Connect with us

News & Salento

A Leverano il divertimento è birra e sound

Gastronomia, musica live, happy area luna park, artisti di strada e tanto divertimento assicurato, per tutte le età e per tutti i gusti. Ma soprattutto birra e cultura birraia.

Pubblicato

il

Gastronomia, musica live, happy area luna park, artisti di strada e tanto divertimento assicurato, per tutte le età e per tutti i gusti. Ma soprattutto birra e cultura birraia. Sono queste le peculiarità del “Birra e Sound Mebimport Beer Festival” di Leverano che, con l’edizione 2011 (la settima), dal 2 al 7 agosto, torna sempre più ricco di novità. Il format, prevalentemente dedicato alla birra di qualità, si rivolge non soltanto ad un target giovane ma è studiato e pensato anche per una clientela più esigente, attenta all’aspetto tradizionale di questa bevanda. Un percorso originale dedicato a tutti coloro che sono attratti da un modo “completo” d’intendere il “bere birra”. Sei giornate zeppe di appuntamenti e contenitori, con visite nei vari stand del percorso enogastronomico all’interno della cittadella che, oltre alle specialità di carne, in questa edizione si arricchisce di succulente ricette marinare. E poi attività di produzione birraia in diretta, degustazioni guidate di birra, incontri, seminari e master per approfondire e apprendere gli aspetti innovativi del mondo birraio con aree destinate alla promozione, alla valorizzazione e allo sviluppo delle aziende alimentari locali. Il tutto arricchito da spazi per la vendita di prodotti legati alle tradizioni nostrane e a culture straniere che presentano buone affinità con la birra. Dopo il grande successo degli anni passati, infine, saranno confermate le aree fiore all’occhiello dell’evento: la prima sarà riservata a celiaci e intolleranti, completamente dedicata al food di qualità ed alla Birra Gluten Free; la seconda, “La Festa delle Feste”, raccoglierà in uno stand le delegazioni delle sagre più importanti del Salento, con simboli e antiche ricette della tradizione culinaria. Il Live Festival darà spazio e voce a dj set ed alla musica live selezionata dalla qualificatissima direzione artistica di un esperto del calibro di Roy Paci. Ma tra gli obiettivi di “Birra e Sound Festival” non bisogna dimenticare soprattutto la promozione della cultura del consumo responsabile di bevande alcoliche, evitando abusi o usi scorretti di alcol. Un monito e un consiglio per tutti: bere senza sapersi controllare significa bere in maniera non responsabile, ovvero andare in contro a rischi, anche gravi e a volte  irrisolvibili, per la salute propria e altrui, per la sicurezza degli individui e per la loro convivenza civile. È molto importante far crescere, soprattutto tra i giovani, la consapevolezza sui rischi dell’uso non responsabile di alcol. Il consiglio è semplice, rivolto senza distinzioni a giovani e adulti e a tutti gli ospiti dell’evento: se devi guidare, non bere; se hai bevuto, fai guidare qualcun altro! Anche per il 2011 va evidenziato che “Birra e Sound” sostiene la campagna sulla sicurezza stradale promossa da Mingo, storico inviato di “Striscia la Notizia”, dal titolo “Chi non muore si rivede… il giorno dopo”.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti