News & Salento
A grande richiesta su Sky i duetti di Franco Simone
Dopo 11 puntate nella prima serie e altre 8 nella seconda, “Dizionario dei sentimenti”, il fortunato programma televisivo scritto e condotto da Franco Simone per il canale Roma Sat (851 di Sky), si concede una paio di puntate retrospettive: domenica 10 gennaio, alle 12,30, andrà in onda la seconda parte dell’antologia dei momenti più significativi del programma. Abbondano i duetti: con gli Aram Quartet, la Nuova Compagnia di Canto popolare, Gegè Telesforo, Mariella Nava, il gruppo salentino Lu Rusciu Nosciu, Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo.
Avendo fatto in passato l’autore televisivo, il cantautore di Acquarica del Capo non ha avuto alcun problema a passare davanti alle telecamere con i testi scritti da lui stesso: “Mi dà un grande senso di libertà poter decidere io stesso gli argomenti da trattare con gli ospiti. Si può ancora fare della buona televisione musicale. Basta invitare gente di talento, a prescindere dal grado di popolarità… E’ indubbio che da molti anni la televisione continui a maltrattare la musica e i musicisti, badando molto di più al sensazionalismo e dimenticando le nostre stesse radici. E chi non conosce la propria storia non può produrre nulla di buono”.
Secondo molti attenti critici, “Dizionario dei sentimenti”, il programma di Simone, più che sembrare contemporaneo, sembra nato fuori dal tempo, in un ideale spazio temporale in cui si collocano le cose che contano davvero. Gli ospiti che si avvicendano di volta in volta partecipano quasi increduli dinanzi al fatto che si possa parlare, fare musica, raccontarsi con sincerità, senza bisogno di urlare, di sovrapporsi, di studiare le solite strategie mediatiche, odiose, ma ormai presenti nella quasi totalità dell’offerta televisiva. Ricordiamo che Roma Sat è visibile anche in chiaro con una comune parabola in tutta Europa, nel bacino del Mediterraneo, fino a vari paesi orientali.
Il successo del programma ha indotto la direzione del canale ad aggiungere alla normale messa in onda domenicale una replica, il lunedì alle 23, ed una striscia quotidiana, dal titolo “Una pagina del Dizionario dei sentimenti”, inserita alle 19,10 tra il telegiornale regionale e quello nazionale. Marco Sciscione è uno dei dirigenti di Roma Sat e di Gold Tv, che diffonde in varie regioni anche sul digitale i programmi di Franco. E’ tra quelli che hanno fortemente voluto la ripresa di “Dizionario dei sentimenti” in questa stagione, dopo il successo della prima serie. “Tra i tanti meriti di Franco”, dichiara Sciscione, “c’è quello di saper guardare al suo stesso mondo, quello musicale, con un’obiettività sorprendente e di saper valorizzare i suoi stessi colleghi senza alcun antagonismo. Gli ospiti se ne accorgono e gli sono grati perché, messi a proprio agio, riescono a dare il meglio di sé. E poi Franco, a differenza di tanti conduttori anche bravi, frequenta i pubblici internazionali più esigenti e, oltre a condurre, canta… e come canta!”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca6 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!