Connect with us

News & Salento

“il Gallo” sbarca in Tv

Da lunedì 4 aprile, Teleregione e “GalloTv” insieme per portare l’informazione del sud Salento in tutta la Puglia. Tre le edizioni giornaliere del Tg, alle 14,30,

Pubblicato

il

Da lunedì 4 aprile, Teleregione e “GalloTv” insieme per portare l’informazione del sud Salento in tutta la Puglia. Tre le edizioni giornaliere del Tg, alle 14,30, alle 19,30 ed alle 23: in coda ad ognuna va in onda un Tg di alcuni minuti tutto al salentino, prodotto da “GalloTv”. E la notte e la mattina presto il “rullo”. Una finestra interamente dedicata a Lecce e provincia. Queste le frequenze per seguire l’informazione di Teleregione e del “Gallo Tv”: canale 57 UHF (Trazzonara, Martina Franca); canale 36 UHF (Parabita); canale F VHF (Specchia).

Teleregione e “GalloTV” è dunque il nuovo binomio formatosi in nome di un’informazione ancora più puntuale e completa, libera e profonda, che dia ulteriore risalto agli accadimenti dell’estremo lembo d’Italia facendovi partecipi i telespettatori regionali e non solo. Una sinergia prestigiosa quella con Teleregione per il neonato network con sede a Tricase, che con l’umiltà, l’impegno e la professionalità che già contraddistinguono il cartaceo “il Gallo”, ormai da 15 anni (il prossimo giugno) punto fermo dell’editoria salentina, si prefigge ora lo scopo di segnalare, raccontare e far discutere anche in video e in voce su tutto ciò che avviene in questa parte di territorio. E per Teleregione, antico “colosso” dell’emittenza pugliese, la possibilità di arricchire le cronache del basso Salento, alle quali da sempre di per sé presta grande attenzione.

E se la soddisfazione per questa nuova sfida, mista a speranze e buoni propositi, è naturalmente enorme nella Redazione del “GalloTv”, è altrettanto rilevante nelle parole del direttore del Tg di Teleregione, la giornalista Floriana Tolve: “La collaborazione fra Teleregione e “GalloTv” nasce da un consolidato rapporto di amicizia, all’insegna quindi della massima collaborazione in modo da ampliare la finestra sul Salento e sul lavoro che da anni meritoriamente svolge il periodico “il Gallo” con servizi, inchieste, approfondimenti. Teniamo in modo particolare a far emergere anche la positività di quanto avviene nella vostra zona e non soltanto gli aspetti negativi, che purtroppo non mancano mai… Sarà per noi l’occasione, grazie all’opera dei giornalisti de “il Gallo”, per scandagliare quella parte di territorio ed approfondire la conoscenza di quelle realtà e di quelle dinamiche altrimenti note solo per gli episodi di cronaca. In questo modo renderemo ai nostri telespettatori una vera informazione. Si tratterà di un continuo scambio fra l’esperienza maturata in tutti questi anni dalla nostra emittente e da quella de “il Gallo”, da due gruppi super collaudati, il tutto a beneficio di chi ci segue. Il nostro obiettivo resta quello di essere vicini alla gente, ma facendo ben attenzione a non cercare la verità-pettegolezzo, come accaduto con il caso Sarah Scazzi, che invece noi abbiamo sempre trattato con sobrietà, bensì la verità reale, in Puglia fatta anche di cose belle, che magari altri hanno dimenticato e che noi proviamo sempre a far risaltare”. Sul piano strettamente tecnico, Floriana Tolve spiega che “ci sarà una finestra di alcuni minuti prodotta dal “GalloTv” in coda al telegiornale di Teleregione, ma naturalmente, in presenza di fatti di un certo spessore, qualche servizio potrà tranquillamente essere “anticipato” nella nostra edizione. Di giorno in giorno si valuterà se e come variare la nostra scaletta”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti