Connect with us

News & Salento

“Il Governo sta togliendo l’ossigeno alle Province”

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone: “Di questo passo non ci saranno più soldi per la manutenzione delle strade, per aprire le scuole e tenerle pulite, per effettuare i servizi di tutela del territorio, di polizia provinciale, dovremo anche chiudere i centri per l’impiego destinati ai disoccupati.

Pubblicato

il

Il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, va giù duro contro il Governo dei tecnici e il premier Mario Monti: “Il Governo Monti toglie l’ossigeno alle province e cerca di portarle alla morte non direttamente, abolendole, ma per asfissia, rendendo impossibile la loro operatività. Se l’intenzione è quella di raggiungere il risultato finale di abolire le Province”, provoca Gabellone, “abbiano il coraggio di farlo attraverso il percorso istituzionale garantito dalla Costituzione e non in maniera indiretta, inducendo alla resa centinaia di amministratori locali che stanno operando – come nella Provincia di Lecce – con parsimonia e controllo della spesa, nella direzione di un risparmio costante e di un mantenimento dei livelli qualitativi dei servizi offerti ai cittadini. I tagli di 500 milioni di Euro preannunciati alle Province per quest’anno e di 1 miliardo per il prossimo toglieranno il già minimo ossigeno che ora alimenta le amministrazioni provinciali, portandole al matematico dissesto. Le province non avranno le risorse materiali per assolvere alle loro funzioni: non ci saranno soldi per la manutenzione delle strade, per aprire le scuole e tenerle pulite, per effettuare i servizi di tutela del territorio, di polizia provinciale, dovremo anche chiudere i centri per l’impiego destinati ai disoccupati. È questo che il Governo vuole per gli italiani? Privare i cittadini già colpiti dalla crisi dei servizi pubblici e tagliando l’offerta essenziale di alcune istituzioni? Sarebbe intollerabile”, conclude il Presidente della Provincia, “sugli italiani si finirebbe per scaricare tasse, tagli, minori servizi e anche la precarizzazione degli enti pubblici, sempre più in balìa di colpi di forbice insostenibili”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti