Connect with us

Maglie

“Sport è Vita”: convegno a Maglie

Venerdì 28 ottobre, dalle 16, presso il Complesso culturale L’alca (via V. Emanuele, 113) a Maglie, ISPA – Centro Servizi Formativi organizza il Seminario

Pubblicato

il

Venerdì 28 ottobre, dalle 16, presso il Complesso culturale L’alca (via V. Emanuele, 113) a Maglie, ISPA – Centro Servizi Formativi organizza il Seminario “Sport è Vita” sull’inserimento sportivo delle persone con disabilità. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’omonimo Progetto promosso dall’Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione, ed intende diffondere i risultati delle attività condotte nel corso del percorso formativo. Dopo i saluti del Sindaco di Maglie Antonio Fitto, dell’Ass. alle Politiche Sociali della Prov. di Lecce Filomena D’Antini, dell’Ass. alla Formazione Professionale Ernesto Toma, del Presidente ISPA Sandro Tramacere, del Delegato Provinciale CIP Lecce Antonio Vernole, del Presidente Regionale CIP Puglia Giuseppe Pinto e del Presidente Coni CP Lecce Antonio Pascali, interverranno:


 Marco Giunio De Santis, Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico su “Il movimento paralimpico:


sport e disabilità”


 Floriana De Vivo, Presidente Regione Puglia FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e


Relazionale) su “La disabilità mentale nella scuola e nello sport”


 Francesco Manfredi, Medico fisiatra, tecnico di equitazione e classificatore CIP. Formatore FISE in


riabilitazione equestre e attività paralimpica – su “Il cavallo compagno di percorso per la persona con


disabilità dal progetto riabilitativo, educativo e didattico all’eccellenza agonistica”

 Michele Indellicato, Docente al Dipartimento di BioEtica dell’Università di Bari su “Etica e Sport”


 Anna Grazia Turco, Campionessa italiana di Handbike 2011 su “Un percorso di vita: dall’A.S.D. Utopia Sport


ad Atleta Campionessa d’Italia”


 Sabino Martiradonna, Psicologo e Musicoterapeuta su “La musica del Corpo”


Non solo un momento di confronto, ma anche di riflessione sulla tematica dello sport per tutti.


Si racconteranno le esperienze personali di allievi del corso che relazioneranno sui lavori svolti e sui risultati conseguiti nell’ambito del Progetto e di tecnici nel loro lavoro di preparazione alle pararlimpiadi, quali testimoni diretti dell’importanza di far conoscere e far comprendere che lo sport è un diritto di tutti anche di chi ha limiti fisici e non solo. Si devono abbattere le barriere mentali e culturali che normalmente sorgono in queste occasioni attraverso il lavoro di preparazione e di studio. Da qui la finalità del Progetto “Sport è Vita”: fornire ai docenti di educazione motoria strumenti e metodi creativi da integrare con le conoscenze sportive seguendo l’idea che, promuovendo nsieme sport ed attività creativa tra gli studenti disabili, sia possibile favorire un loro efficace inserimento sociale, una loro maggiore integrazione con studenti normodotati e un loro generale miglioramento della qualità di vita. Il grande movimento sportivo internazionale, sviluppatosi in tutti questi anni con il coinvolgimento di migliaia di atleti paralimpici, ha dimostrato che lo sport non solo è un mezzo di recupero fisico, ma anche uno stimolante mezzo di integrazione sociale. In tal senso, è importate un lavoro che coordini insieme pubblico e privato, che si traduca in progetti finalizzati al raggiungimento di un benessere fisico-mentale dei soggetti che vivono un disagio di diversa natura, attraverso la consapevolezza del fatto che corporeità e movimento, se guidati e finalizzati, possono essere canali privilegiati per la conoscenza dell’altro. Ed è l’obiettivo che ISPA, in concertazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) intende raggiungere in un futuro prossimo attraverso lo studio e l’implementazione di progetti mirati. N.B. Il Seminario è aperto a tutti. Ai partecipanti sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.


Attualità

Medici salentini contro l’autonomia differenziata

Il presidente dell’OMCeO di Lecce Donato De Giorgi: «La scarsezza di risorse, vera causa di tempi di attesa vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, soprattutto, ai cittadini»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Si rimane basiti da alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale, secondo cui per risolvere le emergenze, che alcune Strutture stanno vivendo nel nostro territorio in maniera drammatica, sia necessario non solo “una più efficace organizzazione delle risorse umane”, ma anche “la necessità che alcuni Direttori di Unità Operative abbandonino la scrivania e diano una mano concreta”. Oltre a grossolane inesattezze riguardanti l’attività del presidio ospedaliero di Gallipoli, che avrebbe “sale operatorie inattive da mesi”, le dichiarazioni puntano il dito nella direzione sbagliata».

È lo sfogo di Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Lecce.

«In realtà», tuona il dott. De Giorgi, «solo la straordinaria attività di tutti i medici e del Personale Sanitario ha consentito di far sopravvivere il SSN nel nostro territorio (come, del resto, conferma l’84,1% degli Italiani, secondo l’ultimo sondaggio Censis)».

Poi la sottolineatura: «Quando si afferma “tutti i Medici” ci si riferisce proprio a tutti: i MMG, i pediatri, gli specialisti territoriali, i medici del pronto soccorso, 118, continuità assistenziale, ospedalieri, direttori di U.O., medici del servizio pubblico, privati, convenzionati, ecc.».

«Solo il loro lavoro continuo, il loro impegno instancabile, la loro professionalità competente, la loro azione silenziosa in situazioni difficili di gravissimo disagio», insiste il presidente provinciale dell’OMCeO, «rappresenta lo straordinario e insostituibile riferimento per affermare la centralità della salute come diritto di tutti».

In questi giorni chi gestisce e chi amministra la salute nel nostro territorio avendo l’impegno di ridefinire ruoli, accorpamenti in situazioni ospedaliere periferiche e la decisiva riorganizzazione del territorio, ha sempre poco (o nessuno) spazio per allargare le risorse umane (assunzioni) e fornire ai professionisti motivazioni forti.

Secondo Donato De Giorgi: «La scarsezza di tali risorse, vera e decisiva causa dei tempi di attesa inaccettabilmente e vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà soprattutto il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, ciò che più conta, ai cittadini».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Malato Immaginario a Maglie

Domani sera, nell’atrio del Liceo “Capece”a Maglie per la quinta edizione della rassegna “Borgo in Scena”. Vincenza De Rinaldis: «Appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

A Maglie va in scena un classico del teatro di tutti i tempi, “Il malato immaginario” di Molière.

Appuntamento domani sera, martedì 16 luglio, dalle 21, nella suggestiva cornice dell’atrio del Liceo “F. Capece”, con la regia di Deborah De Blasi, la Compagnia amatoriale dell’associazione Accademia della Minerva, il coro polifonico di musica antica Eratu’s e la partecipazione straordinaria della pianista Emilia Branca.

Vincenza De Rinaldis

Nell’ambito della quinta edizione della rassegna di Accademia Thymos (direzione artistica di Vincenza De Rinaldis), inoltre, verrà inaugurato, con questa straordinaria opera, il progetto “T.I.N.A.- Territorio Inclusione Natura Arte” che Accademia della Minerva lancia dalla sua sede specchiese su tutto il territorio nazionale.

«L’amministrazione comunale di Maglie, sempre sensibile alle iniziative di valore socio-culturale», spiega Vincenza De Rinaldis, «ha deciso di inserire nel proprio cartellone estivo questo appuntamento di teatro musicale, che non palesa affatto i secoli trascorsi dalla sua stesura, lanciando messaggi di grande attualità, non ultimo la necessità di rispettare l’integrità e l’autodeterminazione della donna».

 

Continua a Leggere

Attualità

Possibilità di lavoro nel Salento

Settore delle telecomunicazioni e nei prossimi giorni si terrà un doppio recruiting day. Il 24° Report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si cerca personale nel settore delle telecomunicazioni e nei prossimi giorni si terrà un doppio recruiting day

Il primo in calendario, giovedì 11 luglio dalle 14,30 alle 16,30, presso il CPI di Lecce in viale Giovanni Paolo II, è volto alla selezione di cento addetti call center inbound per “Synergie Italia S.p.A.” (per candidarsi, rispondere all’offerta 9302/2024 su Lavoro Per Te).

Il secondo, in programma il 25 luglio alla stessa ora e nello stesso Cpi di Lecce, punta a selezionare candidati per “Konecta Italia S.p.a”, che punta a formare 20 addetti call center front end e back office per la sede Comdata di Lecce, offrendo tirocini formativi con orario lavorativo settimanale di 30 ore e indennità prevista pari ad euro 700. Al termine del periodo formativo si valuterà inquadramento a lungo termine, anche mediante apprendistato (per candidarsi, si può rispondere su lavoroperte.regione.puglia.it all’offerta 9530/2024).

Intanto, dal 22 luglio al 2 agosto, si potranno inviare le candidature per l’avviso per la selezione di un operatore di amministrazione a tempo indeterminato e pieno presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Lecce.

La selezione è riservata alle persone con disabilità, ex art.1 L. 68/1999, iscritte negli elenchi dell’Ufficio Collocamento Mirato Disabili di Lecce, con l’eccezione dei disabili di natura psichica, avviabili solo mediante apposita convenzione. La risorsa selezionata lavorerà presso l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (ISASI – CNR) situato al Campus Universitario di via Monteroni a Lecce.

Per ulteriori informazioni e moduli di domanda, consultare l’avviso pubblico.

IL REPORT SETTIMANALE

Nel 24° Report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, sono disponibili in totale 955 posizioni lavorative per 265 annunci di lavoro.

Il comparto del turismo e della ristorazione offre 98 annunci per un totale di 290 posizioni aperte.

Segue il settore dell’agricoltura, agroalimentare e ambientale per cui si ricercano 159 lavoratori, i quali possono candidarsi a molte delle offerte disponibili anche presso lo sportello anti caporalato ARPAL Puglia – CPI Nardò, attivo alla foresteria Boncuri dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30.

Il settore del commercio ne offre 20, quello amministrativo e informatico ne registra 18.

Nel settore della sanità e dei servizi alla persona si ricercano 30 lavoratori, mentre nel settore delle telecomunicazioni si contano 150 posizioni disponibili.

Nel settore trasporti e riparazione dei veicoli ci sono 29 opportunità mentre il settore edile conta 136 posizioni aperte.

Il comparto Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac) conta 50 posti vacanti.

L’industria del legno ha 7 posizioni aperte per falegnami e mobilieri, in aziende di arredamento del territorio e per allestimenti di cantieri civili e navali.

Il settore metalmeccanico offre 41 posizioni, mentre il settore bellezza e benessere ne ha 2. Si contano otto annunci per 17 posizioni aperte destinate a persone con disabilità e una posizione disponibile per le categorie protette.

Infine, la sezione dei tirocini presenta 18 opportunità.

Numerose le occasioni di lavoro e formazione, oltre i confini nazionali, provenienti dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it

e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER CONSULTARE INTEGRALMENTE IL 24 REPORT DEL LAVORO DI ARPAL CLICCA QUI

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus