Connect with us

News & Salento

3mila pensionati della provincia di Lecce si sono visti decurtare indebiti sulla pensione

Lo SPI CGIL ha incontrato la Direzione provinciale Inps: “Queste procedure ledono i diritti e i bisogni dei pensionati, già al limite della sopravvivenza.

Pubblicato

il

Lo SPI CGIL ha incontrato la Direzione provinciale Inps: “Queste procedure ledono i diritti e i bisogni dei pensionati, già al limite della sopravvivenza. Può accadere che l’Inps eroghi trattamenti pensionistici inesatti nell’importo. Le cause non sono sempre le stesse: ci possono essere errori di comunicazione tra il pensionato e l’Ente, ma anche errori di calcolo di cui è responsabile l’Istituto. Il risultato però si rivela sempre lo stesso: scoperto l’errore, l’Inps provvede immediatamente a trattenere il cosiddetto indebito dalla pensione dell’utente. Un’operazione, fatta il più delle volte di imperio e senza preavviso, che mette non poco in difficoltà il pensionato, spesso già alle prese con la  gestione di una pensione minima che a stento gli permette di sopravvivere”. Il Sindacato Pensionati della CGIL Lecce, SPI Cgil, raccogliendo le numerose segnalazioni dei suoi iscritti, ha rilevato che “sono circa 3mila, nella sola provincia di Lecce, i pensionati che hanno subito questa decurtazione improvvisa”. Ha per questo ottenuto un incontro urgente con la direzione provinciale dell’Inps per esaminare la situazione di disagio, a seguito della notifica di indebiti a migliaia di pensionati. Alla riunione hanno partecipato Orlando Picca per la Direzione Provinciale dell’INPS, Fernando Costantini, responsabile della procedura, Nicola De Prezzo, Presidente del Comitato Provinciale Inps, Salvatore Imperiale per la Segreteria Provinciale dello SPI CGIL e Salvatore Merola per la CGIL. Lo SPI e la CGIL hanno ribadito che, in moltissimi casi, le posizioni debitorie sono ascrivibili a problemi attinenti all’invio e alla verifica dei dati reddituali dei pensionati; e che comunque, ai pensionati deve essere data la possibilità di ricorrere al Comitato Provinciale prima ancora che l’INPS operi trattenute sulle pensioni con atti d’imperio. Anche Federconsumatori ha scritto all’Istituto di Previdenza censurandone il comportamento e auspicando che, a salvaguardia dei diritti del pensionato utente, venga adottata la buona prassi di procedere al recupero delle somme all’esito del ricorso o allo spirare del termine della sua proposizione. Lo SPI CGIL Lecce si sta impegnando per cercare una soluzione a questo problema che investe migliaia di pensionati e che di fatto ne lede i diritti e i bisogni. Invita pertanto i pensionati che avessero subito questo tipo di trattenute dalla pensione a segnalarlo al Sindacato che ha sede in via Oberdan 37 a Lecce (tel. e fax 0832.311334).

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti