News & Salento
“Teatri Abitati” a Lecce: così il mese di maggio
Con questo progetto Astràgali Teatro, in partenariato con il Comune di Lecce, inaugura una ricca stagione di appuntamenti culturali. “Teatri Abitati” prevede una serie di iniziative che si susseguiranno nell’arco di due anni presso il Teatro Paisiello, il teatro storico di Lecce. Questo progetto di residenza rientra in “Teatri Abitati, una rete del contemporaneo” sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia nell’ambito della convenzione stipulata per la realizzazione del “Potenziamento e valorizzazione della programmazione di spettacolo dal vivo sul territorio regionale-Consolidamento delle attività della rete delle residenze e suo ampliamento“, previsto dal Programma Pluriennale dell’Asse IV, Linea di intervento 4.3.2, FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007 – 2013. Nei prossimi due anni Astràgali animerà il Teatro Paisiello con eventi, iniziative, concerti, incontri, spettacoli, laboratori, incontri con persone di teatro, artisti, musicisti e intellettuali della scena nazionale e internazionale con l’intento di dar vita ad un laboratorio aperto di attività culturali incessanti.
Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 maggio, ore 21
Lysistrata-primo studio sull’oscenità del potere
Ultima produzione di Astràgali Teatro, per la regia di Fabio Tolledi.
Dopo il successo riscosso a marzo nel prestigioso XVI Amman International Theatre Festival (Giordania), Astràgali porta di nuovo nel Salento, lo spettacolo Lysistrata-primo studio sull’oscenità del potere, che pone l’attenzione sulla congiunzione tra oscenità, riso e potere.
Lysistrata parte da una completa riscrittura del testo di Aristofane, operata da Fabio Tolledi e Benedetta Zaccarello (filosofa e ricercatrice del CNRS di Parigi).
L’ateniese Lysistrata è, letteralmente, “colei che scioglie gli eserciti”, la donna ateniese che pone fine alla sanguinosa guerra del Peloponneso. Con un rovesciamento propulsivo, Lysistrata convince tutte le donne ad occupare l’Acropoli, indicendo il primo sciopero della storia: lo sciopero del sesso.
La scelta di Lysistrata, per Astràgali, si inscrive nella possibilità di interrogarsi sull’orizzonte del pre-comico, per riaffermare la centralità del femminile e del desiderio e smascherare l’inutilità della guerra, fino ad esplodere in una risata che tutto muta, che denuda il potere.
Venerdì 14 maggio, ore 21
Roads and desires- appunti di viaggio di un teatro in Palestina
Serata di presentazione delle attività realizzate da Astràgali all’interno del progetto Roads and desires-theatre overcomes frontiers, unico progetto approvato in Italia dal Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea e del quale Astràgali Teatro è partner leader.
La serata si svilupperà attorno alla seconda tappa del viaggio, quella palestinese,
che ha visto Astràgali Teatro impegnato in una intensa residenza artistica a Nablus nei villaggi di Sebastiya, Aasyra e Nasfjibil (in Cisgiordania) con workshop, interventi performativi e iniziative culturali.
Durante la serata sarà anche presentato un video-documentario che racconta di questa esperienza, delle persone, delle danze, dei canti delle memorie incontrate in Palestina, attraverso i volti e le storie dei ragazzi, degli attori, delle donne dei villaggi che hanno partecipato a questa fase del lavoro. Il video è soprattutto testimonianza diretta e sofferta di questi luoghi, di questa terra lacerata dal conflitto, di questo luogo dove il desiderio fa i conti con l’occlusione e dove la bellezza resiste nella comunanza, nella condivisione.
Domenica 16 maggio, ore 21
Cuore di Bruno- omaggio a Bruno Brancher
Serata-omaggio a Bruno Brancher, lo scrittore e poeta milanese recentemente scomparso. La serata si diramerà attraverso immagini, letture di alcuni testi di Brancher, curate da Fabio Tolledi (che con Brancher, Anna Maria Cenerini, Luisa Elia ha ideato Salento-Poesia) e con la partecipazione di amici e intellettuali che hanno conosciuto nel Salento lo “scrittore dei Navigli”. Brancher, nato a Milano nel 1931, ha conosciuto nella sua vita l’esperienza della reclusione e del lavoro nella miniere del Belgio. Qui ha scoperto la scrittura confluita in opere quali L’ultimo picaro, l’uomo delle biciclette gialle (1991), Tre monete d’oro (1992) e Disamori vecchi e nuovi (1995). Brancher ha collaborato con numerosi quotidiani e mensili, tra cui ControInformazione, Alteralter, Linus e Cuore.
Martedì 25 e mercoledì 26 maggio, ore 21
Sound Movie, concerto per musicista e film
Proiezione di film le cui le immagini saranno accompagnate dall’esecuzione di musica dal vivo da parte di alcuni musicisti della scena contemporanea.
La colonna sonora originale composta live dai musicisti presenti darà un ritmo e un senso nuovi alla pellicola, riprendendo una pratica importante, dei primi anni della storia del Cinema, quando i film erano musicati dal vivo da singoli pianisti o da piccoli ensemble. Capolavori del cinema dialogheranno con le suggestioni e le sperimentazioni musicali rese dal vivo dai musicisti in uno sconfinamento visuale e musicale.
Roberta Quarta
Manuela Mastria
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza