Connect with us

News & Salento

“Giornalismo e sessismo”: seminario per giornalisti

Un nuovo seminario di aggiornamento professionale per i giornalisti della Puglia: appuntamento il 15 gennaio 2010 alle ore 10 nella sala conferenze

Pubblicato

il

Un nuovo seminario di aggiornamento professionale per i giornalisti della Puglia: appuntamento il 15 gennaio 2010 alle ore 10 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce) con il tema “Giornalismo e sessismo”.


Questo seminario è promosso in collaborazione con sede salentina della storica associazione UDI – Unione Donne in Italia, che ha lanciato la campagna “Immagini amiche” volta a sensibilizzare enti locali e opinione pubblica sull’impiego di stereotipi di genere e di immagini lesive della dignità femminile nella pubblicità, nell’informazione e nei media.


Fa parte della campagna (che fa tra l’altro riferimento alla Risoluzione europea numero 2038/2008, relativa all’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini, e che ha ottenuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica) l’impegno degli enti locali a monitorare e, ove possibile, rimuovere la comunicazione “nemica” della donne. Numerosi i Comuni salentini che si sono espressi favorevolmente attraverso apposite delibere.


Qual è il ruolo del giornalismo in questo campo? Quanto possono influenzare la pubblica opinione le modalità con cui si veicolano le notizie e la scelta delle immagini a corredo delle notizie?

Al seminario partecipano: Paola Laforgia, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia; Pina Nuzzo, presidente UDI-Unione Donne in Italia; Cristina Magnaschi, giornalista. Introduce Loredana De Vitis, componente del Gruppo nazionale “Immagini amiche”.


Cristina Magnaschi, giornalista e scrittrice, è nata a Piacenza nel 1966 e vive da 25 anni a Milano. In Mondadori ha diretto il settimanale Confidenze ed è stata vice direttora di Donna Moderna. Prima è stata caporedattora di Class e Madame Class, caposervizio di Madame Figaro, redattora di Anna, Esquire, MilanoMilano. Per una decina d’anni è stata critica cinematografica del quotidiano Italia Oggi. Tra le altre collaborazioni, Sette per l’Italia e la corrispondenza per il quotidiano belga L’Echo. È una delle “testimoni” della campagna ‘Immagini amiche’ dell’Udi.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti