerra”, in cui gli artisti Daria Falco (voce e tamburi a cornice) e Bruno Galeone (fisarmonica), riscoprendo canti, espressioni, simboli e gesti, restituiranno al pubblico la memoria collettiva di una comunità.
L’evento, patrocinato dal Comune di Zollino, rientra nella rassegna “GAIA – le donne salveranno il mondo”, ideata da Salento Km0 e realizzata nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità” promosso da Consiglio regionale della Puglia.
Appuntamento alle ore 19al To Kalò Fai di Zollino in via Repubblica 22.
Info e prenotazioni al numero 329 812 0306
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase