Connect with us

News & Salento

“Un’Estate Tricasina in largo anticipo”

Pubblicato

il

Mi riporto alla frase d’inizio del calendario “Restate a Tricase ‘09”, che l’assessore Nunzio Dell’Abate ha espresso. Non voglio essere ripetitivo nelle mie considerazioni, ma l’estate turistica non può iniziare il 22 luglio, dovrebbe iniziare almeno con la fine delle scuole. Gli eventi turistici inseriti nel depliant “R-Estate a Tricase ‘09” sarebbero stati più proficui se fossero stati pubblicati e pubblicizzati sui vari siti web, su tv locali e nazionali, su riviste turistiche, ecc…


L’Assessore al Turismo nel suo intento è riuscito, solo, a pubblicare il calendario, riuscendo addirittura a programmare nello stesso giorno (1° agosto) due manifestazioni come le sagre di Depressa e Lucugnano. Il turista, non avendo il dono dello sdoppiamento, è stato costretto ad una rinuncia. Perché? Credo che sia stata quanto meno singolare l’omissione di informare il turista della rinomata Sagra del Pesce, che da anni si svolge nel caratteristico Borgo Pecatori di Tricase Porto, incontrando il gradimento di turisti e cittadini. Quest’ultimi saranno molto lusingati di essere stati ignorati da una possibilità di partecipazione. Le manifestazioni, indicate sul depliant, sono state programmate e organizzate dai privati, da varie associazioni, da attività commerciali e non. A mio modesto avviso sono loro che, in questi mesi, hanno lavorato alacremente per dare qualcosa di interessante ai tricasini. Ad essi va il riconoscimento della cittadinanza tutta, non certamente all’Assessore, che nulla ha creato di proprio per Tricase.


Il successo delle realizzazioni si ottiene programmando il tutto con capacità ed impegno a tempo debito. Nella programmazione non è sufficiente la banda, il concerto, la sagra, ecc. ecc. Queste manifestazioni coprono in realtà il tardo pomeriggio e la serata, ma avendo noi un territorio con molte potenzialità e possibilità di sviluppo (ferma restando la buona volontà di farlo), è necessario attivarsi per valorizzare il territorio a misura del turista, attivandoci a trattenerlo dal sorgere della nostra meravigliosa alba, con strutture adeguate, ad un piacevole e consigliabile soggiorno. L’attuale realtà è… la sottrazione da parte dei paesi confinanti del nostro potenziale turistico. Mi chiedo: perché Tricase, storicamente faro del Sud Salento, oggi si è ridotto a fanalino?

Le 10mila copie del calendario stesso sono state create e pubblicate con il contributo degli sponsor (a mio avviso comunque pochine per i 17mila abitanti oltre ai turisti). Mi chiedo e ci chiediamo come cittadini: il nostro Assessore, nella sua presuntuosa convinzione, è veramente certo di aver dato il meglio per la cittadinanza di Tricase?


Antonio Forte


News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti