Melpignano
“MyFido: Giornate da Cani” a Melpignano
E’ l’evento in programma sabato 9 e domenica 10 ottobre a Melpignano, presso il Convento degli Agostiniani, dedicato a tutti i nostri amici cani, senza distinzione di razze o pedigree
E’ l’evento in programma sabato 9 e domenica 10 ottobre a Melpignano, presso il Convento degli Agostiniani, dedicato a tutti i nostri amici cani, senza distinzione di razze o pedigree. Saranno loro i protagonisti assoluti della manifestazione, nella quale potranno divertirsi insieme ai loro padroni e a tutti coloro che vorranno partecipare (anche senza animali al seguito). “MyFido”, però, non è soltanto una grande festa; il cuore del progetto, quello attorno al quale l’evento si costruisce, è un’idea di comunicazione sociale che riesca a stimolare e sensibilizzare il territorio salentino nei confronti delle problematiche inerenti ai diritti degli animali.
Prevenzione dell’abbandono di cani e gatti, diffusione della cultura della sterilizzazione preventiva, microchippatura degli animali, anagrafe canina, campagne di adozioni di cani adulti e non, ricerca di soluzioni efficaci per il fenomeno dei cani vaganti, educazione cinofila e interazione uomo-animale; rappresentano solo una parte delle iniziative che vanno attivate con urgenza sul territorio.
Il progetto MyFido, nato nell’estate del 2010 per portare avanti queste che per noi nel Salento sono battaglie sociali, ha già raccolto l’adesione di numerose istituzioni che hanno visto in questo nuovo modo di fare informazione sociale, l’opportunità di cercare insieme soluzioni efficaci alle tante questioni. Patrocinano l’iniziativa: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Azienda di Promozione Turistica di Lecce, Grecìa Salentina, Ordine dei Veterinari di Lecce, Istituto Comprensivo di Melpignano e il Ministero della Salute, quest’ultimo particolarmente impegnato nella lotta all’abbandono degli animali e che grazie al Comune di Melpignano, all’OIPA Italia, Marconi Maglie, CSV Salento, ed ALMONATURE hanno dato vita all’iniziativa. Un nuovo modo di fare informazione sociale perché la nostra idea di comunicazione non è semplicemente verbale e visiva, ma vuole essere veicolata attraverso un altro strumento altamente educativo: il gioco.
Nella sola giornata di domenica 10 la presenza di stands informativi, si accompagneranno divertenti esposizioni di cani di proprietà, dimostrazioni di agility dog, educazione cinofila; attività che saranno eseguite da massimi esperti del settore, quali Salvatore Fontana per l’addestramento, Nicola Ratti per il il disc dog e Stefano Pinto per l’agility. Questi sono gli ingredienti della ricetta che MyFido intende proporre in questa sua prima edizione, con il coinvolgimento fondamentale anche dei bambini delle scuole primarie e secondarie che meglio di chiunque altro possono essere sensibilizzati ed educati alla tutela dell’ambiente e degli animali, attraverso il gioco e il divertimento. Per il programma visitare: www.myfidoweb.it, infoline 340.4032716.
Appuntamenti
Bambini in Festa a Melpignano
Un viaggio tra letture, laboratori, creazioni di oggetti natalizi e giochi antichi
Melpignano si accende di magia per il Natale con la rassegna “Bambini in Festa”, un programma di attività uniche e coinvolgenti, che abbracciano il cuore dei più piccoli e delle loro famiglie, fino al 3 gennaio 2025.
Un cartellone nato dalla collaborazione con le Associazioni del territorio, per riscoprire i giochi di una volta, come la “Campana” disegnata a terra con i gessi e trasformare strade e piazzette in spazi di aggregazione per regalare momenti di convivialità autentica, come in passato.
La rassegna offre ai bambini l’opportunità di fare un viaggio indietro nel tempo: laboratori creativi, come “Ieri giochi domani”il 27 dicembre nel Parco della Pace, riportano alla memoria giochi antichi a cura dell’Associazione Il Dado Gira; la stessa che il 30 dicembre, alla BibliomediatecaPeppino Impastato (ex Tabacchificio in via Roma), inviterà i piccoli a immergersi nelle “Letture a Natale”, un’esperienza per leggere, riflettere e costruire libri insieme. Sempre lì ci saranno “Letture e Creazioni di oggetti natalizi” con laboratori tenuti dalle 16 alle 17.30dai ragazzi del Servizio Civile Universale per ragazzi di 10-14 anni il 20 dicembre e si giocherà allaTombolata dei Bambini e delle Bambine il 27 dicembre (6-9 anni) e il 28 dicembre (10-14 anni), dalle 16 alle 17.30.
Tra le proposte più affascinanti, il 21 dicembre il Palazzo Marchesale – ex castello medievale con torri merlate, cinta muraria, fossato e camminamenti di ronda, poi convertito in una raffinata residenza nel 1636 con giardino storico e sale affrescate – si trasformerà in un laboratorio di meraviglia con “Fantasia in 3D”, a cura dello Sportello Vivere il Contesto Rurale. Mentre domenica 22 dicembre le vie del paese saranno animate dalla Banda che tornerà a suonare anche il 1° gennaio.
Il 3 gennaio, la rassegna si concluderà con “Sulla giusta strada”, dove i bambini daranno nuova vita a Piazzetta Dimitri colorandola con giochi antichi e contemporanei. Non manca il simbolo di questa terra resiliente: l’albero di Natale realizzato con gli scarti delle potature degli ulivi, intrecciati nel 2021 da un artigiano locale e rinnovato ogni anno con nuove decorazioni. Quest’anno è colorato di verde per richiamare il classico abete, senza abbattere alcun albero, e adornato con dischi di legno decorati dai bambini, portando un messaggio di pace e sostenibilità.
“La nostra rassegna è un dono alla comunità, un invito a tornare bambini, a riscoprire la bellezza delle piccole cose e il valore del tempo condiviso – dichiara la sindaca Valentina Avantaggiato. Con iniziative come questa, celebriamo la creatività dei più piccoli, l’ingegno delle maestranze locali e il nostro legame profondo con questa terra, che sa sempre rigenerarsi, proprio come l’albero in piazza San Giorgio, simbolo di pace e resilienza”. Una piazza con il prospetto della chiesa illuminato con proiezioni di stelle e fiocchi di neve.
Un invito aperto a vivere la magia del Natale a Melpignano, dove ogni strada, ogni piazza e ogni sorriso raccontano una storia da condividere.
Appuntamenti
Mani in pasta tra sorrisi e tradizione
“La Cucina del Mercato del Giusto”: domenica 8 dicembre al Palazzo Marchesale di Melpignano, Laboratorio gratuito per bambini e adulti (a 4 mani) per preparare un dolce con Lady Chef Puglia
L’incanto del Natale prende forma a Melpignano, dove la magia della cucina incontra la gioia della condivisione.
Domenica 8 dicembre, dalle 16 alle 18, il Palazzo Marchesale si trasformerà in un luogo di creatività e dolcezza con “La Cucina del Mercato del Giusto“, un laboratorio guidato da Mariagrazia Antifora, Lady Chef Puglia, per bambini dai 3 anni in su accompagnati da un adulto. I
n un’atmosfera accogliente, i piccoli chef, insieme a mamme, papà o nonni, potranno scoprire il piacere di mettere le mani in pasta per creare dolci ispirati alle tradizioni natalizie.
Non sarà solo un’esperienza culinaria, ma un viaggio emozionante nei valori della cultura gastronomica e del “fare insieme”.
Il Palazzo Marchesale, gioiello storico con il suo giardino segreto e preziosi affreschi, farà da cornice a questo appuntamento unico. Tra profumi e risate, ogni partecipante scoprirà come la cucina possa educare i più piccoli a un’alimentazione sana, colorata e rispettosa delle materie prime. Mariagrazia Antifora, personal chef che fa parte della Federazione Italiana Cuochi e con l’Associazione ”A Casa” promuove nel suo Home Restaurant a Palese i prodotti del territorio e accoglie viaggiatori da tutto il mondo, organizza corsi di cucina rivolti ai bambini curiosi e lo fa come percorso a quattro mani: «Questi laboratori non servono per fare cose da grandi, ma a insegnare ai piccoli a conoscere il cibo e ad alimentarsi in modo corretto man mano che crescono».
Una particolare attenzione verso la sana nutrizione porta Mariagrazia, ormai da anni, a rispettare il cibo con cotture senza stress per le materie prime, per non deteriorare le proprietà nutrizionali e organolettiche. È interessata alla nutraceutica, disciplina che indaga tutti i componenti degli alimenti con effetti positivi per la salute e la prevenzione delle malattie, con particolare attenzione verso l’olio extravergine d’oliva e le sue proprietà.
L’iniziativa del laboratorio di cucina si inserisce nel contesto del Mercato del Giusto, il piccolo mercato di bio agricoltura, che si svolge la domenica (il prossimo sarà il 15 dicembre), a Melpignano nella scenografica piazza San Giorgio con i portici a tutto sesto, eretti alla fine del ‘500, per accogliere mercanti da tutto il Regno.
Un luogo in cui tradizione e innovazione si incontrano per raccontare il valore del cibo sano e locale, attraverso talk e dibattiti su questioni urgenti, come il clima, la biodiversità, l’innovazione.
Un’ulteriore occasione quella de La Cucina del Mercato del Giusto, voluta dal Comune per valorizzare il cibo e i temi a esso connessi, dopo aver promosso progetti di valore come la Mensa Scolastica etica e a km 0 nella scuola primaria, attraverso una refezione scolastica basata su forniture di prodotti derivanti da agricoltura neo-contadina, organica e se possibile locale per educare i piccoli alla scelta.
E poi il Master Universitario di I livello “Gastronomie territoriali sostenibili e Food Policies” avviato nel 2023 e giunto alla seconda edizione, un’opportunità unica per chi desidera trasformare la propria passione per il cibo in uno strumento di innovazione sociale e sostenibilità. Come sottolinea la sindaca Valentina Avantaggiato, «Questi momenti sono un invito a riscoprire il cibo come simbolo di qualità, radici e sostenibilità, partendo proprio dai più piccoli».
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma su prenotazione obbligatoria (per un massimo di 20 coppie bambino/adulto), telefonando entro il 6 dicembre al numero 327 7128024
Info & Prenotazione: Info Point Melpignano, 3277128024, www.discovermelpignano.it
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità3 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
-
Casarano4 giorni fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Casarano4 settimane fa
Due auto in fiamme a Casarano
-
Cronaca3 settimane fa
Incendio a Napoli, muore turista di Maglie
-
Attualità2 settimane fa
Tricase, Luigi che festa!