Connect with us

News & Salento

“Natale nel centro storico” ad Ugento

Da martedì 20 a giovedì 22 dicembre l’Assessorato allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Scuola Secondaria Statale di I grado

Pubblicato

il

Da martedì 20 a giovedì 22 dicembre l’Assessorato allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Scuola Secondaria Statale di I grado “Ignazio Silone”, la Direzione Didattica “Aldo Moro”, l’Associazione “Gli amici di Mauro”, la Pro Loco Ugento e marine, organizzano la III edizione di “Natale nel centro storico”, arte, sacralità, cultura, storia e tradizione.


Martedì 20 dicembre alle ore 17.00 in piazza San Vincenzo, inaugurazione con la presenza delle autorità civili e religiose. Accensione dell’albero con coreografie e canti natalizi a cura della Scuola dell’Infanzia e delle classi I A, II A, III A, I B, II B del plesso “Aldo Moro”; ore 19.00 Atrio Palazzo Colosso “La Tribù dei sempre allegri – Carovana dei poeti” con fachiro mangiafuoco, trampoliere e giocoliere clown fantasista; ore 20.00 – Nuovo Museo Archeologico, spettacolo teatrale “Angeli scalzi… una luce che scivola nel buio” progetto teatrale per disabili psichici ed intellettivi.


Mercoledì 21 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa Cattedrale, spettacolo teatrale “Un simpatico Presepe” a cura delle classi II A, II B e IV B del plesso “L.Milani”; a seguire il concerto natalizio con orchestra e coro a cura della Scuola Secondaria di I Grado “I.Silone”; alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio il concerto di Natale a cura dell’associazione culturale “Francesco Marco Attanasi”.


Giovedì 22 dicembre alle ore 17.00 presso il Nuovo Museo Archeologico presentazione e premiazione elaborati del concorso “Un messaggio di pace per Natale”; alle ore 18.00 presso la Chiesa di S.Antonio coro per flauto dolce, chitarra e pianoforte “Atmosfere Natalizie” a cura della prof.ssa Adele Sergi; alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Biagio, concerto di musica classica a cura del maestro Andrea Catino.

Durante le tre le serate, per le vie del centro storico, presepi artistici, artisti di strada, banda di Natale e consegna delle letterine presso la casa di Babbo Natale in via Roma.


“Siamo ormai giunti alla terza edizione di questo evento culturale”, ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo Spettacolo, Graziano Greco, “che l’Amministrazione comunale ha ideato per il centro storico di Ugento, che è uno tra i più belli della provincia di Lecce e non solo. Una manifestazione all’interno della quale l’obiettivo prioritario è quello di far rivivere le emozioni del Natale attraverso la messa in opera di performance teatrali e musicali aventi ad oggetto il tema della natività. Per tre giorni per le vie del Borgo antico avremo artisti di strada, la banda natalizia, la casa di Babbo Natale in Via Roma, dove i bambini potranno portare le loro letterine, e tante altre sorprese molto belle. L’altro fondamentale obiettivo che ci proponiamo è quello di valorizzare i beni culturali presenti nel centro storico favorendone la fruizione anche attraverso questo tipo di eventi che rientrano in una più ampia prospettiva di sviluppo socio-culturale della nostra città. Quest’anno abbiamo inoltre avuto la preziosa collaborazione delle scuole e mi corre l’obbligo ringraziare i dirigenti scolastici Lezzi e Conte e tutti i docenti per il fondamentale contributo fornito per la realizzazione dell’iniziativa. Un ringraziamento, inoltre, alla Pro-loco Ugento e Marine per la realizzazione dei presepi artistici che hanno impreziosito artisticamente l’evento e a tutti i nuovi parroci della città che si sono resi promotori di lodevoli iniziative”.


News & Salento

Carne arrosto in sagra a Torre Suda

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Anche quest’anno siamo pronti per la Tradizionale Sagra della Carne Arrosto, organizzata dalla Pro Loco di Torre Suda – Racale , con il Patrocinio della Città di Racale , nel bellissimo Giardino Costiero “Gabriele Toma” a Torre Suda nella Marina di Racale , che si svolgerà il 9-10-11 Agosto 2024 con Area Food – Divertimento – Musica , dalle ore 20.00

09 Agosto si esibirà il Gruppo DISCO 90°S PARTY

10 Agosto si esibirà il Gruppo di Pizzica “ I CALANTI” in Concerto

11 Agosto si esibirà il Gruppo di Pizzica “ LU RUSCIU NOSCIU” Il Suono del Salento

Continua a Leggere

News & Salento

Tricase, scoperte abitazioni e case vacanze affittate in nero

Il volume dei ricavi in nero, ricostruito anche mediante lo strumento delle indagini bancarie, ammonta ad oltre 100 mila euro…

Pubblicato

il

CONSTATATI RICAVI OCCULTATI AL FISCO PER OLTRE 100 MILA EURO.

In particolare, i Finanzieri di Tricase, hanno concluso nei giorni scorsi una serie di approfonditi riscontri e di mirati controlli incrociati nei confronti di soggetti risultati proprietari di unità immobiliari (tra le quali villette, appartamenti e case vacanza, particolarmente richieste dai turisti).

A conclusione dei suddetti interventi, effettuati dalle Fiamme Gialle anche a seguito di segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117”, è emerso che i proprietari dei predetti immobili hanno omesso di dichiarare al Fisco i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati soprattutto in zone costiere.

Il volume dei ricavi in nero, ricostruito anche mediante lo strumento delle indagini bancarie, ammonta ad oltre 100 mila euro.

Continua a Leggere

Attualità

Marittima, San Vitale: “… E noi suoneremo le nostre Campane”

Le campane tornino a suonare! L’accusa: “Il suono delle campane è intollerabile e potenzialmente dannoso per la salute e la serenità della vita familiare», e il giudice aveva ordinato la limitazione del suono delle campane alle sole funzioni mattutine della domenica e a quelle del vespro, contenendo la durata dello scampanio ad un massimo di un minuto…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

San Vitale Martire, di Marittima di Diso, ringrazia.

E’ stato accolto il ricorso del parroco che aveva deciso di impugnare l’ordine impartito un anno fa dal Giudice del Tribunale di Lecce, che aveva accolto il ricorso cautelare proposto dai proprietari di alcune abitazioni limitrofe alla chiesa parrocchiale.

L’accusa: “Il suono delle campane è intollerabile e potenzialmente dannoso per la salute e la serenità della vita familiare», e il giudice aveva ordinato la limitazione del suono delle campane alle sole funzioni mattutine della domenica e a quelle del vespro, contenendo la durata dello scampanio ad un massimo di un minuto.

Lo stesso tribunale aveva deciso anche di avviare l’attività istruttoria attraverso un accertamento tecnico, fissando l’avvio delle operazioni a partire dallo scorso novembre.

Il parroco di Marittima, don Giovanni Negro, difeso dall’avvocato Ernesto Sticchi Damiani, aveva depositato un ricorso per ottenere la riforma dell’ordinanza cautelare.

La discussione del ricorso, tenutasi il 30 luglio scorso, ha pronunciato una ordinanza di accoglimento integrale della impugnazione, ripristinando così la possibilità per la Parrocchia di far risuonare le campane nel «pieno e libero esercizio del diritto di culto, anche quale manifestazione del diritto costituzionale di libertà di culto dei cittadini credenti», condividendo in pieno le argomentazioni difensive, ha sancito che “a prescindere dalla considerazione dell’uso che i proprietari ricorrenti facciano degli immobili di loro proprietà e dall’effettiva configurabilità di una significativa lesione della loro sfera giuridica personale in mancanza di una prova effettiva del pregiudizio eventualmente arrecato dal suono delle campane, non potesse essere ordinata in via cautelare la limitazione della libertà di esercizio del culto, che si esprime attraverso l’uso delle campane per scopi liturgici, tutelato dall’articolo 2 dell’Accordo di revisione del Concordato Lateranense del 18 febbraio 1984 e regolamentato dall’autorità ecclesiastica».

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus