Connect with us

News & Salento

“I Concerti del Chiostro” a Galatina

Quattordicesima stagione concertistica internazionale “I Concerti del Chiostro” a Galatina con un livello molto alto degli artisti ospitati e dei loro programmi.

Pubblicato

il

Quattordicesima stagione concertistica internazionale “I Concerti del Chiostro” a Galatina con un livello molto alto degli artisti ospitati e dei loro programmi. L’omonima Associazione musicale presieduta dal maestro Luigi Fracasso ha lavorato anche quest’anno con il preciso scopo di offrire uno spettacolo che possa arricchire senza sconti lo spettatore. La location, come sempre, sarà il Palazzo della Cultura di Galatina. Si partirà giovedì 25 agosto con il concerto del pianista Leonel Morales. Il 28 agosto la performance jazz sarà affidata a Rosalia De Souza e Maurizio di Fulvio Trio, con la partecipazione del batterista galatinese Raf Murrone. L’appuntamento del 5 settembre sarà una novità per “I Concerti del Chiostro”: si esibiranno cinque ottoni dell’Orchestra Filarmonica di Roma. Fremente attesa per Elio l’8 settembre. Il leader delle “Storie Tese”, grande esperto di musica, amatissimo non solo dalle nuove generazioni, porterà in Piazza San Pietro uno spettacolo sui generis che di certo conquisterà. Sarà “Figaro il Barbiere” e, con la partecipazione di Roberto Fabbriciani (flauto), Fabio Battistelli (clarinetto) e Massimiliano Damerini (pianoforte), l’estroso artista milanese illuminerà il cuore di Galatina con le arie più famose, imprimendo loro ovviamente il marchio Elio. Il 12 settembre si esibiranno Felix Parra al violino e Robert Andres al pianoforte. Il 18 settembre lascerà il segno un particolare duo che sembra danzare sui tasti bianchi e neri dando loro una forza espressiva affascinante: sono Greg Anderson ed Elizabeth Joy Roe. La stagione si concluderà il 21 settembre con il concerto di Joanna Trzeciak al pianoforte. Nomi pescati dunque nel panorama internazionale. Il maestro Fracasso ringrazia l’Unione Europea, la Regione Puglia, la Città di Galatina, il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce e l’Istituto “Ipab” di Galatina “per aver creduto ancora una volta in questa Associazione e nei suoi progetti”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti