Connect with us

News & Salento

“Signori, l’IVA non dev’essere aumentata”

Il Responsabile del Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza, Arrigo Colombo ha scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al premier Mario Monti, al ministro Vittorio Grilli, al Ministro Andrea Riccardi e al segretario del PD Pier Luigi Bersani

Pubblicato

il

Il Responsabile del Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza, Arrigo Colombo ha scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al premier Mario Monti, al ministro Vittorio Grilli, al Ministro Andrea Riccardi e al segretario del PD Pier Luigi Bersani



Ci rivolgiamo al Presidente Napolitano, sempre così attento all’operato del parlamento e del governo, così pronto ad intervenire, affinché questa nuova sciagura sia evitata al popolo italiano. L’IVA è infatti l’imposta più ingiusta, quella che colpisce allo stesso modo tutti i cittadini,  il ricco come il popolo lavoratore, come il povero (otto milioni di poveri in questa fase); quella che colpisce i consumi più immediati e più indispensabili alla gente; l’imposta più iniqua, che contrasta platealmente e dolorosamente col programma di equità enunziato dal governo.


Colpendo tutti, l’IVA è l’imposta più immediatamente dannosa, più depressiva dei consumi, quindi depressiva della produzione, già così depressa.


L’IVA è insieme l’imposta più facile; basta aumentarla di un punto per riscuotere cinque-sei miliardi di tassazione.

L’aveva già aumentata il governo Berlusconi, il più mediocre e disonesto che l’Italia abbia avuto. Credevamo che il governo dei professori e dei banchieri fosse più intelligente,


più abile nel reperire e gestire il denaro necessario allo Stato.


Il governo faccia un passo indietro.


Sia rispettoso dei bisogni del popolo lavoratore, dei disoccupati, dei poveri. Sia più intelligente ed abile nella gestione del denaro e dello Stato. Sia soprattutto più giusto, più rispettoso di quel principio di equità che si è proposto. Quei cinque-sei miliardi li può trovare nella tassazione dei grandi patrimoni, come fa la Francia da tempo, ed altri paesi; senza ledere la giustizia”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti