Connect with us

News & Salento

“Nonni cibernetici”: l’avvio del progetto della CISS Tricase

Nei giorni scorsi, presso l’emittente televisiva “Delta TV” di Bari, è stato registrata un’intervista a più voci dedicata al “Premio Universo Non Profit 2011”, l’evento promosso

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi, presso l’emittente televisiva “Delta TV” di Bari, è stato registrata un’intervista a più voci dedicata al “Premio Universo Non Profit 2011”, l’evento promosso da UniCredit e UniCredit Foundation, che ha avuto luogo a Roma il 28 ottobre scorso con la premiazione della Cooperativa Sociale CISS di Tricase. Alla trasmissione è intervenuto il dott. Enrico Gava, responsabile Non Profit di UniCredit, il quale ha illustrato come e perché è nata l’iniziativa che quest’anno ha visto protagonista la Cooperativa Sociale CISS. In studio la dott.ssa Paola Maglie, referente del progetto “Nonni cibernetici”, che ha illustrato i contenuti e gli obiettivi del progetto premiato e, più in generale, l’ampio ventaglio dei servizi erogati dalla Cooperativa CISS e le importanti ricadute territoriali della propria mission. La finalità del progetto “Nonni  Cibernetici” consiste nel miglioramento delle condizioni di vita degli anziani, contrastando la cosiddetta “eutanasia dell’abbandono”. In particolare, l’intervento si specifica nell’attivazione di corsi di alfabetizzazione informatica rivolti a persone anziane residenti nel territorio degli Ambiti Territoriali di Maglie e Gagliano del Capo. I corsi saranno corredati da attività di animazione, socializzazione e momenti di incontro per favorire lo scambio intergenerazionale con i giovani. Questi ultimi, infatti, vestiranno i panni “insoliti” dei maestri, con la missione di istruire gli “anziani” allievi all’uso del pc e alle molteplici applicazioni informatiche connesse ai servizi on line della pubblica amministrazione e all’utilizzo dei social network. Il dott. Gava, infatti, ha sottolineato che il progetto “Nonni cibernetici” della CISS di Tricase è stato valutato molto positivamente e validato dalla Commissione tecnico – scientifica, preposta alla scelta dei vincitori del Premio, tra i quali risultano Organismi del Terzo Settore conosciuti a livello nazionale e residenti in città metropolitane, quali Roma, Milano, Napoli, Palermo, ma anche Bologna, Verona e Perugia. Inoltre il dott. Gava, deus ex machina della Banca Unicredit, ha manifestato la volontà di rendere itineranti, a partire dal 2012, le prossime edizioni del Premio “Universo Non profit” e di stabilire la tappa regionale dell’evento nel Salento, a Tricase. In appendice, il progetto “Nonni cibernetici” sta riscuotendo già un grande successo tra i potenziali fruitori dell’iniziativa a Tricase e nei Comuni dell’Ambito Territoriale. Le iscrizioni al corso sono state prorogate fino al 21 dicembre 2011, quale scadenza ultima. L’inaugurazione della sala multimediale destinata alle attività del progetto, situata nel Presidio di via G. Presta a Tricase, è prevista per sabato 17 dicembre, alle 16.

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti