Connect with us

News & Salento

“Le operaie tabacchine di Tiggiano e lo sciopero generale del 1961”

La memoria delle condizioni lavorative delle operaie di Tiggiano e dello sciopero del 1961 è stata raccolta da Giovanni De Francesco, figlio di Vincenzo, promotore

Pubblicato

il

La memoria delle condizioni lavorative delle operaie di Tiggiano e dello sciopero del 1961 è stata raccolta da Giovanni De Francesco, figlio di Vincenzo, promotore ed attivista della battaglia del 1961, in un libro gratuito che, in occasione del 50esimo anniversario, sarà presentato in seconda ristampa, dopo quella del 2005, a Tiggiano, sabato 12 febbraio, alle 19, presso la sala conferenze del Municipio. Le “operaie tabacchine”, sottoposte a dure condizioni lavorative, ai confini con lo schiavismo, sono state le autrici del più importante movimento di lotta dei lavoratori in provincia di Lecce, promosso per la conquista di migliori condizioni di vita e per l’emancipazione sociale delle lavoratrici. In questo contesto si inserisce la lotta delle operaie tabacchine di Tiggiano che ha avuto il suo apice nello sciopero generale del gennaio-febbraio 1961 ed ha visto la mobilitazione dell’intera popolazione a sostegno delle 250 operaie del locale magazzino, che lottavano contro la sua chiusura ed il loro completo licenziamento. Il paese fu bloccato per 28 giorni con incessante protesta, senza resa alle molteplici intimidazioni e repressioni, nemmeno delle armi dell’Esercito: l’esecuzione dei manifestanti venne evitata solo per un secondo, altrimenti sarebbe stata una carneficina. Lo sciopero terminò vittoriosamente con il mantenimento del posto di lavoro ed il reintegro di tutte le operaie.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti