Cannole
A Cannole le notti più gustose
Festa della Municeddha: si rinnova l’appuntamento con una delle feste più attese dell’estate che tornerà a riempire le vie del paese da venerdì 10 a lunedì 13 agosto
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2012/08/Municeddhe.jpg)
Si rinnova a Cannole l’appuntamento con la Festa della Municeddha, una delle feste più attese dell’estate salentina che tornerà a riempire le vie del paese nelle serate da venerdì 10 a lunedì 13 agosto. La manifestazione, tra le più importanti sagre della lumaca dell’Italia meridionale, giunge quest’anno alla XXVIII edizione. Il comune di Cannole continua così ad onorare il titolo di “Città delle Lumache” ricevuto nel 1999 a Cherasco (CU), nonchè la tradizione locale che ha portato a definire “cuzzari”, ossia raccoglitori di lumache, i suoi abitanti. L’organizzazione è affidata alla Pro Loco Cerceto, pronta ad offrire un piacevole momento di festa e svago a grandi e piccini con canti e balli ad accompagnare il gustoso menù dell’evento. A far da padrona naturalmente sarà la municeddha, che potrà essere gustata in tre preparazioni differenti (soffritta, al sugo e arrostita) nelle quattro serate a partire dalle 20,30, orario di apertura degli stand gastronomici e di avvio della “Fiera mercato Sapori di Puglia”. Non mancheranno poi altri piatti tipici della tradizione salentina preparati dagli oltre 250 cannolesi all’opera.
Primo appuntamento quindi fissato per venerdì 10 al ritmo della musica degli “Aria Antica” che si esibiranno a partire dalle 21,30 presso l’Area Stand. Alle 24 sarà invece la volta de “I Scianari”, nell’Area Centro.
Protagonisti di animazione itinerante saranno i “DisturBand” che torneranno, assieme al gruppo cannolese “Le ragazze del 900”, nella serata di sabato 11 che vedrà protagonisti le “Mute Terre” nell’Area Stand alle 22 e i “Nessuna Pretesa” nell’Area Centro a partire dalla mezzanotte.
Domenica 12 toccherà a “Il Vento del Sud” nell’Area Stand alle 22 ed a “I Zimbaria” nell’Area Centro alle 24. L’animazione itinerante sarà affidata ai “Calatarantula” e agli ospiti speciali, i tamburrellisti di Otranto.
A chiudere la manifestazione la nottata di lunedì 13 quando, ad accompagnare i visitatori tra gli stand e le degustazioni, ci sarà la musica dei “Briganti di Terra d’Otranto” e del “Gruppo Folk 2000” che si esibiranno rispettivamente nell’Area Stand alle 21,30 e nell’Area Centro a mezzanotte. Si preannunciano quindi serate all’insegna del divertimento e dell’allegria. Un’occasione in più per entrare in contatto con storia, tradizione e gastronomia salentina.
Attualità
I 40 anni della Pro Loco Cerceto di Cannole
L’associazione si è sempre distinta per il suo senso di responsabilità e per l’ideazione di iniziative culturali che hanno messo in luce Cannole e le sue ricchezze, dal Parco Torcito alle deliziose municeddhe, dalla storia alle tradizioni locali, fino alla naturale vocazione all’accoglienza
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2024/12/ProLocoCerceto_Tiziana.webp)
Il 2024 è indubbiamente un anno di grandi traguardi per la Pro Loco Cerceto di Cannole.
Dopo aver ricevuto nei giorni scorsi il prestigioso titolo di Sagra di Qualità per Festa Della Municeddha, la manifestazione gastronomica organizzata ogni anno dal 10 al 14 agosto, chiude l’anno festeggiando un compleanno speciale: 40 anni di attività e di impegno incessante nel campo della valorizzazione e promozione territoriale.
40 anni non sono solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per nuove avventure, con la Pro Loco sempre pronta a valorizzare e salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale del proprio territorio.
L’associazione Pro Loco, infatti, si è sempre distinta per il suo senso di responsabilità e per l’ideazione di iniziative culturali che hanno messo in luce Cannole e le sue ricchezze, dal Parco Torcito alle deliziose municeddhe, dalla storia alle tradizioni locali, fino alla naturale vocazione all’accoglienza della sua comunità.
L’origine di questo successo risiede nella visione e nella passione dei soci fondatori e di tutti i soci-volontari che ancora oggi portano avanti l’associazione con responsabilità e autentica passione, che oggi si proietta verso il futuro con i giovani della Pro Loco Young, ragazzi che se anche impegnati in attività di studio e lavoro, spesso lontani da casa, sono presenti e propositivi, pronti a raccogliere un testimone prezioso.
Un plauso speciale va al presidente in carica, Oronzo Piccinno, e ai past presidenti, Franco Russo e Giuseppe Russo, che hanno guidato l’associazione attraverso quattro decenni di storia locale, segnando il percorso con creatività e dedizione. Cannole e la sua Pro Loco sono diventate note non solo in Italia, ma anche all’estero, soprattutto grazie alla Festa della Municeddha, che con le sue oltre 100mila presenze ogni anno, è stato inserito nel circuito Grandi Eventi della Regione Puglia
Durante i festeggiamenti per i 40 anni di attività, il sindaco di Cannole, Leandro Rubichi, ha omaggiato la Pro Loco Cerceto con una targa di gratitudine a nome dell’Amministrazione Comunale, riconoscendo il valore e l’impegno dell’associazione nella promozione della cultura e del territorio.
La serata ha visto anche un momento significativo, quando al parroco di Cannole, don Christian Galati, è stata consegnata la tessera di socio ad honorem, simbolo della stretta collaborazione tra la Pro Loco e la comunità locale.
Dopo quarant’anni, la Pro Loco Cerceto di Cannole continua ad essere un esempio di come la passione e l’impegno possano trasformare un piccolo comune in un luogo di grande attrazione culturale e sociale, tracciando la via per un futuro ancora più promettente.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2024/08/aUTOVELOX.webp)
|
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Caccia… al bracconiere
Operazione “Artemis 2” dei carabinieri forestali. Sequestri e denunce a Cannole, Galatina, Galatone, Guagnano, Otranto e Salice Salentino. E continua la campagna di controlli in tutto il Salento
![](https://www.ilgallo.it/wp-content/uploads/2024/11/ARTEMIS-2-b.webp)
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Continua in tutta la provincia di Lecce la campagna di controllo di contrasto mirato al fenomeno del bracconaggio, coordinata dal Gruppo Carabinieri Forestale del capoluogo salentino.
L’ operazione, denominata “Artemis”, è entrata nella seconda fase, con il coinvolgimento, oltre che del Nucleo Investigativo (NIPAAF), dei Nuclei Forestali di Lecce, Gallipoli, Maglie, Otranto e Tricase: complessivamente, nelle ultime tre settimane
sono state deferite all’ Autorità Giudiziaria 7 persone, ed altrettanti fucili sono stati sottoposti a sequestro, unitamente a munizioni ed 8 apparecchi fonoriproduttori.
“Artemis 2” ha focalizzato i controlli dei Carabinieri Forestali su quelle aree della provincia dove il fenomeno dell’attività venatoria è più intenso, ed all’ interno delle quali persistono e si nascondono sacche di bracconaggio, che vanno dall’ utilizzo di mezzi non consentiti (tipicamente i richiami elettroacustici, che riproducono il verso di specie di volatili) fino all’ uso di fucile senza porto d’ armi, o addirittura di arma clandestina (con matricola abrasa).
In relazione alla prima tipologia di illegalità, i Militari del Nucleo Forestale di Lecce, a Salice Salentino, in una zona (contrada “Masseria Mazzetta”) battuta dalle doppiette ed al confine con la provincia di Brindisi, hanno individuato un richiamo per allodole, e subito dopo il suo proprietario ed utilizzatore.
Il bracconiere, un 47enne proveniente dalla provincia di Brindisi, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce.
A suo carico è stato effettuato il sequestro dei richiami utilizzati, del fucile e delle munizioni.
A poca distanza, in agro di Guagnano, altri due cacciatori denunciati, sempre per utilizzo di richiami, con sequestro di 2 fucili, richiamo e munizioni.
Gli altri episodi, tutti con denuncia e sequestro di fucili, richiami e munizioni, si sono verificati a Otranto (contrada “Masseria Ficola”), Galatone (località “Li Papi” e contrada “Risoli”), Galatina (Località “Pennella”) e Cannole (via Vecchia per Bagnolo): questo è il bilancio delle 3 settimane di “Artemis 2”.
Si evidenzia che, essendo i procedimenti penali ancora nella fase delle indagini preliminari, le persone segnalate sono da ritenersi sottoposte alle indagini stesse e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.
-
Andrano2 settimane fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Cronaca4 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Approfondimenti2 settimane fa
«Meglio la Svizzera che la fame»
-
Cronaca2 settimane fa
Operazione antimafia in corso, 80 arresti
-
Cronaca2 settimane fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna