News & Salento
150 mila euro per cultura e sviluppo
Scadrà il 31 luglio il bando per i contributi destinati ai Comuni del Salento. Centocinquantamila euro per promuovere la crescita economica e culturale. È la somma che il Consorzio universitario interprovinciale salentino mette a disposizione per il 2012.
Centocinquantamila euro per promuovere la crescita economica e culturale. È la somma che il Consorzio universitario interprovinciale salentino mette a disposizione per il 2012.
Si tratta di contributi destinati ai Comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che, in accordo con l’Università del Salento, l’Accademia delle Belle arti di Lecce e il Conservatorio musicale di Lecce, proporranno progetti da realizzare sul territorio.
Le domande per partecipare al bando vanno presentate entro le ore 12 di martedì 31 luglio alla segreteria generale del Cuis, che ha sede a Palazzo Adorno a Lecce.
Agli amministratori non resta che cogliere l’opportunità offerta dallo storico Consorzio, presieduto dal presidente della Provincia Antonio Gabellone.
Il concorso per ottenere i finanziamenti è riservato agli Enti che aderiscono al Cuis, singoli o associati, anche in partenariato temporaneo. Ma possono partecipare anche Enti non consorziati, purché deliberino l’adesione al Cuis, da produrre unitamente al progetto. Gli Enti, nella predisposizione dei progetti e nella loro realizzazione, si impegnano a incentivare esclusivamente i giovani ricercatori salentini, assegnisti, dottori di ricerca e dottorandi di ricerca, dell’Università del Salento, dell’Accademia delle Belle Arti e del Conservatorio musicale di Lecce.
Ogni progetto avrà a disposizione una dotazione massima di 20mila euro.
Nel corso degli anni, il Consorzio universitario interprovinciale ha sostenuto l’azione dei Comuni da nord a sud del Salento. E con il suo contributo ha permesso di realizzare importanti azioni che si sono dispiegate in vari ambiti: dalla cultura, all’ambiente, al turismo. Basti ricordare, solo per citare qualche esempio tra i tanti, la valorizzazione dei patrimoni librari, il supporto all’archeologia, il recupero di edifici storici, gli studi sulla gestione e l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti, quelli sui flussi turistici e il progetto per un nuovo modello di porti turistici.
“Anche con il Bando del 2012”, sottolinea il presidente Antonio Gabellone, “il Consorzio universitario interprovinciale salentino intende venire incontro alle esigenze degli enti locali dando impulso a importanti progetti per lo sviluppo del territorio. I finanziamenti sosterranno infatti direttrici di lavoro essenziali per il futuro del Salento e strettamente legate tra loro, come ambiente, cultura e turismo. E’ d’obbligo rimarcare, poi, come in un momento di perdurante crisi economica, che comporta pesanti ristrettezze economiche anche per gli enti locali e le Università, il sostegno del Cuis diventi essenziale per portare avanti progetti altrimenti destinati a rimanere lettera morta. Inoltre, ultimo ma non meno importante, l’aver legato la realizzazione degli interventi sul territorio ai ricercatori dell’ateneo salentino offrirà anche ai nostri giovani studiosi un’occasione concreta e retribuita per mettere a frutto le proprie elevate competenze”.
La domanda di finanziamento va inviata a mezzo raccomandata (o consegnata a mano) entro le ore 12 del 31 luglio 2012, in plico sigillato contenente l’indicazione “Progetto CUIS per il contributo 2012” indirizzato alla Segreteria generale del CUIS, Via Umberto I, 13 (c/o Provincia di Lecce), 73100 Lecce.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria del Cuis allo 0832-683411.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!