Connect with us

News & Salento

“Musicultura” a Lecce, Matino e Specchia

Fino al 25 giugno la quarta edizione della rassegna di concerti-conferenza per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzata dal Conservatorio “Tito Schipa

Pubblicato

il

Fino al 25 giugno la quarta edizione della rassegna di concerti-conferenza per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzata dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sul tema “autori, opere, strumenti ed interpreti dall’Età barocca al Novecento” con la direzione scientifica di Elsa Martinelli.


Matino, Palazzo dei Marchesi del Tufo, Sabato 14 Maggio 2011


“LA CHITARRA DI MAZZINI”


Musiche di autori citati nell’ “Epistolario” e nella “Filosofia della Musica” di Giuseppe Mazzini.


Ore 19.30 – Relazione “La chitarra dell’Ottocento”: Dott. Francesco Spada direttore “Collezione Spada”; Esposizione di chitarre storiche della “Collezione Spada” di Montemesola (Ta).


Ore 20.00 – Concerto (Francesco Silvestro, Chitarra).


Lecce, Teatrino del Convitto Palmieri, Martedì 24 Maggio 2011


“IL CIGNO DI ALTAMURA”


Belcanto e virtuosismo flautistico; Musiche di Saverio Mercadante.


Ore 18.00 – Relazione “Mercadante: borbonico, o sabaudo?…”: Bianca Tragni presidente “Comitato Pugliese per il 150° Anniversario dell’Unità Nazionale”.


Ore 18.30 – Concerto (Luigi Bisanti, flauto).


Esposizione di tre annate del “Poliorama Pittoresco”. rare edizioni della celebre rivista illustrata (con ritratti di operisti dipinti a mano) pubblicata a Napoli nei decenni pre-unitari dall’Archivio privato di Mario Rossi (Novoli.

Lecce, Teatrino del Convitto Palmieri, Giovedì 16 Giugno 2011


“LA PRIMAVERA DEI POPOLI” – I moti del 1848.


Ore 18.00 – Relazione “Il 1848 in Puglia”: Riccardo Riccardi giornalista e saggista autore del libro


L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861), Congedo Editore.


Ore 18.30 – Concerto (Roberto Corlianò, pianoforte).


Specchia, Convento dei Francescani Neri, Sabato 25 Giugno 2011


“AMORI, INTRIGHI E INGANNI”


Il genio operistico di un insospettabile mazziniano; Musiche di Gaetano Donizetti.


Ore 19.30: Intervista impossibile alla Storia Garibaldi (2007), atto unico di Mario Fratti; regia di


Vito Osvaldo Angelillo.


Ore 20.00 – Concerto (Luciana Distante, soprano; Francesca Valente, soprano; Serena Scarinzi, mezzosoprano; Valerio De Giorgi, pianoforte).


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti