News & Salento
“Estate sicura”: controlli della Guardia di Finanza
L’operazione “Estate sicura”, iniziata nel mese di giugno ultimo scorso e che si protrarrà per tutto il mese di settembre, da parte della Guardia di Finanza di Lecce,
L’operazione “Estate sicura”, iniziata nel mese di giugno ultimo scorso e che si protrarrà per tutto il mese di settembre, da parte della Guardia di Finanza di Lecce, prevede anche le attività finalizzate al contrasto allo spaccio ed alla detenzione per uso personale di sostanza stupefacente. Le Fiamme Gialle leccesi, nella serata di sabato e nell’intera giornata di domenica scorsa, hanno orientato tale l’attività ispettiva nei luoghi di maggiore aggregazione sociale e sulle direttrici stradali che portano alle principali località di villeggiatura, impiegando 9 pattuglie, supportate da 3 unità cinofile. In particolare, i controlli hanno interessato la marina di Melendugno ed i Comuni di Supersano (dove era previsto un concerto musicale), Sannicola e Lecce. Durante l’operazione sono stati sequestrati 2,2 grammi di cocaina, 27,2 grammi di marijuana, 24 grammi di hashish e 11 spinelli già confezionati. Sono stati segnalati all’Autorità Prefettizia 23 giovani assuntori, tutti 20enni, di cui 13 leccesi e 10 provenienti da fuori regione (torinesi, romani, bergamaschi e padovani). Inoltre, sono state controllate 101 autovetture, identificate 126 persone e sono stati elevati 7 verbali al codice della strada, di cui 5 per mancata revisione dell’autoveicolo ed 1 per assenza dell’assicurazione obbligatoria (in questo caso è previsto il fermo dell’autoveicolo). Un 23enne di San Pietro Vernotico (Br) è stato sorpreso alla guida della sua autovettura avendo al seguito una dose di sostanza stupefacente, per cui, oltre alla prevista segnalazione al Prefetto competente, gli è stata ritirata la patente di guida.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, nello specifico settore, la Guardia di Finanza di Lecce ha segnalato all’Autorità Prefettizia, per uso personale di sostanze stupefacenti, 182 assuntori e sequestrato numerose dosi per un totale di 328,3 grammi di droga di vario tipo.
Casarano e Lecce: lotta all’evasione fiscale
A seguito di quattro distinte violazioni per mancata emissione di scontrini fiscali constatate nell’arco dell’ultimo quinquennio, militari della Guardia di Finanza hanno eseguito due provvedimenti di chiusura di esercizio commerciale, emessi dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Puglia di Bari, nei confronti di un 30enne di nazionalità cinese, esercente l’attività di commercio al dettaglio di abbigliamento a Casarano; un 40enne leccese, titolare di una ditta individuale di Lecce esercente l’attività di commercio al dettaglio di casalinghi in forma ambulante. Infatti, la normativa in vigore prevede la sanzione accessoria della chiusura di esercizio, oltre al pagamento di una sanzione specifica per le mancate emissioni di scontrini e ricevute, nella misura del cento per cento dell’imposta corrispondente all’importo non documentato (comunque non inferiore di 516 euro). L’attività di servizio è stata svolta dai Finanzieri della Compagnia di Lecce e della Tenenza di Casarano.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, su tutto il territorio provinciale, la Guardia di Finanza ha effettuato, nello specifico settore, 6.367 controlli e contestato 1.856 mancate emissione di documento fiscale, eseguito 36 provvedimenti di chiusura ed inoltrato 100 proposte di chiusura.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza