Connect with us

News & Salento

“Chi non muore si rivede… il giorno dopo!”

Campagna di comunicazione sociale sulla sicurezza stradale “Chi non muore si rivede…il giorno dopo!”, promossa dall’Associazione culturale Campus Giovani di Novoli

Pubblicato

il

Campagna di comunicazione sociale sulla sicurezza stradale “Chi non muore si rivede…il giorno dopo!”, promossa dall’Associazione culturale Campus Giovani di Novoli con il patrocino della Provincia di Lecce e con la partecipazione del testimonial Mingo De Pasquale di “Striscia la Notizia”. L’iniziativa, di vasta portata, nata lo scorso anno con lo slogan “La vita non è uno scherzo… prendila sul serio”, tratto dagli scritti del poeta turco Nazim Hikmet, viene riproposta in questo 2011 con un restyling che ha interessato la parte grafica ma che non ha modificato mission e scopi del progetto: ovvero coinvolgere i giovani e loro famiglie per riflettere sul tema dell’incidentalità stradale, purtroppo sempre in costante aumento, specie nel periodo estivo. L’idea è quella di lanciare un “monito d’amore”, un slogan che diventi “tormentone tra i giovani” per tenere alta l’attenzione, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi, e per raggiungere un obiettivo comune a tutti, quello di favorire la prevenzione e diminuire numeri e statiche interminabili che fanno dell’asfalto killer la prima delle cause di morte giovanile. Come lo scorso anno, la campagna di comunicazione non riporta immagini di lamiere contorte, sangue e lacrime, per espresso volere dell’ideatore Mingo e dell’Associazione promotrice, che così facendo vogliono avvicinarsi alle fasce giovanili con il loro stesso linguaggio, per favorire il dialogo ma soprattutto promuovere la sensibilizzazione su temi importanti, come la bellezza della vita. Diverse le tappe del percorso, che continua la strada intrapresa lo scorso anno e terminata con la produzione del cortometraggio “L’Anniversario”, esordio alla regia per l’inviato barese, che nell’inverno prossimo verrà trasmesso in tv ed è pronto a diventare uno spot nazionale contro gli incidenti stradali. Si parte con l’affissione dei poster nei paesi della provincia leccese, con particolare attenzione ai centri della costa e le località più affollate nel corso della bella stagione, mentre grande attenzione è rivolta ai locali della movida, agli stabilimenti balneari e alle discoteche, che prepareranno dei party ad hoc durante i quali saranno presenti i promotori dell’iniziativa e distribuiti i gadget della campagna di comunicazione. Il tutto sarà concluso da “Mingo & Friends”, una grande festa finale in cui alla riflessione si affiancheranno la musica, il teatro e l’arte.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti