Connect with us

News & Salento

Grotta della Poesia al secondo posto tra le Spiagge più belle d’Italia

La grotta di Roca vecchia è uno dei luoghi di mare più belli nella lista stilata attualmente da Skyscanner

Pubblicato

il

Nella classifica stilata di recente dal noto motore di ricerca di voli, Skyscanner, tra le spiagge più belle d’Italia, la Puglia sarebbe seconda solo alla Sardegna.


In particolare a ricevere la medaglia d’argento è stata una spiaggia salentina: la Grotta della Poesia a Roca Vecchia (tra San Foca e Torre dell’Orso).


Non è la prima volta, tuttavia, che questo luogo riceve apprezzamenti, è infatti attualmente tra le dieci piscine naturali più belle al mondo.


Il perché di questo nome così particolare è avvolto nella leggenda.

Si narra, difatti, che una bellissima principessa amasse fare il bagno nelle acque cristalline della grotta; la sua bellezza era così folgorante che ben presto la notizia si diffuse dappertutto.  Per questo motivo schiere di  poeti  provenivano da ogni parte del mondo per comporre dei versi ispirati alla sua bellezza in modo da poterla conquistare.  La fama di quei componimenti durò talmente a lungo che ancora oggi questo luogo è conosciuto come la Grotta della Poesia.


Per concludere, al terzo posto della classica si Skyscanner troviamo la Calabria con la Spiaggia di Michelino, al quarto la Sicilia con Tonnara di Scopello ed al quinto ancora la Sardegna con la Spiaggia di Atrani. Tutti luoghi, che a detta di chi ci è stato, andrebbero visitati almeno una volta nella vita.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti