News & Salento
A Lecce il concerto di “Dario Congedo & Nadan”
Un nuovo appuntamento per i giovani salentini. E’ quello che l’Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Lecce ha messo in campo fra le attività di promozione e valorizzazione dei talenti e delle creatività del territorio. Mercoledì 21 aprile, alle 21, nel Teatro Politeama Greco di Lecce (con ingresso gratuito), è in programma il concerto di “Dario Congedo & Nadan”, progetto firmato dal musicista salentino Dario Congedo, vincitore del “PercFest Memorial Naco” come solista, alla ricerca di un suono sfuggito all’impostazione jazz per approdare ad atmosfere più oniriche che rivelano una straordinaria scelta di campo, una presa di posizione tutta musicale. Lo stile di Congedo che, seppur giovanissimo, vanta collaborazioni con i grandi nomi del panorama musicale contemporaneo e una formazione che lo ha visto confrontarsi con i maestri statunitensi, sorprende per il precipitato di immagini e luoghi suggeriti dal suo sound, che si impone all’attenzione rompendo i canoni concettuali del ruolo standard della batteria e delle percussioni. Un processo di rivelazione che porta lo strumento a un livello più ampio, liberandolo dell’armatura. E’ questo lo spirito che anima i brani inediti eseguiti da “Dario Congedo & Nadan”: Giorgio Distante (tromba), Giorgio Vendola (contrabbasso), Valerio Daniele (chitarra), Dario Congedo (batteria). Il quartetto ha inciso l’omonimo disco prodotto e distribuito dalla prestigiosa etichetta Blue Serge nel mese di novembre 2009, accolto favorevolmente dalla critica per la fusione tra il suono degli strumenti tipici del jazz con l’elettronica live intesa come mood nato dalla sinergia del gruppo. “Il contesto del concerto sarà anche l’occasione per lanciare la prima Conferenza provinciale sulle politiche giovanili”, dichiara l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Bruno Ciccarese, “un appuntamento che coinvolgerà tutto il mondo dell’associazionismo giovanile e le realtà istituzionali che si occupano di giovani, di creatività e di lavoro. Con il concerto di “Dario Congedo & Nadan” inizia un percorso che si concluderà a metà giugno con una tre giorni di confronto e approfondimenti sulle tematiche che vedono i giovani come protagonisti”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275