News & Salento
“Alli pacci mini petre?”
Spesso i vecchi proverbi dialettali lasciatici in eredità dai nonni dei nostri nonni hanno un significato ben più profondo di quello che potrebbe far intendere una prima impressione.
Spesso i vecchi proverbi dialettali lasciatici in eredità dai nonni dei nostri nonni hanno un significato ben più profondo di quello che potrebbe far intendere una prima impressione. “Alli pacci mini petre”, vero e proprio saggio su “Detti e proverbi delle genti del Capo di Leuca”, ci porta alla scoperta proprio di questa eredità che non va assolutamente dispersa. L’autore è il prof. Oronzo Russo, che già qualche anno fa si era cimentato in un lavoro simile (“Mintite cu lli meju de tie…”) di cui il nuovo libro è una sorta di prosecuzione. “Il dialetto”, spiega l’autore, “è lingua ed anima di un popolo. È questo il convincimento col quale mi sono avvicinato quasi per scherzo a questo mondo, al quale mostri sacri come Nicola De Donno hanno dato nobiltà di ricerca. E ho scoperto l’anima di un popolo sofferente e mai rassegnato, capace di esternare quel che sente con proverbi, detti, massime, imprecazioni, preghiere, degni di ben altre altezze culturali. Per ogni espressione”; continua Russo, “c’è un retroterra culturale che l’ha prodotta, uno stato di disagio, una situazione economica e politica, una tensione o una rassegnazione momentanea ad eventi indesiderati. Oppure, scienza antica che sa tutto della vita di campagna e dei suoi lavori e che fonda sull’esperienza, maturata nei secoli, ogni certezza”. Cosi possiamo scoprire che “Ci fusce fiscennu nu ccunta li passi” è riferito alla persona intenta a completare un lavoro in tutta fretta e di solito alla fine i conti non tornavono perchè con la fretta si era inevitabilmente commesso qualche errore. Oppure “Finca a Natale nno friddu nno fame, de Natale nnanti tremene i mussi ca stannu vacanti”: è un proverbio che fa intendere come il vero freddo da noi arrivi dopo Natale e quindi a gennaio e febbraio si può stare poco in campagna e “tremano le pance vuote”. E ancora “Ommu sine pecunia magu estu”: latino maccheronico appreso dalla Messa imparata a memoria e deliziosamente storpiato e vuol dire “L’uomo senza soldi è solo un’immagine, senza alcuna sostanza”. E poi “Acqua, ientu e ffocu alle carcàgne”, espressione usata per allontanare subito una persona poco gradita. Ed anche: “Imu dittu missa pe’llu cazzu”: il detto nacque allorquando al prete che aveva detto Messa, le offerte erano servite per pagare la prestazione di una donna dai facili costumi e stava a significare un sforzo immane che alla fine non porta a nulla, in pratica fatica sprecata. Ma sono davvero tante le curiosità che si possono trovare sfogliando “Alli pacci mini petre”. “La mia speranza”, chiosa Oronzo Russo, “è che altri si cimentino su questa strada, nell’intento di svelare una ricchezza d’incompatibile valore che ha guidato la vita dei nostri nonni”.
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Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
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Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
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