Connect with us

News & Salento

“Un’Estate Tricasina in largo anticipo”

Pubblicato

il

Mi riporto alla frase d’inizio del calendario “Restate a Tricase ‘09”, che l’assessore Nunzio Dell’Abate ha espresso. Non voglio essere ripetitivo nelle mie considerazioni, ma l’estate turistica non può iniziare il 22 luglio, dovrebbe iniziare almeno con la fine delle scuole. Gli eventi turistici inseriti nel depliant “R-Estate a Tricase ‘09” sarebbero stati più proficui se fossero stati pubblicati e pubblicizzati sui vari siti web, su tv locali e nazionali, su riviste turistiche, ecc…


L’Assessore al Turismo nel suo intento è riuscito, solo, a pubblicare il calendario, riuscendo addirittura a programmare nello stesso giorno (1° agosto) due manifestazioni come le sagre di Depressa e Lucugnano. Il turista, non avendo il dono dello sdoppiamento, è stato costretto ad una rinuncia. Perché? Credo che sia stata quanto meno singolare l’omissione di informare il turista della rinomata Sagra del Pesce, che da anni si svolge nel caratteristico Borgo Pecatori di Tricase Porto, incontrando il gradimento di turisti e cittadini. Quest’ultimi saranno molto lusingati di essere stati ignorati da una possibilità di partecipazione. Le manifestazioni, indicate sul depliant, sono state programmate e organizzate dai privati, da varie associazioni, da attività commerciali e non. A mio modesto avviso sono loro che, in questi mesi, hanno lavorato alacremente per dare qualcosa di interessante ai tricasini. Ad essi va il riconoscimento della cittadinanza tutta, non certamente all’Assessore, che nulla ha creato di proprio per Tricase.


Il successo delle realizzazioni si ottiene programmando il tutto con capacità ed impegno a tempo debito. Nella programmazione non è sufficiente la banda, il concerto, la sagra, ecc. ecc. Queste manifestazioni coprono in realtà il tardo pomeriggio e la serata, ma avendo noi un territorio con molte potenzialità e possibilità di sviluppo (ferma restando la buona volontà di farlo), è necessario attivarsi per valorizzare il territorio a misura del turista, attivandoci a trattenerlo dal sorgere della nostra meravigliosa alba, con strutture adeguate, ad un piacevole e consigliabile soggiorno. L’attuale realtà è… la sottrazione da parte dei paesi confinanti del nostro potenziale turistico. Mi chiedo: perché Tricase, storicamente faro del Sud Salento, oggi si è ridotto a fanalino?

Le 10mila copie del calendario stesso sono state create e pubblicate con il contributo degli sponsor (a mio avviso comunque pochine per i 17mila abitanti oltre ai turisti). Mi chiedo e ci chiediamo come cittadini: il nostro Assessore, nella sua presuntuosa convinzione, è veramente certo di aver dato il meglio per la cittadinanza di Tricase?


Antonio Forte


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti