News & Salento
“Coccarde Rosse” a Supersano
Supersano incontra Annalisa Bari, autrice del romanzo “Coccarde Rosse”, ambientato negli anni successivi all’Unità d’Italia, con protagonista una giovane donna in fuga per la libertà e le sue appassionanti vicende tra i briganti di Puglia.
Supersano incontra Annalisa Bari, autrice del romanzo “Coccarde Rosse”, edito da Bompiani, ambientato negli anni successivi all’Unità d’Italia, con protagonista una giovane donna in fuga per la libertà e le sue appassionanti vicende tra i briganti di Puglia. L’appuntamento avrà luogo giovedi 28 febbraio, alle ore 18, nell’Aula Consiliare del Castello Manfredi di Supersano.
Nella serata, promossa dalla Biblioteca Comunale “C. Carrozzini”, in collaborazione con Alessandro Turco, con l’adesione delle associazioni di Supersano ( Centro anziani “La Lunga Gioventù”, “ Rabdomante”, “Salute Donna”, “Università Popolare Terza Età”) saranno eccezionalmente esposte al pubblico alcune tele dell’artista Massimo Marangio, tre opere della mostra itinerante sull’Unità d’Italia, tenuta lo scorso anno.
Alle 17.,30, in apertura di serata, la consigliera alla Cultura, Maria Antonietta Bondanese, informerà sulla sua recente partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo 2013, la prestigiosa BIT di Milano, dove in conferenza stampa presso lo stand della Regione Puglia con l’Assessore Silvia Godelli ed i rappresentanti istituzionali di vari Comuni salentini. La delegata illustrerà quanto “un centro piccolo ma ricco di potenzialità come Supersano possa essere valorizzato all’interno di adeguati percorsi di un turismo destagionalizzato”. Alla breve comunicazione saranno presenti Giovanni Nuzzo direttore di “Bel Paese”, Gianfranco Esposito direttore di “Osservatori”, Donato Nuzzaci per il “Quotidiano” di Lecce, Luigi Zito per “Il Gallo”.
Annalisa Bari
Salentina, ha insegnato Italiano e Storia negli Istituti Superiori. E’ pubblicista di saggi letterari e storici su periodici locali. Ha collaborato con il Nuovo Quotidiano di Puglia con una serie di racconti. “Coccarde Rosse”, edito da Bompiani, è il suo settimo romanzo.
“Coccarde Rosse”
Nell’Italia appena unita di fine Ottocento, don Nicola, austero dirigente delle Poste, alla morte della moglie affida la figlia Luisa alla rigida educazione della cognata. Per la ragazza saranno anni segnati da punizioni e disciplina, a cui si ribella scampando a un matrimonio combinato e unendosi alla banda di un brigante gentiluomo, Gaspare Dragoni detto Falco. Quando uno dei banditi approfitta della sua ingenuità, la ragazza si rifugia presso la famiglia di un barone decaduto, dove si invaghisce di Edoardo, sergente dell’esercito piemontese impegnato nella repressione del brigantaggio.
Massimo Marangio
Docente di discipline pittoriche al Liceo “V. Ciardo” di Lecce, ha all’attivo numerose mostre in Italia e partecipazioni a diverse fiere nazionali. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche ed in diverse Gallerie. Recentemente, è stato protagonista a Perugia, di un importante esposizione su “le Tarantate”, curata da Alessandro Turco, a cui è seguita la mostra presso la prestigiosa Galleria “Il Gianicolo”, menzionata nelle pagine della rivista “Art&Art”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità2 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase