Connect with us

News & Salento

8 Marzo, rilevazione Adoc: un’altra occasione per festeggiare!

Pubblicato

il

Le nostre società, in nome del consumismo, creano “eventi”, e quindi occasioni di guadagno per le imprese, praticamente ormai ogni mese dell’anno. Se nel mese di febbraio si festeggiavano gli innamorati con tutto il giro d’affari che purtroppo si crea intorno ad una festa che nasce semplice e modesta, marzo si caratterizza come il mese della cd. “Festa della donna”. Purtroppo nel corso degli anni la ricorrenza sta perdendo in molti paesi l’originario significato profondo di lotta e di protesta che sin dal 1908 caratterizza la “Giornata Internazionale della Donna”, per assumere una connotazione di mero carattere commerciale, specie per come è vissuta dalle giovani generazioni. Oggi a Lecce l’8 marzo sarà giorno in cui numerose donne di tutte l’età, sceglieranno di trascorrere la serata all’insegna del divertimento, allietate da musica, intrattenimenti vari e da camerieri tirati a lucido (se non addirittura – in qualche caso – da veri a propri spogliarelli), magari degustando prelibate leccornie preparate per l’occasione. L’Adoc ha svolto una rilevazione ed ha contattato oltre cinquanta strutture salentine  di ristorazione e di intrattenimento, rilevando che  circa la metà dei ristoratori non intende organizzare (non intravedendone forse la convenienza) l’evento “Festa della Donna” in quanto preferisce offrire un servizio cd. alla carta, garantendo comunque la musica. Dall’indagine effettuata presso tutti  altri ristoratori scelti a campione è emerso che le donne che aderiranno a queste serate diversamente organizzate spenderanno in media € 25.00, anche se in alcuni casi sul prezzo sono esclusi le bevande o in altri casi gli spettacoli programmati. Senza tralasciare che alcune strutture, hanno studiato pacchetti benessere e relax associati a cena e colazione al costo medio di € 100.00. L’invito di Adoc è quello di privilegiare scelte sobrie che non alimentino un’idea di completa mercificazione di una Giornata nata con tutt’altro scopo. In ogni caso l’invito è quello di verificare la congruità del prezzo propagandato (vera e propria “offerta al pubblico”), rispetto a quello pagato e comunque di valutare se il costo dell’offerta è proporzionale alla qualità della stessa, segnalando ogni abuso o pratica commerciale scorretta. Adoc è disposizione di cittadini per ogni segnalazione e ricorda che la propria sede è aperta tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, in via P. Palumbo, n. 2, tel. 0832.246667, e-mail: lecce@adocpuglia.it. Per contatti numero telefonico presidente: 347.5599703.


La segreteria provinciale di Adoc – Avv. Alessandro Presicce

News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti