Connect with us

News & Salento

“La Piazza e il Natale” a Tricase

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tricase organizza per i fine settimana del 18, 19 e 25, 26 dicembre l’evento “La Piazza e il Natale”, sempre dalle 16,30 alle 22,30.

Pubblicato

il

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tricase organizza per i fine settimana del 18, 19 e 25, 26 dicembre l’evento “La Piazza e il Natale”, sempre dalle 16,30 alle 22,30. Quattro serate di musica, intrattenimento, animazione per bambini, degustazione di prodotti tipici ed artigianato locale nella splendida cornice di Piazza Cappuccini. Dopo il successo della manifestazione “Le Strade del Natale” dello scorso 12 dicembre, che ha registrato una considerevole presenza di visitatori lungo le vie del centro, l’Amministrazione intende ora movimentare Piazza Cappuccini. Musica, luci, artisti di strada, giochi gonfiabili, degustazione di prodotti tipici, artigianato locale: tutto per allietare e rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia. “Shopping e intrattenimento per grandi e piccini, per godere della città come mai prima d’ora, per farla divenire a misura di cittadino”, esordisce l’assessore alla Cultura, Nunzio Dell’Abate. “L’iniziativa, realizzata grazie alla preziosa e infaticabile collaborazione dello Smile e dell’Associazione Il Gabbiano, si inquadra nel più ampio obiettivo che l’Amministrazione si è prefissato in fase di programmazione del palinsesto delle manifestazioni natalizie: far tornare Tricase centro commerciale di riferimento per tutti i paesi del Capo di Leuca, capofila di un territorio attento alle esigenze e alle necessità dei propri abitanti”. Dell’Abate commenta poi con soddisfazione l’esito della giornata inaugurale del calendario natalizio, “segno di un primo grande passo avanti verso una collaborazione più proficua tra Amministrazione Comunale e Associazione Commercianti. Così ora siamo pronti ad una nuova sfida, quella di queste quattro magiche serate che mi auguro possano bissare il gradimento riscontrato per l’evento del 12 dicembre. L’ottimo risultato conseguito attesta che tutto si può fare, anche chiudere il centro di una città come Tricase, come mai era successo prima d’ora. E’ un gran peccato che l’Associazione Commercianti abbia temuto il contraccolpo della chiusura delle strade e non condiviso il progetto originario propostole che prevedeva tre appuntamenti per le strade del paese, magari con il coinvolgimento di altre zone commerciali. Ora che si è accertati della potenzialità dell’iniziativa, ci si potrà rifare in futuro con una programmazione per tempo ed una condivisione più estesa e partecipata”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti