Connect with us

News & Salento

“Parco in Festa” Festival a Marina Serra di Tricase

L’evento che dà il nome all’intero progetto vincitore del bando ministeriale è un Festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del

Pubblicato

il

L’evento che dà il nome all’intero progetto vincitore del bando ministeriale è un Festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del Parco Regionale Naturale Otranto-S. M. di Leuca e Bosco di Tricase. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase e dall’Associazione Obiettivo Primo Piano, con la direzione artistica di Mauro Arnesano, che assieme ad Adelaide Gerardi ne ha avuto l’idea, “Parco in Festa”, sabato 30 luglio, si colloca tra gli eventi che mirano alla comunicazione verde e alla promozione della cultura del Turismo responsabile. Marina Serra vedrà performance artistiche a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, per sensibilizzare al recupero delle bellezze naturalistiche dei Parchi Naturali del Salento. Un Festival che attraverso le arti e la cultura rivaluta scenari inconsueti. La modernità della cultura del rispetto e dell’evento sostenibile passa per l’idea del “recupero”, che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, il riuso dei materiali, l’utilizzo di materie prime, ma anche la ri-esaltazione delle tradizioni e il racconto della storia, dei personaggi, dei prodotti più autentici, credendo nella cultura come mezzo di crescita morale. Si terrà nell’occasione la presentazione del documentario musicale “Ca quannu canta tremula la voce” di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi, Luis Padilla: un viaggio musicale attraverso i volti e le voci maschili del panorama musicale popolare salentino. Con Antonio Castrignanò, Claudio “Cavallo” Giagnotti, Cosimo Giagnotti, Vito Giannone, Emanuele Licci, Roberto Licci, Gianluca Longo, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga. Interverranno gli autori Marcello Fersini e Roberto Inciocchi, con l’apporto musicale di Dario Muci e Valerio Daniele. A seguire il concerto di musica popolare dei Taranta Social Club. Durante la serata sarà presentata l’Associazione destinataria della raccolta fondi in cui il progetto “Parco in Festa” è coinvolto, “Ambasciatori di Pace, dal Sahara al Salento”: per il secondo anno l’Associazione “Tre Giri di Tè” ospita 8 bambini disabili provenienti dai campi profughi Saharawi dell’Algeria del Sud. I bambini parteciperanno all’evento a Marina Serra raccontando della situazione dei rifugiati saharawi e presentando il tradizionale rito di preparazione del tè del deserto. Il progetto, denominato “Piccoli Ambasciatori di Pace”, si colloca all’interno di un programma nazionale di accoglienza. Gli obiettivi principali dell’accoglienza sono: fornire visite e cure mediche ai bambini che normalmente non hanno adeguata assistenza sanitaria; dare visibilità alla drammatica storia del popolo Saharawi che da decenni lotta per la sua autodeterminazione; permettere ai bambini di evadere dall’isolamento forzato del deserto, regalando la possibilità di vivere incontri indimenticabili per il loro valore umano e culturale.


Sostieni anche tu l’accoglienza 2011: puoi aiutarci in tanti modi. Contatti: 3giridite@gmail.com / cell.: 328/7421988 / Tre Giriditè on Facebook

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti