Connect with us

News & Salento

A Lecce la presentazione del libro di Luigino Sergio

Venerdì 18 febbraio, alle 17, presso il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri a Lecce, Luigino Sergio presenta il suo ultimo libro “Enti locali e amministrazione digitale

Pubblicato

il

Venerdì 18 febbraio, alle 17, presso il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri a Lecce, Luigino Sergio presenta il suo ultimo libro “Enti locali e amministrazione digitale – Teoria e prassi del provvedimento amministrativo” (Manni 2011). Introduce e coordina Piero Luigi Portaluri (Ordinario di Diritto Amministrativo – Università del Salento). Intervengono: Marco Mancarella (Aggregato di Informatica Giuridica – Università del Salento); Giacomo Mazzeo (Segretario Generale – Provincia di Lecce); Carlo Schilardi (Prefetto – Consigliere di Stato); Vincenzo Specchia (Segretario Generale – Comune di Lecce). Conclude: Alfredo Mantovano (Sottosegretario Ministero dell’Interno).


Il libro


Questo testo è un utile e agile strumento di lettura che offre un quadro organico della normativa e prassi dell’agire amministrativo odierno, senza tralasciare l’approfondimento dei profili di Amministrazione Digitale. Fornisce un quadro semplificato della Pubblica Amministrazione attraverso una puntuale ricostruzione della notevole normativa di settore, oggetto quotidiano di modifiche da circa un ventennio. Doversi confrontare con tematiche quali la validità del documento informatico e della sua sottoscrizione elettronica, il mercato elettronico, i siti web pubblici, l’albo pretorio on line, la posta elettronica certificata è divenuto oggi una sorta di imperativo categorico.

L’autore


Luigino Sergio è nato nel Salento leccese, a Martignano, Comune di cui è Sindaco. È Presidente dell’Unione di Comuni della Grecìa Salentina che associa undici enti locali dell’area ellenofona ed è componente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione “La Notte della Taranta”. Opera negli enti locali dal 1980: è stato Vice Presidente della Provincia di Lecce e poi Direttore Generale, incarico che ha ricoperto anche nel Comune di Galatina. Ancora, Presidente del Nucleo di Valutazione della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina e dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Lecce. Esperto in materia di pubblica amministrazione, gestione ed organizzazione degli enti locali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, docenze in corsi di formazione professionale e master universitari.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti