Connect with us

News & Salento

“La Corrida Tavianese”

Domenica 6 febbraio, dalle 17, presso l’Auditorium della Scuola Media “A. De Blasi” a Taviano, l’attesa e folkloristica manifestazione della “Corrida Tavianese”

Pubblicato

il

Domenica 6 febbraio, dalle 17, presso l’Auditorium della Scuola Media “A. De Blasi” a Taviano, l’attesa e folkloristica manifestazione della “Corrida Tavianese”, organizzata dal Centro Sociale Polivalente per Anziani e dal Comune di Taviano. La prima sezione del pomeriggio vedrà protagonisti le famiglie ed i bambini (tra i quali il gruppo dei ragazzi della Ludoteca Comunale gestita dalle giovani volontarie del Servizio Civile Nazionale), con la partecipazione del Centro Ricreativo Comunale dei Diversamente Abili, che si esibiranno nell’interpretazione di sketch tratti dal celebre musical “Sister Act”, e del gruppo dei giovani volontari del Servizio Civile che rappresenteranno dei pezzi del famoso musical “Mamma Mia”. Ad intrattenere i più piccoli sarà un gruppo di clown che animerà la serata con giochi e scenette. La seconda parte della manifestazione sarà dedicata alle esibizioni degli adulti e agli iscritti al Centro Sociale Polivalente per Anziani del Comune di Taviano. In chiusura è prevista un’allegra cerimonia di premiazione per i vincitori. Le esibizioni saranno accompagnate musicalmente da Sabastiano Procida e Luca Cataldo. Il programma è simile al classico format televisivo di grande successo, con i concorrenti che si esibiranno tra canzoni, balli, poesie e rappresentazioni fantasiose. Giudice delle esibizioni sarà il pubblico che valuterà i concorrenti premiandoli con applausi o, in caso contrario, come tradizione vuole, dedicherà loro fischi e rumori di pentolacce. Il tutto all’insegna dell’umorismo e della capacità ironica e autoironica dei partecipanti.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti