Connect with us

News & Salento

Un plauso allo straordinario spirito di abnegazione dell’Arma

“In un giorno di comprensibile dolore, in cui il Salento porge il suo estremo saluto Manuele Braj, la storia di un carabiniere che, a Tricase, ha rischiato la vita per salvare una ragazzina di 14 anni,

Pubblicato

il

In un giorno di comprensibile dolore, in cui il Salento porge il suo estremo saluto al carabiniere scelto, Manuele Braj, ucciso in Afghanistan, la storia di un carabiniere che, a Tricase, ha rischiato la propria vita per salvare dal suicidio una ragazzina di 14 anni, dimostra, ancora una volta, lo straordinario spirito di abnegazione di coloro che fanno parte della grande famiglia dell’Arma”.


È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero. “Con grande altruismo e senso di responsabilità”, prosegue Buccoliero, “il carabiniere Cosimo Martella, non ha esitato un solo istante a mettere in atto tutte le misure per far desistere la 14enne dall’insano proposito di togliersi la vita, arrivando a precipitare con lei nel vuoto, da un’altezza di 6 metri, nell’estremo tentativo di afferrarla. Fortunatamente, nessuno dei due ha riportato ferite gravi, ma l’episodio mette in luce come i militari dell’Arma non esitino, un solo istante, a mettere in gioco la propria vita per salvare quella altrui.


Coloro che indossano una divisa non sono supereroi senza paura, ma uomini e donne, che, con estrema umiltà,  compiono la cosa giusta al momento giusto, in un slancio sconfinato di amore e di protezione, anche a costo della propria vita.

Di questo, ogni cittadino onesto dovrebbe sentirsi orgoglioso ed onorato.


Al carabiniere Cosimo Martella e all’intera compagnia di Tricase, che per diversi anni ho avuto l’onore di comandare, conclude Buccoliero, “va il mio personale plauso per aver dimostrato, ancora una volta, la straordinaria umanità e l’incondizionata generosità dell’Arma”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti