Connect with us

News & Salento

5° Convivio Poggiardese “S. Giuseppe da Copertino”

Sabato 7 gennaio, dalle 19, presso la Sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo, il Gruppo Fratres, donatori volontari di sangue di Poggiardo, organizza

Pubblicato

il

Sabato 7 gennaio, dalle 19, presso la Sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo, il Gruppo Fratres, donatori volontari di sangue di Poggiardo, organizza il 5° Convivio Poggiardese “S. Giuseppe da Copertino”, con il patrocinio ed il supporto organizzativo dell’Amministrazione Comunale di Poggiardo. Si tratta di un’iniziativa organizzata in memoria dell’ordinazione sacerdotale di San Giuseppe da Copertino (avvenuta a Poggiardo nel 1628), invocato come Protettore degli esaminandi, il cui scopo è di valorizzare “le giovani risorse culturali” di Poggiardo e Vaste.  Nel corso della serata verranno presentati alla comunità i laureati e i diplomati di Poggiardo e Vaste che hanno conseguito i relativi titoli negli anni 2010 e 2011. Ai partecipanti verranno consegnate targhe e attestati. La manifestazione prevede anche la consegna del Premio Convivio Poggiardese “S. Giuseppe da Copertino”, conferito dall’Amministrazione Comunale di Poggiardo ai laureati che hanno conseguito il massimo punteggio (110/110 e lode). Alla serata prenderanno parte il sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati, l’assessore comunale alla Cultura, Oronzo Borgia, e il presidente della Fratres di Poggiardo, Antonio Ciriolo. Interverrà Alessandra Borgia, giornalista di Mediaset (inviata della trasmissione di Rete 4 “Quarto Grado”), nata a Poggiardo ma residente a San Benedetto del Tronto, giornalista professionista dal 2001. Inizia la carriere giornalistica nel 1993 lavorando nella tv privata leccese Telerama e nelle radio del Gruppo Mixer Media Management. Nel 1998 approda a Mediaset chiamata dal direttore di Verissimo, Piero Vigorelli, come inviata; lavora a Videonews come inviata dei programmi Mattino 5, Pomeriggio 5 e Domenica 5, diretti da Claudio Brachino. Ha anche una parentesi a Rtl 102.5 e nei programmi sportivi di Italia 1 (Guida al campionato, Controcampo). Il percorso professionale di Alessandra Borgia, nelle intenzioni degli organizzatori della manifestazione, può rappresentare uno stimolo e un riferimento per i tanti giovani che, dopo aver conseguito la laurea, si accingono ad entrare nel mondo del lavoro.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti