News & Salento
“Parco in Festa” Festival a Marina Serra di Tricase
L’evento che dà il nome all’intero progetto vincitore del bando ministeriale è un Festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del
L’evento che dà il nome all’intero progetto vincitore del bando ministeriale è un Festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del Parco Regionale Naturale Otranto-S. M. di Leuca e Bosco di Tricase. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase e dall’Associazione Obiettivo Primo Piano, con la direzione artistica di Mauro Arnesano, che assieme ad Adelaide Gerardi ne ha avuto l’idea, “Parco in Festa”, sabato 30 luglio, si colloca tra gli eventi che mirano alla comunicazione verde e alla promozione della cultura del Turismo responsabile. Marina Serra vedrà performance artistiche a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, per sensibilizzare al recupero delle bellezze naturalistiche dei Parchi Naturali del Salento. Un Festival che attraverso le arti e la cultura rivaluta scenari inconsueti. La modernità della cultura del rispetto e dell’evento sostenibile passa per l’idea del “recupero”, che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, il riuso dei materiali, l’utilizzo di materie prime, ma anche la ri-esaltazione delle tradizioni e il racconto della storia, dei personaggi, dei prodotti più autentici, credendo nella cultura come mezzo di crescita morale. Si terrà nell’occasione la presentazione del documentario musicale “Ca quannu canta tremula la voce” di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi, Luis Padilla: un viaggio musicale attraverso i volti e le voci maschili del panorama musicale popolare salentino. Con Antonio Castrignanò, Claudio “Cavallo” Giagnotti, Cosimo Giagnotti, Vito Giannone, Emanuele Licci, Roberto Licci, Gianluca Longo, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga. Interverranno gli autori Marcello Fersini e Roberto Inciocchi, con l’apporto musicale di Dario Muci e Valerio Daniele. A seguire il concerto di musica popolare dei Taranta Social Club. Durante la serata sarà presentata l’Associazione destinataria della raccolta fondi in cui il progetto “Parco in Festa” è coinvolto, “Ambasciatori di Pace, dal Sahara al Salento”: per il secondo anno l’Associazione “Tre Giri di Tè” ospita 8 bambini disabili provenienti dai campi profughi Saharawi dell’Algeria del Sud. I bambini parteciperanno all’evento a Marina Serra raccontando della situazione dei rifugiati saharawi e presentando il tradizionale rito di preparazione del tè del deserto. Il progetto, denominato “Piccoli Ambasciatori di Pace”, si colloca all’interno di un programma nazionale di accoglienza. Gli obiettivi principali dell’accoglienza sono: fornire visite e cure mediche ai bambini che normalmente non hanno adeguata assistenza sanitaria; dare visibilità alla drammatica storia del popolo Saharawi che da decenni lotta per la sua autodeterminazione; permettere ai bambini di evadere dall’isolamento forzato del deserto, regalando la possibilità di vivere incontri indimenticabili per il loro valore umano e culturale.
Sostieni anche tu l’accoglienza 2011: puoi aiutarci in tanti modi. Contatti: 3giridite@gmail.com / cell.: 328/7421988 / Tre Giriditè on Facebook
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca7 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito