News & Salento
“Parco in Festa 2011”: presentazione a Tricase
Sabato 2 aprile, alle 19, presso la Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone in Piazza Pisanelli a Tricase la presentazione ufficiale, alla presenza della stampa
Sabato 2 aprile, alle 19, presso la Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone in Piazza Pisanelli a Tricase la presentazione ufficiale, alla presenza della stampa e delle istituzioni, del progetto Parco in Festa, vincitore del bando di finanziamento del Ministero della Gioventù e ANCI “Giovani Energie in Comune”, presentato dai Comuni di Tricase (capofila), Corsano e Gagliano del Capo.
Durante l’evento, che sarà ricco di sorprese e all’insegna della sostenibilità, saranno resi noti gli obiettivi da perseguire attraverso la lettura della Manifestazione di Interesse e del Bando per la formazione di giovani dai 18 ai 36 anni. Parco in Festa punta alla promozione di una politica che investe sui giovani, promuove le attività di volontariato, il contributo civile e sociale, il senso civico e la tutela del bene comune; valorizza il territorio e ne incentiva la sostenibilità in termini ambientali, sociali, economici e turistici; promuove l’organizzazione di eventi eco-sostenibili e la destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso una calendarizzazione degli eventi dei Comuni partner; investe nei giovani, contribuendo alla loro crescita culturale, qaprendo la conoscenza delle opportunità in loco, con la proposta di un Corso di Formazione in “L’ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITA’ – Dal volontariato agli eventi”. Il percorso formativo prevede degli stage che favoriranno l’avvicinamento dei giovani alla vita associativa, sviluppando una coscienza sociale e civile, coinvolgendoli in esperienze di gruppo. Parco in Festa è un progetto aperto alle associazioni del terzo settore che operano sul territorio, e propone un coinvolgimento attivo al fine di creare una rete per lo sviluppo locale sostenibile, attraverso un’attività partecipata che condivida energie positive e contribuisca allo sviluppo di progettualità. Possono partecipare organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale, associazioni senza scopo di lucro, le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte al registro regionale/provinciale, Onlus di opzione iscritte all’Anagrafe delle Onlus e le Cooperative che hanno fini mutualistici e/o le Cooperative sociali. I destinatari sono i giovani in età compresa tra i 18 e i 36 anni inseriti nel percorso formativo progettuale. Dopo la presentazione si terrà un rinfresco con degustazione di prodotti locali e musica live.
Calendario degli eventi inseriti in PARCO IN FESTA:
20-21-22 Maggio: Tricase Comics (Tricase)
18 Giugno: Tricase in tutti i Sensi (Tricase)
30 Luglio: Parco in Festa (Marina Serra di Tricase)
30 Luglio-9 Agosto: Ti Racconto a Capo (Corsano)
7 Agosto: Sagra Agreste (Corsano)
11 Agosto: Colori, Suoni e Sapori (Gagliano del Capo)
18 Agosto: A Cappello (Gagliano del Capo)
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza