Connect with us

Monteroni

“Play and Clip…Rewind” a Monteroni

Si svolgerà venerdì 17 dicembre, a partire dalle 17,30, presso il “Centro per la Legalità” in Piazzale Crocefisso – Via Colonna, la manifestazione “Play and Clip… Rewind”.

Pubblicato

il

Si svolgerà venerdì 17 dicembre, a partire dalle 17,30, presso il “Centro per la Legalità” in Piazzale Crocefisso – Via Colonna, la manifestazione “Play and Clip… Rewind”. Una serata dedicata all’incontro fra adolescenti, operatori socio-culturali, amministratori locali e responsabili dei servizi sociali e genitori che in misura e con ruoli diversi hanno contribuito al laboratorio estivo di teatro e video e che ora viene rivissuto attraverso la proiezione dei videoclip realizzati dai giovani partecipanti.


Sarà un incontro per continuare a riflettere e discutere insieme ed in maniera costruttiva delle tematiche tipiche dell’adolescenza, sul ruolo degli adulti, sulla comunicazione fra adolescenti, giovani e adulti. I video clip realizzati saranno utilizzati come input per un’attività di focus group.


Proprio l’approccio educativo impiegato nel corso del laboratorio estivo rappresenta l’elemento più importante. Nel lavoro di apprendimento sul teatro e la “ripresa video”, infatti, va sottolineata la metodologia basata sui principi dell’educazione non formale, dove, cioè, non sono previsti momenti di “lezione o formazione frontale”, teorici, ma il tutto si basa sull’interattività. Non è l’argomento, la materia specifica ad essere al centro, ma sono le persone ad avere un ruolo predominante; le nozioni vengono trasmesse sempre attraverso attività creative, giochi di ruolo e, in ogni momento, si fa attenzione agli umori del gruppo facendo si che “il come si sta svolgendo il tutto”, sia più importante del “cosa si stia facendo”.


Per semplificare si può dire che si tratta di un percorso basato sui “processi” più che sui “compiti”. Teatro e ripresa video, ovviamente, hanno rappresentato uno strumento per entrare in relazione col gruppo prima e dare una possibilità di espressione ai ragazzi nel prosieguo. L’attività è stata condotta da Phase 35 per ciò che riguarda il video e da Francesco Perrone per quel che concerne il teatro e sono stati affiancati e supportati in ogni momento e fase del laboratorio da gruppi di animatori, educatori, formatori del settore giovani della società cooperativa sociale L’Arcobaleno di Lecce, che hanno avuto il compito di occuparsi delle dinamiche e dei processi all’interno del gruppo e fra il gruppo e gli operatori stessi.

L’assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Monteroni, Anna Maria Longo


“L’esperienza positiva del progetto Play&clip,  realizzato in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno, ha raggiunto le finalità che tutti speravamo: dare vita a spazi multidimensionali per co-costruire, insieme ai ragazzi del territorio, realtà in cui raccontarsi, esprimersi, conoscersi, sperimentare diversi linguaggi (la musica, il teatro, le riprese video), creare cioè intrecci d’arte, ma anche di storie di vita, di idee, pensieri e desideri. Lo scopo principale è stato quella di avviare una proposta che coinvolgesse i giovani preadolescenti e adolescenti. L’adolescenza è caratterizzata da una molteplicità di cambiamenti su svariati fronti che coinvolgono il giovane e spesso sconvolgono la sua famiglia. L’obiettivo è dunque quello di promuovere processi di crescita fondati sulla reciprocità e sulla partecipazione e il progetto di un territorio i cui componenti più giovani non sono relegati al semplice ruolo di spettatori, ma diventano protagonisti di un vissuto che spesso viene loro precluso. L’Amministrazione e in particolar modo l’Assessorato alle Politiche Sociali intende perseguire tali finalità, per continuare il lavoro iniziato coinvolgendo i giovani in altre iniziative progettuali che comprendono principalmente queste fasce di età”.


Appuntamenti

Nardó va a canestro, come l’Angelo Biondo

Torneo in memoria di Antonio Romanello, scomparso prematuramente tre anni fa a causa di un male incurabile. Oltre 130 bambini si rincorreranno con la voglia di fare canestro, proprio come tanto piaceva al piccolo Antonio

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un nuovo evento a Nardò per il basket dedicato ai più piccoli.

Domani, sabato 1° giugno, alle ore 15,30, le porte del Pala “Andrea Pasca” si apriranno per il 3º Memorial ROAM “Angelo Biondo”, organizzato dall’ASD Devils Basket Nardò, con la collaborazione del comitato provinciale ASC di Lecce, la FIP Puglia settore minibasket, il Comune di Nardò nella figura del Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport, Antonio Tondo, e della Consulta dello Sport.

Il torneo è dedicato alla categoria Aquilotti (2013, 2014, 2015) e vedrà in campo ben 13 squadre delle province di Lecce e Brindisi, che si alterneranno sui campi predisposti nel palazzetto, nell’Academy Sport Center e nel Jungle Parco Raho.

Devils Basket, Nuova Pallacanestro Nardò, Lupa Lecce, Basket Francavilla, Virtus Mesagne, Aurora Brindisi (maschile e femminile), Virtus Galatina, Happy Casa Brindisi, Mens Sana Mesagne, Nuova Pallacanestro Monteroni, New Basket Lecce e Coast to Coast Tricase ricorderanno Antonio Romanello, scomparso prematuramente tre anni fa a causa di un male incurabile.

Oltre 130 bambini si rincorreranno con la voglia di fare canestro, proprio come tanto piaceva al piccolo Antonio.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sabato primo Giugno la seconda edizione della “Notte dei Tamburelli”

Il programma, ricco di momenti che sono iniziati con le prove del 26 maggio e proseguiranno anche il 28 fino alla grande prova generale della ronda il 29 maggio, è stata presentata in Provincia, alla presenza del presidente Stefano Minerva, Maria Antonietta Ianne, presidente Associazione

Pubblicato

il

Sabato 1° giugno, a Monteroni  torna per la seconda edizione l’evento che coinvolge centinaia di tamburellisti provenienti anche da fuori regione, i tamburi della Banda Battente di Serra Pedace, e nell’attesa della grande ronda, l’animazione di “The Lesionati”. Inoltre, stand gastronomici, area gluten free e finale con il concerto degli Alla Bua.

Il programma, ricco di momenti che sono iniziati con le prove del 26 maggio e proseguiranno anche il 28 fino alla grande prova generale della ronda il 29 maggio, è stata presentata in Provincia, alla presenza del presidente Stefano Minerva, Maria Antonietta Ianne, presidente Associazione Helios Monteroni di Lecce, Fiore Maggiulli, maestro tamburellista, Christian Casili, consigliere regionale, Mariolina Pizzuto, sindaco del Comune di Monteroni di Lecce, con l’ assessore alla Cultura e Turismo Ramona Visconti, Pasquale Zonno e Giampaolo Catalano, The Lesionati.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus