News & Salento
“Osservatorio permanente sulle politiche educative”
Mercoledì 3 febbraio, a partire dalle 9, nell’Auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce, prende il via il Seminario di riflessione ed approfondimento per la costituzione dell’Osservatorio Permanente sulle Politiche Educative. L’incontro è stato promosso dall’assessore provinciale alle Politiche Educative Marcella Rucco. Per facilitare e sostenere la riflessione al seminario parteciperanno due esperti il professore Arduino Salatin, presidente IPRASE del Trentino Alto Adige e Giuseppe Gaballo, docente della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento. “Molti sono gli attori che concorrono con competenze, ruoli ed apporti differenti a determinare quelle che per esigenza di sintesi si definiscono politiche educative. Al di là delle specifiche competenze nel campo dell’edilizia e della razionalizzazione della rete scolastica, le Province sono chiamate a svolgere un ruolo di coordinamento delle molteplici attività promosse e sviluppate da differenti soggetti istituzionali e non, con l’obiettivo di rendere concreto il presupposto del diritto allo studio costituzionalmente sancito”, dichiara l’assessore Rucco. “La Funzione di coordinamento non può prescindere dalla conoscenza del contesto sociale, culturale ed economico del territorio con cui l’offerta formativa si misura e nello stesso tempo dal confronto e dal dialogo con i differenti attori pubblici e privati coinvolti. In questa prospettiva si colloca la proposta della Provincia di Lecce di un Osservatorio permanente sulle politiche educative”, prosegue l’assessore provinciale alle Politiche Educative. “Un tavolo di confronto aperto ai differenti livelli istituzionali, al mondo dell’associazionismo, delle imprese, del lavoro e della formazione professionale. Un organo tecnico consultivo, che mira a monitorare e supportare azioni, progetti e processi che potranno essere attivati sul territorio. Obiettivo dell’Osservatorio sarà quello di promuovere e sostenere sinergie affinché, nel rispetto delle autonomie istituzionali, sia più agevole attivare meccanismi di rete che si traducano in concreti rapporti di partenariato. Il Seminario consentirà di acquisire proposte, sollecitazioni e disponibilità utili per avviare l’Osservatorio in tempi brevissimi e offrire così al mondo della scuola uno strumento capace di condizionare in positivo la qualità della formazione, il rapporto con l’Università, con il mondo del lavoro e con il territorio”, conclude Marcella Rucco.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!