Connect with us

News & Salento

“ComUnica” la tua attività commerciale

Avviare e cessare on-line un’attività commerciale è oggi possibile grazie al progetto di semplificazione amministrativa “ComUnica la tua attività commerciale” avviato dalla

Pubblicato

il

Avviare e cessare on-line un’attività commerciale è oggi possibile grazie al progetto di semplificazione amministrativa “ComUnica la tua attività commerciale” avviato dalla Camera di Commercio di Lecce e dal Comune di Lecce. A partire dal 15 novembre 2010, infatti,  la procedura telematica della Comunicazione Unica, che coinvolge già il Registro Imprese della Camera di Commercio, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate, sarà estesa al Comune di Lecce e conseguentemente alle imprese che ricadono nel suo ambito territoriale. Comune e Camera di Commercio di Lecce, anticipando gli effetti del recente D.P.R. n. 160/2010 inerente lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), ritengono opportuno sperimentare la nuova procedura della Comunicazione Unica applicata alle S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per le attività commerciali, introducendo sul territorio un reale  strumento di semplificazione amministrativa, per via telematica, a favore degli operatori del settore. Con il sistema tradizionale, un soggetto che intende avviare una attività commerciale deve effettuare una serie di  adempimenti e recarsi fisicamente presso il Comune di Lecce per il ritiro e la presentazione  del modulo cartaceo relativo all’apertura dell’esercizio commerciale. Dal 15 novembre, invece, grazie alla  convenzione tra i due Enti, l’utente o il professionista incaricato dovrà solo presentare, alla Camera di Commercio, la Comunicazione Unica per costituire l’impresa (con effetto Registro imprese, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate), integrandola con la modulistica elettronica disponibile on-line sul sito istituzionale del Comune di Lecce (www.comune.lecce.it) e della Camera di Commercio di Lecce (www.le.camcom.it). In tal modo potrà  avviare l’attività lo stesso giorno in cui invia la Comunicazione Unica e ciò comporterà un evidente vantaggio per gli imprenditori che si avvarranno, anche nei confronti del Comune, di una modalità di presentazione completamente telematica. Si garantirà così la creazione di un’unica rete telematica mirata alla vera semplificazione amministrativa in favore del sistema delle imprese, fornendo piena applicazione ai principi ispiratori della “Comunicazione Unica” e dello “Sportello Unico per le Attività Produttive”. Questo nuovo strumento, realizzato con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti a carico delle imprese e degli operatori del settore, sarò operativo dal 15 novembre; da tale data, infatti, l’unica modalità per avviare e cessare un esercizio di vicinato (o presentare le diverse variazioni) nella città di Lecce sarà quella telematica con la S.C.I.A. integrata nella “Comunicazione Unica”. A partire dal 15 novembre, tutte le comunicazioni di inizio, modifica, cessazione di attività commerciale (esercizi di vicinato) di competenza del Comune di Lecce e che comportano anche la relativa denuncia al Registro delle Imprese/REA, dovranno essere trasmesse telematicamente, unitamente alla pratica di Comunicazione Unica. Dalla medesima data, non sarà più consentita la presentazione in modalità cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce.


Dott.ssa Antonella Pulimeno – Ufficio Informazione e Comunicazione

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti